Elisa Bartoli: chi è, Instagram, età, Roma e la Nazionale di calcio femminile

NEWS

Chi è Elisa Bartoli: Instagram, età, Roma e la Nazionale di calcio femminile

Debora Parigi | 29 Giugno 2019

Chi è Elisa Bartoli la calciatrice della Nazionale italiana e della Roma: età, Instagram, carriera, biografia e vita privata. Elisa […]

Chi è Elisa Bartoli la calciatrice della Nazionale italiana e della Roma: età, Instagram, carriera, biografia e vita privata.

Elisa Bartoli biografia

La calciatrice Elisa Bartoli è nata a Roma il 7 maggio 1991, ha quindi 28 anni. Nata e cresciuta su Ponte Milvio, Elisa è da sempre una grande tifosa della Roma, per questo ha anche fatto la scelta coraggiosa di lasciare la Fiorentina per indossare i colori del suo cuore, dov’è capitano.

Come lei stessa ha raccontato, l’amore per il pallone è iniziato nel cortile di sua nonna: suo cugino giocava a calcio e lei era sempre in mezzo a lui e agli altri ragazzi. All’inizio stava sempre in porta, poi piano piano le hanno permesso di giocare anche fuori dai pali. Elisa Bartoli seguiva il cugino, che si allenava a Tor di Quinto, e una volta, dato che avevano bisogno di un giocatore per la partitella, lui la propose all’allenatore. Aveva quasi 9 anni.

La misero subito in difesa e da quel giorno Elisa Bartoli fece parte della squadra. È rimasta lì fino a quando ha potuto giocare con i maschi, scelta di cui va molto fiera poiché le ha permesso di migliorarsi tanto dal punto di vista fisico e agonistico. Poi è passata alla Roma femminile.

La carriera di Elisa Bartoli

Elisa Bartoli ha cercato di rimanere con i maschi il più possibile, rifiutando un anno prima la richiesta della Lazio femminile da parte dell’allenatore in seconda Giampiero Serafini. Quando poi lui passò alla Roma e tornò di nuovo a “corteggiarla” non potette rifiutare, visto anche l’amore per la Roma.

Nella squadra capitolina in tre anni è passata dalla Serie B alla Seria A, dove al primo anno nel massimo campionato arrivarono quinte. Purtroppo le ambizioni future della squadra non erano così grandi, dopo l’addio del Presidente e così, come molte colleghe, anche Elisa Bartoli cambiò squadra.

Nel 2012, infatti, si è traferita in Sardegna per vestire la maglia della Torres dove ha vinto uno scudetto e due Supercoppe. Poi nel 2015, vista la mancata iscrizione della Torres in Serie A, Elisa è passata al Mozzanica, società bergamasca.

Dal 2016 al 2018, invece, Elisa Bartoli ha vestito la maglia della Fiorentina con la quale ha segnato in totale 2 reti e ha vinto un campionato e due Coppe Italia. Infine nel 2018 ha scelto di lasciare la squadra toscana per tornare al suo grande amore, cioè la Roma, dov’è attualmente capitano.

Elisa Bartoli in Nazionale

La prima volta in Nazionale per Elisa Bartoli è stata in Under 17 in occasione della prima fase di qualificazione al campionato europeo di categoria 2008. E ha fatto il suo primo debutto in un torneo ufficiale UEFA il 5 novembre 2007 contro la Bielorussia.

Grazie alle sue prestazioni, fu poi convoncata in Under 19 e inserita nella rosa per la fase finale del Campionato europeo vinto proprio dall’Italia.

La prima convocazione per Elisa Bartoli nella Nazionale maggiore risale invece al 2011 in occasione del raduno di Abano Terme dove la squadra veniva preparata per potersi aggiudicare ai play-off un posto nella fase finale dei Mondiali 2011, che purtroppo non avvenne. Poi ha dispustato nel 2016 il Torneo Internazionale Manaus e adesso fa parte della rosa italiana per il Mondiale di Francia 2019.

Rosa Nazionale Italiana Femminile Mondiale Francia 2019

Elisa Bartoli sui social

Se volete seguire Elisa Bartoli sui social network, allora il modo migliore è sicuramente attraverso il suo profilo Instagram che oggi ha oltre 7 mila follower, che andranno sicuramente ad aumentare con il Mondiale di calcio femminile.

Sul suo canale Elisa condivide tantissimi scatti delle sue partite e delle squadre in cui gioca, specialmente quelli legati alla Roma. Ci sono infatti anche tante foto con i campioni della squadra maschile.

Non mancano anche gli scatti di vita quotidiana, soprattutto con la famiglia e le amiche.