Valentina Bergamaschi: chi è, età, Instagram, biografia, carriera

Chi è Valentina Bergamaschi: età, Instagram, biografia, carriera, vita privata

Chi è Valentina Bergamaschi centrocampista della Nazionale italiana di calcio femminile: età, carriera, biografia e Instagram.

Valentina Bergamaschi biografia

La calciatrice Valentina Bergamaschi è nata a Varese il 22 gennaio 1997, ha quinidi 22 anni. La ragazza è però cresciuta a Cittiglio, dove risiede tutt’ora, un paesino di 4 mila abitanti nelle Valli del Verbano, noto anche per aver dato i natali al ciclista Alfredo Binda.

Valentina ha raccontato di aver iniziato a tirare i primi calci al pallone proprio nel suo paesino fin da piccola. Giocava, infatti, con il fratello sia in casa che all’oratorio.

Ha quindi iniziato a giocare, come tutte le sue colleghe, con i maschi all’età di 8 anni nella FC Caravate, squadra di un paese vicino al suo.

La carriera di Valentina Bergamaschi

Il grande salto di qualità Valentina Bergamaschi lo ha avuto a 14 anni, quando è stata convocata dalla Rappresentativa Lombarda Under 15 per partecipare al Torneo delle Regioni a Chianciano Terme. E proprio anche grazie ad un suo gol, la Rappresentativa Lombarda ha vinto il torneo battendo la Rappresentativa Veneta. In questa occasione Valentina è stata notata dalla Nazionale Under 17.

La Bergamaschi venne quindi contattata da molte società di categoria più alta, ma lei decise di sottoscrivere un contatto per con l’Alto Verbano, squadra che del Campionato Lombardo di Serie D che alla fine arriverà al primo posto conquistando quindi la Serie C.

Nell’estate del 2014 c’è stato il suo trasferimento in Svizzera, firmando con il Rapid Lugano in Lega Nazionale B arrivando a fine stagione a conquistare la Serie A. Poi nel campionato 2015-2016 la squadra si staccò dalla società maschile fondando la Lugano 1976. E Valentina Bergamaschi rimase per un’altra stagione per poi passare al Neunkirch con il quale ha vinto sia il Campionato che la Coppa Svizzera ed è stata eletta capocannoniere.

Nel 2017 Valentina è tornata in Italia trovando un accordo con la squadra del Brescia disputando per la prima volta il campionato di Serie A italiano. Infine nell’estate del 2018 è passata al Milan dove gioca tutt’ora.

Valentina Bergamaschi in Nazionale

La prima convocazione con la maglia azzurra per Valentina Bergamaschi risale al 2012 per uno stage della Nazionale Under 17. Poi nel 2013 è stata inserita nella rosa per le qualificazioni all’Europeo Under 17. E in questa occasione ha segnato per la prima volta con la maglia azzurra. Ha quindi partecipato alla fase finale contribuendo anche all’accesso al Mondiale del 2014 dove le Azzurrine sono arrivate terze.

Nel 2016 è stata convocata per la prima volta in Nazionale maggiore in occasione del Torneo Internazionale Manaus. Successivamente ha affrontato tutte le fasi di qualificazioni al Mondiale 2019. E adesso è nella rosa della ragazze che stanno partecipando proprio a questo campionato.

Rosa Nazionale Italiana Femminile Mondiale Francia 2019

Valentina Bergamachi sui social

Per seguire nel modo migliore Valentina Bergamaschi sui social network c’è il suo profilo Instagram che ha già un seguito di oltre 12 mila follower. Il suo canale è molto attivo e siamo sicuri che i seguaci aumenteranno.

Sul suo profilo posta molte foto di calcio, sia con la sua squadra di club che con la Nazionale, condividendo i vari successi.

Ovviamente non mancano anche gli scatti della vita privata con la famiglia e gli amici, mostrando ciò che più le piace e come trascorre il tempo libero.

Novella 2000 © riproduzione riservata.