Gli Stati Uniti per avere la Groenlandia sono pronti a offrire fino a 100mila dollari per abitante
La nuova mossa da parte degli USA per avere la Groenlandia fa discutere
L’ultima trovata degli Stati Uniti sta facendo discutere e non poco. Sotto la guida di Trump, infatti, stanno cercando di acquisire la Groenlandia offrendo soldi agli abitanti. Cifre che possono raggiungere fino a 100mila dollari per abitante.
Gli Stati Uniti vogliono la Groenlandia
La Groenlandia, l’isola più grande del mondo, potrebbe essere al centro di una trattativa che non coinvolge solo le grandi potenze politiche, ma anche i suoi abitanti. Gli Stati Uniti, in particolare, sembrano disposti a fare offerte molto interessanti per acquistare il territorio. Situazione questa che sta facendo non poco discutere.
Secondo alcune fonti, l’amministrazione americana sta considerando l’idea di offrire cospicue somme di denaro agli abitanti della Groenlandia per convincerli a separarsi dalla Danimarca e a iniziare una trattativa bilaterale con gli Stati Uniti.
L’offerta degli USA agli abitanti per avere la Groenlandia
L’idea di un’offerta economica agli abitanti è stata discussa in vari incontri riservati, come riportato da Reuters. Anche se non sono stati forniti dettagli precisi, le somme ipotizzate potrebbero andare dai 10.000 ai 100.000 dollari a persona. La proposta potrebbe sembrare un’esagerazione, ma l’interesse degli Stati Uniti per la Groenlandia non è una novità. Già dagli anni ’50, infatti, gli USA mantengono una presenza militare strategica sull’isola, fondamentale per la difesa del continente.
A complicare le cose, però, ci sono le voci di alcuni leader groenlandesi come Pele Broberg (citato da Sky News Uk), che sostengono l’idea di un negoziato diretto con Washington, senza passare per la mediazione della Danimarca. Questo è un tema molto delicato, soprattutto considerando che la Groenlandia è un territorio autonomo sotto la sovranità danese.
La proposta di Broberg fa parte di un movimento più ampio per l’indipendenza della Groenlandia, che in passato ha subito diverse forme di dominio coloniale. Le divergenze tra i politici groenlandesi sono evidenti, ma la questione di una possibile indipendenza resta al centro del dibattito.
Questa offerta da parte degli Stati Uniti sta creando divisioni anche tra gli abitanti della Groenlandia. Mentre alcuni vedono questa proposta come un’opportunità per rafforzare l’autonomia dell’isola, altri temono che possa significare un nuovo tipo di dominio, questa volta da parte degli Stati Uniti.
CREDITI FOTO: Trump: Presidential Office of Ukraine / ddp / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.