sanremo 2024 alfa squalificato sanremo giovani passato

Sanremo

Sanremo 2024, in gara anche Alfa (che era stato squalificato da Sanremo Giovani lo scorso anno)

Nicolò Figini | 4 Dicembre 2023

Sanremo 2024

Forse non lo sapete ma Alfa, Big di Sanremo 2024, era stato squalificato a Sanremo Giovani in passato. Il motivo

La squalifica di Alfa prima di Sanremo 2024

Ieri pomeriggio Amadeus ha finalmente rivelato l’elenco completo dei Big che faranno parte del Festival di Sanremo 2024. Tra questi ci sono nomi molto attesi come Alessandra Amoroso, Emma, Annalisa, Angelina Mango, i Negramaro, Loredana Bertè e tantissimi altri. Non mancano, poi, i cantanti amati dai giovani e forse leggermente meno noti. Possiamo citare il gruppo La Sad e Alfa.

Quest’ultimo ha ottenuto un buon successo grazie al singolo “Bellissimissima“, che su YouTube contra oltre 22 milioni di visualizzazioni. Qui sotto possiamo vedere anche la sua reazione nel momento in cui ha scoperto che parteciperà al Festival tra pochissimi mesi. Si trovava in macchina con i suoi amici ed è scoppiato in lacrime.

Forse però non tutti sanno che Alfa, prima di diventare un Big a Sanremo 2024, ha preso parte a Sanremo Giovani lo scorso anno. Purtroppo è stato squalificato e il motivo non è un qualcosa di grave che ha fatto e non ha nemmeno infranto le regole. Il giovane artista è stato eliminato per “problemi di salute“.

Per tale ragione non ha potuto presentarsi fisicamente a Roma per cantare la sua “5 minuti” perché si trovava a letto con la febbre e non aveva la forza di alzarsi. Come riporta anche Il Fatto Quotidiano lui stesso aveva scritto sui social:

“Piango dalla rabbia. Sogno il Festival da quando ho iniziato a far musica, ricordo che lo guardavo con i miei nonni.

Sono deluso perché dopo mesi di lavoro e sacrificio non potrò presentarmi all’audizione e verrò squalificato senza neanche cantare”.

Quest’anno avrà la sua possibilità per riscattarsi e cantare il nuovo brano sul palco dell’Ariston. I titoli delle canzoni, lo ricordiamo, verranno rivelati solo tra qualche settimana.