conferenza stampa Sanremo 2023 sabato 11 febbraio 2023

NEWS

Sanremo 2023: conferenza stampa sabato 11 febbraio

Niccolo Maggesi | 11 Febbraio 2023

Penultimo appuntamento con la conferenza di apertura di giornata nella sala stampa del Casinò di Sanremo dedicata al Festival 2023, […]

Penultimo appuntamento con la conferenza di apertura di giornata nella sala stampa del Casinò di Sanremo dedicata al Festival 2023, sempre intorno alle 12 di oggi sabato 11 febbraio.

Dovrebbero entrare in sala stampa Amadeus, Gianni Morandi, Chiara Ferragni, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il direttore del prime time di Rai 1 Stefano Coletta, la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli, la vice direttrice del daytime Federica Lentini.

Si inizierà discutendo l’esito della serata duetti in termini di ascolti Auditel, che già sappiamo aver raggiunto dati altissimi. Si attendono poi ragguagli sull’andamento della finale, tra classifiche, ospiti, sketch e momenti più seri.

Le domande dovrebbero vertere anche sugli avvenimenti salienti della puntata sui duetti. Vista la felice ricezione ricevuta da Chiara Francini almeno via social, si faranno confronti con le altre primedonne della kermesse?

Inoltre, si discuterà della polemica sollevata su Instagram da Fedez, secondo cui Anna Oxa avrebbe scavallato i colleghi nella scaletta delle prove?

Questo e tanto altro tra pochi minuti nel live della conferenza stampa di Sanremoo 2023 del giorno sabato 11 febbraio 2023.

Live conferenza stampa 11 febbraio 2023

13.51 – Fine della conferenza

13.50 – Amadeus: “Cosa faccio dopo Sanremo? Riprendo con i Soliti Ignoti, anzi lunedì ho la diretta e presenterò la canzone vincitrice del Festival”

13.49 – Morandi: “Sento spesso cantare in strada la canzone dei Cugini di Campagna. Peccato che non siano molto social, perché questo potrebbe aiutarli. In ogni caso la loro canzone si sentirà spesso in radio”

13.46 – Amadeus sul perché Giorgia non abbia trionfato insieme ad Elisa nei duetti: “Personalmente ritengo che Giorgia stia facendo un ottimo Festival. Il suo pezzo è molto bello ed è al quinto posto, perciò tutto può ancora accadere. Probabilmente non ci sono molte differenze di voto, ma non ho visto la classifica. Classifica a parte resta il fatto che il duetto con Elisa è stato un regalo da artisti internazionali. La posizione in classifica è quasi ininfluente, di fronte a questo”

13.44 – Gianni Morandi sulla proposta di Fedez di legalizzare la cannabis: “Io la cannabis non l’ho mai provata, Fedez racconta questa cosa ma… boh! Davanti a casa mia a Bologna c’è una piantagione di canapa, che si usa anche come medicina. Non so rispondere… Di sicuro ce l’ho davanti casa. Certo non si va mica a correre con le canne!”

13.41 – Gianni Morandi: “Non ho mai sentito di pressioni politiche dietro il palco. Il momento più bello che ho vissuto in questo Festival è stato quando ho cantato l’Inno d’Italia davanti al Presidente della Repubblica, o quando ho cantato con Ranieri e Al Bano. Prossime tappe del tour nei palasport comincerà a marzo per tutta Italia. Voglio vedere se ci sarà un ‘effetto Sanremo’, ma sono già contento perché le tappe sono quasi tutte esaurite”. Amadeus: “In quattro anni di Festival non ho mai ricevuto pressioni politiche, ma non permetterei mai a nessun politico di dirmi cosa devo fare. Ferragni stasera non farà un monologo, ci sono idee ma non è previsto un monologo come nella prima puntata”.

13.39 – “La band ucraina che si esibirà sul palco non credo si esibisca in abiti mimetici, anche se si tratta di militari. È una band prestigiosa che ha cantato con Bono e con Ed Sheeran”

13.32 – Coletta sul caso Anna Oxa e Madame: “Tra Anna Oxa e Madame è stata una boutade che non ha alcun fondamento, mi sono alzato personalmente dalla poltrona dell’Ariston per verificare. In ogni caso non posso rispondere su cosa fanno gli artisti, non seguendoli 24 ore su 24”

13.31 – Morandi riferisce la sua esperienza sulla censura nel ’66: “Nonostante la censura nel ’66 io dissi ‘È morto nel Vietnam’, cosa che non si poteva dire, l’ho detto cantando al Festival delle Rose, quindi è vero quello che dice Coletta: la diretta è imprevedibile”

13.23 – Sul caso Fedez. Coletta: “Di solito conosciamo dettagli anche testuali di ogni esibizione e performance, quando Fedez non ci ha mandato il secondo testo ripensato eravamo però già in imminenza della puntata. La scelta poteva essere di non mandarlo in onda, ma sarebbe sembrata censura preventiva. Come tutti gli altri artisti Fedez era raccomandato di non fare allusioni politiche da un documento che è stato anche diffuso dalla Lentini. La diretta resta però imprevedibile, e io non posso rispondere di ciò che fa un artista quando sale sul palco di Sanremo”

13.22 – Sulla collocazione dell’intervento di Zelensky. Amadeus: “Ho sempre detto che qualunque comunicazione ricevessimo dal presidente sarebbe stata trasmessa a fine gara. Non abbiamo pensato di anticiparla prima delle 1 o 1.15 a meno che non se ne riparli nel pomeriggio”

13.20 – Amadeus: “La serata delle cover è stata spostata dalla tradizionale collocazione del giovedì per non distogliere l’attenzione dopo il primo ascolto di tutte le canzoni in gara, le cui esibizioni sono programmate nelle prime due serate”

13.12 – Entra a sorpresa Gianni Morandi

13.06 – Sull’assenza di Chiara. Coletta: “Ha ritenuto di non ribattere sulle dichiarazioni del marito, e per il resto è stata solo alla prima conferenza come tutte le altre primedonne”

13.05 – Amadeus sulle polemiche politiche: “Oggi con il 66% non parlo di politica, io difendo l’arte su questo palco a spada tratta. Chiunque non la apprezzi, non lo commento neanche”

13.00 – Sull’uso di Instagram senza disclaimer pubblicitari. Amadeus: “Quello con Instagram è stato un gioco che ha portato un balzo in avanti rispetto al passato, ma di opportunità di collaborazioni con Instagram non abbiamo parlato e io non ho fatto preferenze tra uno o l’altro social”. Coletta: “Chiara Ferragni ha segnato un terreno che per una collaborazione dovrebbe avere un’entità più strutturata”

12.58 – Bianchieri: “La gestione del prossimo festival comincerà da lunedì prossimo. In questi ultimi anni è cambiato tutto notevolmente, oggi sarebbe necessaria una nuova squadra organizzativa perché il Festival si sta sempre più spostando all’esterno dell’Ariston. Ne stiamo effettivamente parlando per coordinarci al meglio il prossimo anno”

12.55 – Amadeus sul monologo della Francini: “Chiara è una donna fantastica e competente a livello di scaletta. Non volevamo schiacciare il monologo tra una canzone e l’altra, e volevamo un tempo sereno in cui collocarlo, perciò è stato spostato nella scaletta. Chiara è stata una conferma di ciò che pensavo, che è una donna fantastica e un’ottima professionista”

12.54 – Coletta sull’intervento di Zelensky: “Qualsiasi scelta avrebbe fatto il presidente Zelensky l’avremmo accolta. Intorno al 2 febbraio l’ambasciatore, con cui eravamo sempre in contatto dalla metà di gennaio, ha annunciato che il presidente avrebbe consegnato una lettera”. Amadeus: “Confermo, ero presente”

12.49 – Coletta sulle ultime dichiarazioni politiche di Fedez: “Io e la vicedirettrice delegata al Festival abbiamo saputo a ridosso della serata che Fedez non avrebbe più portato il testo già consegnato da giorni. Abbiamo saputo che si era rifiutato di consegnare il nuovo testo della sua performance, perciò non potevamo sapere cosa avrebbe fatto. Io comunque mi dissocio da quanto fatto da Fedez, specie del momento in cui ha stracciato la foto di un nostro viceministro”

12.42 – Il messaggio di Zelesky sarà seguito da una performance della band ucraina Antytila, e sarà letto al termine della gara, prima che ricantino i cinque classificati. Amadeus precisa: “Il messaggio sarà letto poco dopo l’una”.

12.38 – Federica Lentini illustra il programma della serata: “Nella prima parte voterà il pubblico da casa, successivamente si elaboreranno i primi cinque classificati. In seguito questi si esibiranno di nuovo prima di annunciare il vincitore. La serata avrà come ospiti Gino Paoli e Ornella Vanoni, e i Depeche Mode. Dal Suzuki stage si esibirà Achille Lauro, dalla Costa Smeralda nuovamente Salmo. L’omaggio a Lucio Dalla è stato spostato a stasera per problemi di affollamento nella scaletta di ieri”. Ordine di uscita cantanti nella serata finale: Elodie, Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce e Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr Rain, Paola e Chiara, Levante, LDA, Coma Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassman, Gianmaria, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani, Sethu.

12.37 – Amadeus: “Mi lascio guidare dal cuore con il desiderio di portare Sanremo nella direzione del successo che sta riscontrando, soprattutto nella fascia dei più giovani. Trovo questi dati incredibili: lo vedo da fuori degli alberghi, che la maggior parte della gente ha meno di 25 anni, quindi è vero che questo è un Sanremo che parte dei giovani ed è dei giovani. Ma che non dimentica la storia della canzone”

12.33 – Capparelli: “Festival più dei giovani che dei boomer. Il pubblico è sempre più giovane, i dati lo dimostrano anche in streaming e sono in crescita, del 42% rispetto alla serata cover dello scorso anno. Serata duetti raggiunge il record di evento televisivo streammato sull’intero mercato”

12.30 – Coletta: “Dati di ascolto: la quarta serata ha totalizzata il 66.5% share, con 11.121.000 teste. Prima parte 65.2 con oltre 15 milioni come dato medio, la seconda parte ha raggiunto quasi il 69.7 con oltre 7 milioni di spettatori. L’incremento dall’anno scorso è di 6 punti di share. La media delle puntate finora andate in onda è oltre il 60 percento e 10 milioni di spettatori”

12.24 – Inizio effettivo della conferenza stampa. Al momento mancano da Gianni Morandi (probabilmente a riposo), e Chiara Ferragni.

12.11 – Melnyk: “Vorremmo che la società italiana non si spaccasse nel difendere l’Ucraina e i diritti comuni. L’Ariston è occasione per dire la verità e contribuire al termine della guerra. Grazie ad Amadeus per aver deciso di accogliere l’intervento del nostro Presidente, che ha scelto di fare anche un omaggio alla musica ucraina”

12.09: Fuortes: “Bisognava ristabilire la verità dei fatti dopo le polemiche sulla mancata trasparenza delle discussioni diplomatiche, per questo abbiamo coinvolto l’ambasciatore che stasera sarà in sala”

12.07 – Entrano l’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes e l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk, per rilasciare alcune dichiarazioni in merito all’intervento del presidente Zelensky previsto per stasera.

12.00 – Orario d’inizio previsto della conferenza.