Stiv Tirella

Spettacolo

Stiv Tirella: il nuovo album del DJ che fa ballare Forte dei Marmi

Niccolo Maggesi | 17 Aprile 2023

Stiv Tirella, noto DJ del locale Almarosa di Forte dei Marmi, ha pubblicato l’album Tale e Quale: tutto sul nuovo progetto dell’artista

Tale e Quale: il nuovo album di Stiv Tirella

Dopo una memorabile serie di singoli ballatissimi e un EP all’attivo, il deejay Stiv Tirella, noto ai frequentatori di Forte dei Marmi per far ballare il pubblico dell’Almarosa, ha pubblicato il suo primo album: Tale e Quale.

Con un sound che strizza l’occhio alla musica dell’epoca d’oro della movida versiliese e un ritmo che trascina attraverso testi ironici e allusivi, Stiv Tirella si conferma artista di grande talento e sensibilità.

Oltre a lavorare come disc jockey è anche produttore, cantautore e speaker radiofonico. La sua produzione musicale, che ha spesso fatto da colonna sonora di serate all’insegna dell’euforia estiva, è tutta reperibile online, sulle principali piattaforme di musica in streaming.

Le collaborazioni e il video di Felina

Stiv Tirella è toscano di nascita, ma nelle sue vene scorre il sangue caliente del Brasile miscelato ad ascendenze napoletane. Classe ’77, per lui la musica non è solo un piacere da condividere con il proprio pubblico, ma una vera missione verso stimoli e suggestioni inedite.

Sempre alla ricerca della novità, Tirella è un maestro della collaborazione, che sperimenta con i colleghi più estrosi e preparati. Da Guè Pequeno a Don Joe, da Stefano Bollani a Faso di Elio e le storie tese. Da Alessandro Bergonzoni alle Lilies On Mars, che hanno spesso accompagnato Franco Battiato alla chitarra, fino a Riccardo Onori, conosciuto invece per essere il chitarrista di Jovanotti.

E a proposito di Jovanotti, nel 2019 il cantautore di Cortona ha voluto Stiv Tirella nella sua incursione al Carnevale di Viareggio con il carro del Jova Beach.

Tra una performance all’Almarosa e un’esibizione alla Fashion Week milanese il deejay italo-brasiliano ha anche remixato i successi di Jovanotti. Fra gli altri suoi remix di maggior successo anche quelli delle canzoni del ritrovato duo Paola e Chiara.

L’album Tale e Quale è uscito il 14 aprile scorso, ed è trainato dal video di Felina (qui sopra), girato con atmosfere retrò e una saturazione da videoclip anni Ottanta. Prodotta e scritta proprio da Stiv, la canzone vede Tirella e Gualty alla voce mentre Faso, già bassista di Elio e le storie tese, accompagna la melodia con la chitarra di Spit.