Alia Guagni: chi è, fidanzato, Instagram, vita privata e carriera

NEWS

Chi è Alia Guagni: fidanzato, Instagram, vita privata e carriera

Debora Parigi | 29 Giugno 2019

Chi è Alia Guagni, la giocatrice della Nazionale italiana di calcio femminile: la carriera, la vita privata, Instagram, il fidanzato […]

Chi è Alia Guagni, la giocatrice della Nazionale italiana di calcio femminile: la carriera, la vita privata, Instagram, il fidanzato e la biografia.

Alia Guagni biografia

La calciatrice Alia Guagni è nata a Firenze il 1° ottobre 1987, quest’anno quindi compirà 32 anni. Ha una laurea triennale in Scienze motorie e una laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport.

Fin da bambina ha mostrato il suo grande amore per il calcio. Infatti all’età di 9 anni si è ritrovata a giocare al parco insieme al cugino, anch’egli appassionato di questo sport. Da quel momento non ha mai lasciato il pallone.

Alia Guagni ha quindi iniziato a giocare in una squadra maschile, per poi passare l’anno successivo ad una femminile.

La carriera di Alia Guagni

Nel 1997, all’età di 10 anni, Alia Guagni è stata inserita nella squadra Primavera di Firenze. Il primo grande debutto è in Serie B nella stagione 2002-2003, realizzando 15 reti, nonostante ricopra il ruolo di difensore e all’occorrenza terzino. Poi, al termine della stagione 2005-2006 ha conquistato con la sua squadra la promozione in Serie A.

Nel massimo campionato ha quindi giocato per due stagioni, retrocendo in A2 e rimanendo qui per altre due stagioni. Poi è avvenuta di nuovo la promozione in Serie A e ha quindi giocato con il Firenze fino alla stagione 2014-2015.

Ha avuto uno parentesi statunitense nel 2013 andando in prestito allo Seattle P.H.A., conquistando qui il titolo della stato di Washington e la coppa nazionale. In quell’estate è stata presa poi in prestito dal Pali Blies, giocando 8 partite della Women’s Premier Soccer League.

Quando nel 2015 è stata fondata la Fiorentina Women’s, sezione femminile dell’omonimo club viola maschile, Alia Guagni è stata inserita nella rosa a partire dal campionato 2015-2016. Durante il primo anno la squadra è arrivata al terzo posto per poi vincere il campionato l’anno successivo.

Grazie a questo successo, Alia e la Fiorentina hanno debuttato nella UEFA Women’s Champions League fino agli ottavi di finale. Tra l’altro con la Fiorentina ha vinto anche una Supercoppa italiana e due Coppe Italia. E oggi è anche capitano della sua squadra. Inoltre è stata per due volte capocannoniere in Serie A2 quando giocava nel Firenze. E per due anni di fila (2017 e 2018) ha vinto il premio come miglior claciatrice dell’anno al Gran Galà del calcio AIC.

Alia Guagni in Nazionale

Alia Guagni ha fatto parte della Nazionale Under 19 partecipando nel 2004 ai campionato mondiali.

Per quanto riguarda la Nazionale maggiore è stata convocata varie volte, partecipando anche al campionato europeo 2009. E ha preso parte alle qualificazioni per il campionato europeo 2017.

Nel 2016 Alia Guagni è stata convocata per il Torneo Internazionale Manaus 2016. E poi ha ovviamente preso parte alle qualificazioni per il Mondiale di Francia 2019. Oggi è tra le titolari della Nazionale femminile che sta partecipando al campionato mondiale.

Rosa Nazionale Italiana Femminile Mondiale Francia 2019

Alia Guagni vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Alia Guagni, ama molto viaggiare ed è appassionata di cucina. Da sempre tifosa della Fiorentina, il suo idolo calcistico è Samuel Eto’o.

Guardando le sue foto, notiamo che ha un tatuaggio al centro della schiena. Si tratta di una scritta buddista in sanscrito.

Per quanto riguarda l’amore, Alia Guagni è fidanzata? Non sappiamo se ci sia un fianzato nella vita della calciatrice. Sui social non appaiono foto a riguardo, ma solo qualche post con didascalie che lo possono far pensare. Ma tutto è avvolto nel mistero.

In passato Alia, mentre frequentava l’Università di Scienze Motorie, insegnava anche nelle scuole. Quindi, quando smetterà di giocare, potrebbe tornare ad insegnare ai ragazzi, usando quindi la sua laurea.

Alia Guagni sui social

Il modo migliore per seguire Alia Guagni sui social network? Ovviamente attraverso il suo profilo Instagram che ha un seguito davvero enorme! Infatti il suo canale vanta quasi 17 mila follower che siamo sicuri aumenteranno ancora dopo questo Mondiale femminile.

Suo suo profilo Alia condivide molto del calcio, sia della Fiorentina che della Nazionale italiana. Ma ci sono anche scatti di vita quotidiana, con le amiche, il fratello e la famiglia.

Non mancano i post riguardanti il tempo libero, gli allenamenti e anche il buon cibo.