Oggi per la festa degli innamorati, il consiglio di Angelo Mellone: tutti “a ripetizioni d’amore”
Angelo Mellone debutta con “Ripetizioni d’amore” l’11 marzo 2026 al Teatro Golden di Roma, con una performance interattiva tra scienza, letteratura e musica che esplora dubbi, fragilità e domande sull’amore contemporaneo
Il debutto di Angelo Mellone tra amore, teatro e domande scomode
Il Direttore del Daytime Rai porta in teatro il suo nuovo spettacolo, “Ripetizioni d’amore”. Debutto mercoledì 11 marzo 2026 alle 21.00 al Teatro Golden di Roma. Oggi è San Valentino: si celebra l’amore in tutte le sue forme. Alcuni vivranno la giornata come una vetrina luminosa e scintillante, piena di cuori e promesse tra petali di rosa; altri, invece, come un’assenza rumorosa, fatta di solitudine e, forse, di rimpianti. Eppure, in una giornata così esposta, sarebbe giusto chiedersi: siamo sicuri di sapere cos’è l’amore? Sappiamo ancora amare? Siamo disposti ad amare? Il consiglio, allora, è tornare tutti in aula a prendere “ripetizioni d’amore”: al Teatro Golden di Roma, ad aspettarvi troverete un professore davvero speciale, Angelo Mellone, con una performance interattiva tra scienza, letteratura e canzoni. È proprio il Direttore del Daytime Rai a raccontarci la sua ultima opera, “Ripetizioni d’amore”.
Il disagio interiore che dà vita allo spettacolo
Direttore, com’è nato questo nuovo spettacolo? “Questo spettacolo nasce dal disagio interiore di un uomo che si trova nel mezzo del cammin della sua vita: non capire più come funziona l’amore”.
Che cos’è l’amore oggi secondo Angelo Mellone
Oggi, che cos’è l’amore? “L’amore è la parola più usata, sfruttata e abusata sul mercato delle chiacchiere. Eppure in questa epoca dove la felicità, il benessere interiore e la realizzazione individuale vengono invocati come diritti assoluti, la dimensione emotiva delle persone e ancora di più i rapporti di coppia non sono mai stati così infestati da fragilità, nevrosi, insicurezze. E, su tutte, dalla certezza quasi metafisica che ogni rapporto sentimentale, anche quello apparentemente più solido, è destinato a finire…”
Tornare a studiare l’amore come una materia difficile
Direttore, come si fa a capire veramente l’amore? “Per capire, bisogna tornare a studiare. Insomma, andare a ripetizione, come si faceva a scuola quando si zoppicava in qualche materia…”
Anche se in queste settimane il Direttore è impegnato nell’organizzazione del palinsesto del Daytime Rai per il Festival di Sanremo per la settimana sanremese dove quasi tutte le trasmissioni al servizio della kermesse. Mellone, quando riesce a trovare un po’ di tempo libero lo dedica al suo vero amore: il teatro.
Direttore, cosa rappresenta per lei il teatro? “Rappresenta la vita, dove la parola può rallentare, e guardare negli occhi, concedersi il dubbio…”
Tornando a San Valentino, a chi oggi festeggia e a chi fa i conti con i dubbi, il consiglio è d’obbligo: andare “a ripetizione” da Angelo Mellone, tarantino doc, giornalista e scrittore, che debutterà in teatro con “Ripetizioni d’amore” mercoledì 11 marzo 2026, alle 21.00, al Teatro Golden di Roma.
Mellone firma i testi e le musiche di una performance interattiva tra scienza, letteratura e canzoni. Lo spettacolo, ambientato in un’aula scolastica, vede in scena una band che accompagnerà Mellone in alcuni brani inediti scritti dallo stesso.
Con lui sul palco Salvatore Russo alla chitarra, Dominique Antonacci alla batteria, Franco Speciale al basso, Francesco Longo alla fisarmonica, Giuseppe Fornaro al sax. La regia è di Raffaello Fusaro, la direzione musicale è affidata a Salvatore Russo, la scenografia è di Gianluca Amodio. Produzione Goldenstar AM e Niccolò Petitto.
“Ripetizioni d’amore”. Di Angelo Mellone
Mercoledì 11 marzo 2026, ore 21.00
Teatro Golden, Via Taranto 36, Roma
Biglietti in prevendita: info@teatrogolden.it
Tel: 06.704.93.826
