Oggi, martedì 27 gennaio, ricorre la Giornata della memoria 2026. Ecco come cambiano i palinsesti Rai e Mediaset e quali film andranno in onda in tv.

Cosa andrà in onda in occasione della Giornata della Memoria 2026

In occasione della Giornata della Memoria 2026, che ricade proprio oggi, martedì 27 gennaio, sia Rai che Mediaset hanno ben pensato di cambiare i loro palinsesti, per ricordare, in qualche modo, le vittime della Shoah. Per questa importantissima occasione dunque le due reti hanno deciso di proporre una serie di film e documentari che raccontano lo sterminio degli ebrei, uno dei momenti più bui della storia moderna.

LEGGI ANCHE: Giornata della memoria, le toccanti parole di Liliana Segre durante la commemorazione dei sopravvissuti

Ma come cambia dunque la programmazione e cosa vedremo in onda nelle prossime ore? Partiamo dal palinsesto Rai. Il primo appuntamento della giornata è alle ore 10:55 su Rai 1, quando il Tg1 si collegherà con il Quirinale per la cerimonia con il Presidente Mattarella. Stasera invece, sempre sul primo canale, andrà in onda la prima parte del film Morbo K. Chi salva una vita salva il mondo intero. La seconda parte verrà trasmessa domani, 28 gennaio. Infine alle ore 23:40 ci sarà il nuovo appuntamento con Porta a Porta, incentrato proprio sulla Shoah.

Tanti gli appuntamenti per la Giornata della memoria 2026 anche su Rai 3. Alle ore 13:15 andrà infatti in onda Passato e Presente. In seguito, alle 20:40, assisteremo all’ospitata di Anna Foà a Il Cavallo e la Torre.

Rai News invece alle ore 11 si collegherà in diretta dal Memoriale della Shoah. Rai Gulp alle ore 11:25 proporrà L’ultima cartolina di Elena e Cecilia e l’anello ritrovato e in seguito, alle 19, Cecilia e la casa segreta. Alle ore 14, su Rai Movie, è prevista la messa in onda di Andremo in città. Questa invece la programmazione di Rai 5: alle ore 16:30 andrà in onda Storie della Shoah in Italia. I Giusti e Dove danzeremo domani?. Alle ore 18:15 sarà la volta di Una piccola inestimabile memoria, mentre alle ore 19:10 verrà trasmesso Liliana. Infine, su Rai Storia, è prevista la messa in onda de L’ultima marcia, alle ore 21:10.

La programmazione Mediaset e le offerte streaming

In occasione della Giornata della Memoria 2026 anche Mediaset offrirà al pubblico una programmazione particolare. Su Rete 4 andrà infatti in onda il film Il bambino con il pigiama a righe, alle ore 17:48. Su Canale 5 invece verrà invece trasmesso L’ultima volta che siamo stati bambini, alle ore 21:40.

Gli appuntamenti per ricordare la Shoah non si limitano solamente alla tv. Numerosi infatti anche i contenuti disponibili in streaming sulla piattaforma RaiPlay, dove è possibile trovare una serie di film, serie tv e documentari dedicati a questa speciale ricorrenza.

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.