Elena Linari: chi è, fidanzato, Instagram, carriera, Atletico Madrid

NEWS

Chi è Elena Linari: fidanzato, Instagram, carriera, Atletico Madrid

Debora Parigi | 29 Giugno 2019

Chi è Elena Linari, difensore della Nazionale italiana di calcio femminile: biografia, vita privata, carriera, fidanzato e la squadra dell‘Atletico […]

Chi è Elena Linari, difensore della Nazionale italiana di calcio femminile: biografia, vita privata, carriera, fidanzato e la squadra dell‘Atletico Madrid.

Elena Linari biografia

La giocatrice Elena Linari, che copre il ruolo di difensore, è nata a Fiesole, in provincia di Firenze, il 15 aprile 1994, ha quindi 25 anni. Dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico Bilingue, si è iscritta all’Università alla facoltà di Scienze Motorie.

La passione per il calcio scorre nelle sue vene sin da bambina, rimanendo però con i piedi per terra. Ha iniziato giocanto nella squadra maschile dell’Atletica Castello per poi passare alla Desolati. All’età di 14 anni è quindi arrivata ad indossare la maglia del Firenze.

La carriera di Elena Linari

Come detto, all’età di 14 anni è passata a giocare nella squadra femminile di Firenze in cui è rimasta per 5 stagioni: dalla 2008-09 alla 2012-13. Ed è proprio con il Firenze che ha esordito in Serie A all’età di 16 anni. E durante il suo ultimo anno con la maglia viola ha vinto il campionato Primavera.

Nel 2013 si è trasferita a Brescia dove ha vinto subito il campionato di Serie A e poi una Coppa Italia nel 2014-15 e due Supercoppe italiane nel 2014 e nel 2015. Giocando sempre con il Brescia, Elena Linari ha fatto anche il suo esordio in UEFA Women’s Champions League.

Nel 2016 è poi tornata nella sua città d’origine giocando nella Fiorentina Women’s. Ma nel 2018 Elena è poi passata all’Atletico Madrid. A tal proposito ha detto che sarà sempre legata all’Italia e soprattutto alla Fiorentina (sua squadra del cuore), ma al momento preferisce continuare la sua avventura in Spagna dove il calcio femminile è molto più avanti. Magari con questo salto di qualità in Italia, Elena Linari potrebbe pensare di tornare presto a casa.

Elena Linari in Nazionale

La presenza di Elena Linari nelle file della Nazionale è inziata molto presto passando per l’Under 17, l’Under 19 e l’Under 20. Con l’Under 17 il debutto internazionale è avvenuto il 16 ottobre 2009 per il primo turno di qualificazioni ai Campionati Europei. In Under 19, invece, ha collezionato ben 16 presenze. Infine ha avuto le sue presenza anche in Under 20, tra cui un gol nel 2012 nella partita contro il Brasile nella fase a gironi del Campionato Mondiale.

L’arrivo nella Nazionale maggiore per Elena Linari è avvenuto nel 2013, facendo il suo esordio il 31 ottobre nella fase a gironi per le qualificazioni al mondiale 2015. Poi nel 2016 ha preso parte al Torneo Internazionale Manaus.

Partecipando alle qualificazioni per il Mondiale di Francia 2019 e ottenendo il passaggio alla fase finale, attualmente è nella rosa delle ragazze che si stanno giocando il titolo.

Rosa Nazionale Italiana Femminile Mondiale Francia 2019

Elena Linari vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Elena Linari, sappiamo che ama molto i tatuaggi e gli animali, inoltre il suo piatto preferito è la pasta. Ma è una ragazza che ci tiene molto alla privacy.

Infatti non sappiamo se Elena Linari è fidanzata. Anche dai social non ci sono foto che possano farcelo capire, poiché condivide quasi tutto di calcio.

Elena è molto legata alla sua famiglia, alla sua sorella e alla nonna che ci tiene a rimanere sempre aggiornata sui suoi risultati calcistici. Inoltre a Firenze ha un cane di nome Baloo che è la mascotte della famiglia.

Elena Linari sui social

Per seguire Elena Linari sui social network il modo migliore è sicuramente attraverso il suo profilo Instagram. La giovane calciatrice è davvero seguitissima dato che ha circa 16 mila follower, sicuramente destinati a salire dopo questo Mondiale femminile.

Come detto, però, Elena non condivide molto della vita privata. Il suo canale è soprattutto pieno di foto riguardanti il calcio, sia con la Nazionale che con le sue squadre di club, prima la Fiorentina e ora l’Atletico Madrid.

Comunque Elena anche sui social si mostra sempre con il sorriso sulle labbra e trasmette tutta la sua passione per il calcio.