Scuola di Seduzione Barbara Fabbroni Novella 2000 n. 2 2020

NEWS

A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: rinascere da una caduta

Niccolo Maggesi | 28 Dicembre 2019

Come si rinasce da un crollo: Barbara Fabbroni ce lo spiega nella rubrica Scuola di Seduzione del nuovo Novella 2000. […]

Come si rinasce da un crollo: Barbara Fabbroni ce lo spiega nella rubrica Scuola di Seduzione del nuovo Novella 2000.

Barbara Fabbroni è autrice della consueta rubrica di Novella 2000 Scuola di Seduzione. La psicologa, stavolta, ha analizzato la reazione di alcuni personaggi famosi degli schermi TV di fronte a momenti bui ed altre difficoltà. Non solo difficoltà professionali, ma anche sentimentali e familiari. Tra i casi di specie presi in esame ci sono Mara Venier, Simona Ventura e non solo. Pensiamo per esempio anche a Michelle Hunziker, che ha pubblicamente raccontato la sua drammatica esperienza con una setta. Ora la showgirl e conduttrice svizzera ha dimenticato quella vicenda, che le è costata però anni di sofferenze prima di rialzare una volta per tutte la china.

Qui sotto troverete alcuni estratti dall’approfondimento originale di Barbara Fabbroni, ma la versione estesa del seguente contributo si trova solo su Novella 2000.

Come reagire a una caduta: tutti gli esempi “illustri”

“Una grande vita rinasce da una grande caduta, un grande amore da sonora delusione… La vita è un’esperienza continua intrecciata in mille declinazioni che si susseguono incessanti, spesso passano inosservate poiché fanno parte dell’andare dell’esistenza, altre volte si cementano nella persona, incidendo profonde cicatrici… Tiziano Ferro, in una sua recente intervista televisiva, parla a ruota libera della sua vita lavorativa, affettiva, emotiva, familiare. È un crescendo di esperienze intense che vibrano ancora in lui come una colonna sonora da cui ha tratto la forza per rialzarsi ogni volta che è caduto a terra…

La vita ti toglie, ti ferisce senza un perché, ti pone di fronte a esperienze profonde, poi se sai dare la giusta dimensione all’accaduto trovi un viatico che ti ripaga e ti permette di formarti e strutturarti con più forza. Chi non ha vissuto la fine di un amore?… Chi non si è sentito profondamente smarrito per aver concluso malamente una vita a due?

… Nonostante il pessimismo cosmico che riempie il primo tempo della conclusione di un amore, si scopre che di là dal buio c’è un raggio di sole, che nutre, ristora, riscalda e infonde speranza. Forse quella nuova esperienza è migliore di quella finita!

Esempio ne è Simona Ventura, che dopo la sua ultima storia d’amore pensava di archiviare gli affari di cuore e dedicarsi solo alla sua vita, al suo lavoro, ai suoi figli… Ma la vita è imprevedibile tanto che, a una cena di amici comuni, incontra lui: Giovanni Terzi. Un amore, il loro, esploso come un fulmine nel cielo estivo… Stanno pensando pure al matrimonio.

La bella zia Mara, donna intelligente e affascinante, incontra il suo amore (Nicola Carraro) dopo delusioni affettive significative. Adesso ha una vita matrimoniale felice, e anche lavorativamente ha ripreso in mano la sua vita dopo un periodo di buio…

Tutto nella vita si trasforma, tutto può trovare una declinazione positiva. L’importante è ritrovarsi, cerca un punto nuovo per valutare e comprendere ciò che accade. Il consiglio per affrontare i momenti più intensi della vita: guardare sempre cosa può portare di positivo l’esperienza che si vive”.