Patty Pravo nome - Patty Pravo età - Patty Pravo contro Mina - Patty Pravo marito

Patty Pravo: dalle curiosità su nome, età e dieta alle rivalità con Mina

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Alla scoperta di Patty Pravo tra i segreti dell’età e della dieta, l’origine del nome d’arte e le rivalità con le colleghe. Mina? “Spreca talento e lo fa per i soldi”.

Patty Pravo è una delle interpreti di maggior successo e fama del nostro panorama musicale. Nell’arco della carriera, cominciata quasi per caso sul palco del Piper di Roma, si fregia di aver venduto più di cento milioni di copie dei suoi lavori, in tutto il mondo. Ha viaggiato in lungo e in largo cantando per un pubblico internazionale: dall’Europa alla Cina, dall’America alla Russia. I suoi brani sono stati incisi in più lingue, e lei stessa dice d’essersi trovata a proprio agio cantando ora in arabo e ora in cinese.

Ma di Nicoletta Strambelli – questo il suo vero nome – conosciamo davvero tutto? In occasione dello speciale che RaiTre ha scelto di dedicarle nelle ultime due serate, vi proponiamo una carrellata di curiosità. Dall’origine del nome d’arte ai segreti di un età che, sul suo corpo, sembra essersi fermata non solo grazie alla mano del chirurgo. E passando dal tesoro della solitudine, scopriremo anche cosa ne pensa della collega Mina, sulla quale qualche anno fa si è espressa molto duramente.

Patty Pravo nome

Il vero nome di Patty Pravo è Nicoletta Strambelli. Nata a Venezia nel ’48, la cantante ha iniziato ad esibirsi soltanto dopo un soggiorno inglese, quando seppe che a Roma era stato aperto il Piper e qualcuno le chiese di salire sul palco del locale. Ma come scelse di cambiare nome? Fu piuttosto semplice: ‘Patty’ era uno di quelli che andavano di moda all’epoca, mentre per ‘Pravo’, che creava assonanza con il precedente, attinse addirittura alla Commedia di Dante Alighieri (“le anime prave”), unico testo della letteratura che studiasse al Conservatorio.

Patty Pravo età

Non è elegante parlare dell’età di una signora, ma quando la signora in questione è Patty Pravo, calcolare quanti anni ha diventa un altro modo per restare estasiati dalla sua bellezza. La cantante veneta, infatti, si tiene in forma sin da ragazza ed ama soprattutto la corsa. Per lei, il dato anagrafico è qualcosa al quale non vale la pena di credere, specie perché sostiene di sentirsi al massimo 35 anni, e di percepire le stesse pulsioni di una ragazza di quell’età.

Patty Pravo dieta

Il corpo longilineo e tonico della Pravo, sfoggiato spesso con nonchalance sui social, è però merito non solo dell’attività fisica. La cantante è infatti nota anche per seguire una rigida dieta a base di verdure e pesce crudo, e di essere praticamente immune alle conseguenze del fumo. A settant’anni compiuti, d’altronde, chi potrebbe ugualmente permettersi un topless come quello elegantemente mostrato su Twitter due anni fa?

E a proposito del suo famoso seno, la Pravo ha spesso dichiarato di non sopportarlo soprattutto durante i suoi allenamenti, quando cioè preferisce comprimerlo per nasconderselo. Inoltre, è noto che non abbia mai portato reggiseni, preferendo muoversi liberamente dal vita sotto i riflettori a quella privata.

Patty Pravo marito

E a proposito della vita privata, qualcuno si domanda se Patty Pravo abbia attualmente un marito. In realtà, l’interprete ha provato a costruirsi una vita con ben cinque uomini diversi, sposati tutti ma tutti rimasti per lei solo degli amici. Spesso, quando incappa in uno di loro, può capitare che ci sia un fugace ritorno di fiamma, ma si tratta sempre di fuochi fatui.

Nell’ordine, è stata sposata: con il batterista Angus Faggetter, con cui strinse un patto di sangue sull’esclusività dei figli; con lo stilista italiano Franco Baldieri; con il chitarrista Jack Johnson, e infine con il bassista Paul Martines. La sua relazione più celebre, però, resta quella con il componente dei Pooh Riccardo Fogli. Con lui la Strambelli si sposò secondo il rito druido, mai legalmente accolto in Italia.

Si direbbe insomma che, nonostante oggi abbia spiegato di preferire di gran lunga la solitudine, non abbia problemi ad andare d’accordo con i colleghi, soprattutto se del sesso opposto. Con le altre cantanti, invece, le rivalità sono più frequenti. Pensiamo per esempio alle sue dichiarazioni su Mina.

Patty Pravo contro Mina

Sulla celebre Pantera di Goro, qualche anno fa Patty Pravo fu molto critica, ma non ebbe alcuna remora nell’esprimere il proprio pensiero. Ciò che ha dichiarato di non capire, è perché la collega “sprechi il suo talento” mantenendosi lontana dalle scene.

“Con la sua voce potrebbe innovare, invece le sue ultime cose sono banali”. E subito dopo, senza risparmiarsi nulla, sentenziò: “Lo fa solo per i soldi”.

Novella 2000 © riproduzione riservata.

Newsletter di Novella 2000

Nessun Articolo da visualizzare