Francesco Montanari

Chi è Francesco Montanari? Età, altezza, fidanzate, figli, I Medici e film

Francesco Montanari biografia età e altezza

Chi è Francesco Montanari? Francesco, 1 metro e 78 centimetri di altezza, nasce a Verzino, in provincia di Crotone il 7 ottobre 1970. Per quanto riguarda il percorso scolastico si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

La carriera da attore del mondo televisivo ha inizio nel 2008 quando prende parte alla miniserie Aldo Moro – Il presidente. Il successo, però, lo raggiunge lo stesso anno grazie alla fiction Romanzo Criminale – La serie. Qui interpreta il ruolo del Libanese. Nel 2009 prende parte al film Oggi sposi e, nel frattempo, è attivo anche nel teatro. Infatti, lo possiamo vedere nello spettacolo Sunshine e Il Calapranzi. L’anno seguente interpreta il ruolo di protagonista in Killer Joe e recita, sempre nel ruolo principale, in Piccoli equivoci. Tra i progetti di quel periodo possiamo ricordare il film Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata di Carlo Vanzina punto nel 2012, invece, compare nel videoclip di Ligabue intitolato M’abituerò. Inoltre, lo troviamo nel cortometraggio L’ultimo giro di valzer, nel quale interpreta un uomo malato di SLA insieme a Serena Autieri.

Il 2013 lo vede entrare in scena nella fiction di Canale 5 Squadra Antimafia dove interpreta Achille Ferro, uno spietato mafioso di Catania. Sempre quell’anno Francesco Montanari veste i panni di una drag queen nella pellicola Come non detto. Nel 2014, invece, è a teatro con Parole incatenate. Tra i programmi televisivi a cui ha preso parte possiamo ricordare anche Il cacciatore e la serie internazionale I Medici. Al cinema, invece, tra i lavori più recenti citiamo Dolceroma, in cui appare insieme a Valentina Bellè, Claudia Gerini e Lorenzo Richelmy.

La vita privata di Francesco Montanari: fidanzate

Parliamo, ora, della vita privata di Francesco Montanari, facendo particolare attenzione alla sfera sentimentale. L’attore, nel corso della sua esistenza, non ha avuto molte fidanzate, ma diversi flirt. La relazione più importante l’ha avuta con l’italo americana Vanessa Hessler. Tuttavia, dopo essere stati insieme per un paio d’anni, hanno deciso di separarsi nel 2013. In seguito, Francesco ha conosciuto Andrea Delogu e dopo tre anni di fidanzamento hanno celebrato il matrimonio nel 2016.

Francesco Montanari, durante un’intervista con Vanity Fair ha detto di andare in terapia. Ecco cosa ha raccontato di questo viaggio che sta facendo da cinque anni:

Mi ha spinto mia moglie: ti costringi a un’azione faticosa, con l’analisi. Ma sai che è come farti una doccia, pulirti del fango quotidiano non del corpo ma del pensiero. Io per esempio soffro molto il senso di colpa, il giudizo degli altri, l’intimidimento. Mi vedo, quando sto facendo spallette corte, sotto una voce più grande di me, e allora mi si abbassa di colpo… Ecco…avevo 23 anni quando il successo mi è arrivato addosso con Romanzo Criminale, e anche oggi nonostante mi abbiano dato un premio così importante mi guardo allo specchio e mi chiedo sempre: “Ma andrò bene?”

I Medici

Presto su Rai 1 inizierà la terza stagione de I Medici. Rivedremo, quindi, il personaggio di Daniel Sharman, il quale interpreta un Lorenzo de’ Medici più maturo è in cerca di vendetta per la congiura dei Pazzi in cui ha perso la vita il fratello Giuliano. Inoltre ha deciso di finanziare maggiormente l’arte data anche la vicinanza con Leonardo da Vinci e Michelangelo. Il nuovo antagonista sarà proprio interpretato da Francesco Montanari, il quale vestirà i panni di Girolamo Savonarola. Durante un’intervista con il Corriere della Sera, riportata da TV Blog, ha detto:

Per lui tutti gli uomini devono essere uguali e, vedendo il popolo che moriva di fame, contestava lo spreco di ricchezza da parte degli alti prelati, a cominciare dal Papa.

Dove seguire Francesco Montanari: Instagram, Twitter e profili social

Tramite una veloce ricerca sul web scopriamo che Francesco Montanari ha tutti i profili social più importanti. Infatti, su Twitter conta quasi 18 mila seguaci, ma l’account non viene aggiornato dal 2018. Su Facebook, invece, ha più di 40 mila followers, mentre su Instagram 122 mila.

Film e programmi televisivi

Ecco, adesso, la lista dei film a cui ha preso parte Francesco Montanari nel corso della sua carriera:

  • Oggi sposi (2009)
  • Tutti al mare (2011)
  • Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata (2011)
  • Come non detto (2012)
  • La settima onda (2015)
  • Un Natale stupefacente (2015)
  • In bici senza sella (2016)
  • Ovunque tu sarai (2017)
  • La verità (2017)
  • Sole cuore amore (2017)
  • Dolceroma (2019)

Questi, invece, i programmi televisivi in cui possiamo trovare Francesco Montanari:

  • Aldo Moro – Il presidente (2008)
  • Romanzo Criminale – La serie (2008-2009)
  • Squadra Antimafia (2013)
  • Questo è il mio paese (2015)
  • Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo (2016)
  • I Medici (2019)
  • Il cacciatore (dal 2018)
Novella 2000 © riproduzione riservata.