Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli: trama e cast del film
In TV arriva il film dedicato a Giovanni Pascoli con un cast d’eccezione. Ecco tutti i dettagli sui protagonisti e la trama
È in arrivo questa sera Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli. Andiamo a leggere insieme la trama e il cast del film e dove va in onda in TV e in streaming.
Quando va in onda Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli
Zvanì – il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli quando va in onda? Qual è la trama e il cast del film?
Partiamo con il rispondere alla prima domanda. Il film va in onda martedì 13 gennaio in prima serata su Rai 1. Quindi poco dopo le 21:35 al termine della puntata di Affari Tuoi.
La trama di Zvanì
Qual è la trama di Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli?
Nel 1912, dopo la morte di Giovanni Pascoli, un treno parte da Bologna per portare il poeta all’ultimo riposo. A bordo del treno ci sono studenti, autorità, familiari e la sorella Mariù. Questo viaggio diventa un simbolo del lutto che coinvolge tutta l’Italia.
Mentre il treno avanza, i ricordi di Mariù ci riportano ai momenti più significativi della vita di Giovanni Pascoli. Dai tragici eventi come l’assassinio del padre, agli anni di miseria e difficoltà, fino al suo impegno politico. Mariù ripercorre anche il rapporto conflittuale con Giosuè Carducci e il legame complicato con le sorelle di Giovanni.
La memoria di Pascoli unisce così degli episodi di gloria e sofferenza, dove si fondono realtà e il sogno. Le suggestioni poetiche di Pascoli emergono, rivelando la sua figura come una delle voci più uniche e significative della letteratura italiana.
Il cast del film su Pascoli
Con la regia di Giuseppe Piccioni, il cast del film su Giovanni Pascoli vanta davvero dei nomi eccellenti del cinema italiano.
In Zvanì a interpretare il ruolo del noto poeta e critico letterario è Federico Cesari. Insieme a lui vedremo anche Benedetta Porcaroli nei panni di Maria Pascoli/Mariù e Liliana Bottone nelle vesti di Ida Pascoli.
Il cast è ancora arricchito con la presenza di Luca Maria Vannuccini, che indossa i panni di Raffaele Pascoli, così come Sandra Ceccarelli nel ruolo di zia Rita.
A interpretare Gabriele D’Annunzio invece Fasto Paravidino, mentre a dar voce a Cacciaguerra vedremo Riccardo Scamarcio. Infine Margherita Buy è Emma Corcos.
Dove vedere Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli in TV e streaming
Infine se vi state domandando dove vedere Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli in TV e in streaming, abbiamo la soluzione per voi.
Non solo il canale di Rai 1 darà modo ai telespettatori di poter seguire il film, ma si potrà usufruire anche della piattaforma di RaiPlay. Qui non si potrà solo andare a rivedere la pellicola, ma anche consultare l’intero catalogo con tutti i contenuti esclusivi.
CREDITI FOTO: Ufficio Stampa Rai
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.