La sala stampa ha già decretato il suo vincitore di Sanremo 2026 (e non ve l’aspettate)
Ecco i pareri della sala stampa e chi potrebbe essere il vincitore
Sanremo 2026: il vincitore secondo la sala stampa dopo il primo ascolto
Il vincitore per la sala stampa a Sanremo 2026
La sala stampa potrebbe aver già decretato il vincitore, o meglio la vincitrice, di questo Festival di Sanremo 2026. Una prima classifica parziale con la media di tutti i voti, stilata dai giornalisti di diverse testate giornalistiche dopo il primo ascolto, ci ha riservato non poche sorprese.
A posizionarsi in prima posizione è Margherita Carducci, conosciuta come Ditonellapiaga. Per lei Sanremo 2026 è il primo Festival in solitaria, dopo averlo già condiviso nel 2022 accanto a Donatella Rettore con il brano tormentone “Chimica”.
Altro pezzo molto apprezzato, seguendo la media dei voti, è quello di Fulminacci. Dopo cinque anni dall’ultima volta, il cantautore ha deciso di rimettersi in gioco.
A concludere il podio provvisorio con i primi dati della sala stampa, al Festival di Sanremo 2026 potrebbero essere Maria Antonietta & Colombre.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2026, cambiano le quote dei Big dopo gli ascolti della stampa: chi potrebbe vincere
La media dei voti dei giornalisti
Dunque se così fosse sono tre gli artisti che potrebbero giocarsi la vittoria al Festival di Sanremo 2026.
Nel dettaglio parliamo di Ditonellapiaga con Che fastidio!, Fulminacci con Stupida sfortuna e Maria Antonietta & Colombre con La felicità e basta. Loro sono gli unici che, facendo la media tra tutte le testate, hanno ottenuto un 7. Sicuramente un dato incoraggiante in attesa di ascoltare ufficialmente tutte le canzoni.
Con qualche voto in meno, invece ci sono invece Malika Ayane con la sua Animali notturni. Altro artista che ha convinto ma non abbastanza, evidentemente, è Sayf con Tu mi piaci tanto.
Tra gli altri c’è anche Tommaso Paradiso con I romantici ed Ermal Meta con Stella stellina. A sorpresa, nonostante in tanti pensassero potesse essere tra i preferiti, troviamo Serena Brancale con Qui con me. Tra loro, che sono piaciuti (e per alcuni potrebbero davvero arrivare alla vittoria e spodestare i colleghi sopra citati) abbiamo Fedez e Marco Masini con Male necessario.
In seguito Levante con Sei tu, non sembra rientrare tra i papabili vincitori. Lei peraltro ha anche fatto sapere che in caso di vittoria non prenderà parte all’Eurovision. La lista tra i tanti con Patty Pravo, Tredici Pietro, Chiello, D’Argen D’Amico, Arisa, Eddie Brock, Nayt, Enrico Nigiotti. Ma anche J-Ax, Bambole di Pezza, Michele Bravi e Mara Sattei. Loro hanno una media sulla sufficienza.
LEGGI ANCHE: Chi convince, chi delude: i voti alle trenta canzoni in gara al Festival di Sanremo 2026
Gli artisti di Sanremo 2026 che, invece, secondo una media della sala stampa non avrebbero raggiunto la sufficienza (con voti che si aggirano intorno al 5), sono invece: Francesco Renga, Luché, Leo Gassmann, LDA & Aka7even, Sal Da Vinci, Samurai Jay (che condividerà il palco con Belen Rodriguez) e, infine, Elettra Lamborghini.
Vedremo dunque tra un mese se questi giudizi saranno confermati o se ci saranno dei ribaltoni, come spesso accade. Sanremo 2026 sta arrivando.
CREDITI FOTO: Maurizio D’Avanzo / IPA
Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X.