Sciopero Ita Airways del 17 dicembre 2025: voli cancellati e garantiti, ecco cosa sapere
Tutti i dettagli sullo sciopero del 17 dicembre 2025 di Ita Airways
Scopriamo insieme cosa c’è da sapere dello sciopero di Ita Airways del 17 dicembre 2025 e quali sono i voli cancellati e garantiti nelle varie fasce orarie.
Ita Airways sciopero 17 dicembre 2025
Il 17 dicembre 2025, una giornata di disagi si preannuncia per i passeggeri di Ita Airways. Infatti, è stato confermato uno sciopero nazionale di 4 ore che coinvolgerà tutto il personale della compagnia aerea, dalle 13:00 alle 17:00.
A proclamare questa protesta sono stati i principali sindacati del settore, tra cui Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp, a seguito di una grande assemblea con la partecipazione di oltre 800 lavoratori, sia in presenza che in streaming.
LEGGI ANCHE: Trump: “Siamo più vicini che mai alla fine della guerra in Ucraina”
Motivi sciopero Ita Airways
Lo sciopero di Ita Airways è il risultato di una lunga trattativa che riguarda temi fondamentali come il rinnovo del contratto nazionale, il miglioramento delle condizioni salariali, il potenziamento della flotta e lo sviluppo dell’azienda.
I sindacati chiedono anche il recupero dei lavoratori in ammortizzatore sociale e la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato.
I lavoratori di Ita, come sottolineato dai sindacati, “meritano risposte concrete”.
Sciopero Ita Airways fasce orarie garantite
Lo sciopero interesserà la fascia oraria dalle 13:00 alle 17:00, ma durante queste ore non mancheranno disagi.
Sono previsti ritardi, cancellazioni e modifiche operative su numerosi voli, sia nazionali che internazionali.
Tuttavia, come stabilito dalla legge sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, alcune rotte saranno garantite, comprese le frequenze giornaliere per le isole e i voli intercontinentali.
I voli garantiti
Secondo la comunicazione ufficiale di ENAC, i voli da assistere durante lo sciopero del 17 dicembre comprendono quelli con le isole e i voli intercontinentali operati da Ita Airways.
Inoltre, i voli già in corso all’inizio dello sciopero saranno completati. Saranno garantiti anche i voli per emergenze, tra cui quelli sanitari e umanitari.

Quali sono i voli cancellati da Ita Airways
Purtroppo, non mancheranno le cancellazioni, in particolare sugli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate.
L’elenco dei voli cancellati è piuttosto lungo e comprende numerosi collegamenti interni e internazionali.

E ancora l’a lista l’elenco prosegue con…

Dunque prendete carta e penna e ci auguriamo che nessuno di voi debba trovarsi a sconvolgere i propri piani a causa dello sciopero di Ita Airways.
CREDITI FOTO: Alberto Lo Bianco / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.