Anno scolastico 2026/2027, quando si aprono e come presentare le iscrizioni
Tutto quello che c’è da sapere
Ecco quando si aprono le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 e tutte le informazioni su come presentare domanda.
Le informazioni sull’anno scolastico 2026/2027
Si stanno per aprire le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027. Ma quando si aprono e come fare per presentare domanda? A rivelare tutte le informazioni è stato il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Come si legge sul portale, dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 si potrà effettuare l’iscrizione per il prossimo anno scolastico.
Le famiglie potranno presentare la domanda per il primo e il secondo ciclo di istruzione esclusivamente in modalità online, attraverso la piattaforma Unica. La procedura telematica riguarda anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e alle scuole paritarie che scelgono volontariamente di aderire al sistema digitale.
LEGGI ANCHE: A Testa Alta, anticipazioni e quando inizia la fiction con Sabrina Ferilli
Ma come fare per accedere alla piattaforma Unica per presentare l’iscrizione per l’anno scolastico 2026/2027? I passaggi sono semplici. Basta collegarsi al portale e utilizzare una delle credenziali di identità digitale riconosciute: SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS.
Per quanto riguarda invece le iscrizioni alle scuole delle Regioni Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige (Trento e Bolzano) e a specifici percorsi formativi indicati annualmente nella nota ministeriale, si potrà fare domanda in via cartacea. In questi specifici ci si dovrà rivolgere alle segreterie scolastiche.
LEGGI ANCHE: Prendete carta e penna perché il 2026 avrà meno ponti: il calendario completo
All’interno della piattaforma Unica, le famiglie possono consultare informazioni dettagliate sugli istituti grazie al servizio “Cerca la tua scuola”, oltre a numerosi strumenti dedicati all’orientamento scolastico. Le sezioni disponibili – come “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta” e “Statistiche su istruzione e lavoro” – sono pensate per supportare studenti e genitori della Scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso successivo.
CREDITI FOTO: Marco Passaro / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.