I Maneskin accusati di plagio dai media olandesi- i brani a confronto

I Maneskin accusati di plagio dai media olandesi: i brani a confronto

Non si placano le polemiche intorno ai Maneskin, vincitori dell'Eurovision: la band è stata accusata di plagio dai media olandesi

1L’accusa dei media olandesi VS i Maneskin

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

E dopo la Francia e la Bielorussia, ora arriva anche l’Olanda ad attaccare i Maneskin. Ma che sarà successo questa volta? La band romana che ha spopolato all’Eurovision arrivando alla vittoria finale, si trova al centro di una nuova polemica.

Se i francesi hanno accusato i Maneskin, in particolare Damiano David, di aver fatto uso di sostanze stupefacenti e di aver avuto dubbi nonostante il test negativo, stavolta sono i media dei Paesi Bassi a sollevare un polverone mediatico. Lo Stato che ha ospitato la manifestazione quest’anno e ha festeggiato la vittoria del gruppo con una geniale trovata, ha comunque avuto da ridire. Alcuni giornali locali in queste ore, come riportato da AdnKronos, sostengono infatti che Zitti e Buoni sia un plagio e ricorderebbe in “maniera eccessiva” (addirittura) il brano del 1994 del gruppo olandese The Vendettas, dal titolo You want it, you’ve got it

Joris Lissens, componente dei The Vendettas, ha commentato la notizia all’emittente olandese RTL: “La domanda è se questo sia plagio. Questi giovani non erano ancora nati ai tempi del nostro gruppo. Ma come hanno detto proprio i Maneskin, il rock and roll non muore mai”.

Ha detto. A seguire anche l’emittente Bfmtv ha deciso di mettere a confronto i due brani (che vi postiamo qui sotto) e ha quindi suggerito agli ascoltatori di trarre le proprie conclusioni. Ovviamente la notizia ha fatto il giro del mondo e Francia, così come il Belgio ad esempio, non hanno mancato occasione di calcare la mano pur di attaccare i Maneskin.

Questa è ‘You want it, you’ve got it‘ dei The Vendettas.

Mentre questa è Zitti e Buoni dei Maneskin.

E voi che ne pensate? Ci trovate una somiglianza? C’è da dire che sembra si stia trovando qualsiasi scusa pur di screditare la vittoria di questi ragazzi. I Maneskin hanno meritato di vincere l’Eurovision 2021 e questo non dovrebbe essere messo in dubbio.

Le notizie sulla band non sono finite qui e una recentissima riguarda la storica manager, che ha annunciato come da ora in poi non lavorerà più insieme a loro…

Indietro
Novella 2000 © riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare