Successivo >
Sanremo Giovani 2023: rivelato il regolamento ufficiale

NEWS

Sanremo Giovani 2023: rivelato il regolamento ufficiale

Vincenzo Chianese | 5 Giugno 2023

Sanremo 2024

Poco fa la Rai ha rivelato il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2023: ecco quanti artisti accederanno a Sanremo 2024

Il regolamento di Sanremo Giovani 2023

Nonostante manchino ancora diversi mesi alla finale di Sanremo Giovani 2023, in queste settimane Amadeus, con l’aiuto della Rai e di una Commissione Musicale, sta già lavorando alla manifestazione. Come sappiamo alla kermesse prendono parte quelle che sono considerate le “Nuove Proposte”, che avranno modo di farsi conoscere meglio dal grande pubblico. Ma non solo. I primi tre classificati avranno l’opportunità di salire sul palco dell’Ariston, entrando a far parte dei Big del Festival di Sanremo 2024.

In attesa di scoprire cosa accadrà, poco fa la Rai ha pubblicato il regolamento ufficiale della manifestazione. Andiamo dunque a scoprire i punti principali. Come annunciato, sarà lo stesso Amadeus, insieme ai vertici della rete pubblica e a una Commissione Musicale, formata da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale, a selezionare i cantanti che prenderanno parte alla kermesse.

Ben tre, come da regolamento, saranno le fasi di Sanremo Giovani 2023, che adesso vi illustreremo. La prima è la fase di ascolto, durante la quale il conduttore e la Commissione per l’appunto ascolteranno tutte le canzoni candidate, che dovranno essere rigorosamente inedite. In seguito 30 artisti verranno selezionati per un’audizione dal vivo. In questa fase verranno scelti gli 8 cantanti che parteciperanno alla serata finale, in diretta su Rai 1. A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 vincitori di Area Sanremo, e nel corso della finale il pubblico avrà modo di ascoltare tutte le 12 canzoni selezionate.

Durante la serata verrano così decretati i 3 vincitori della kermesse, che accederanno di diritto a Sanremo 2024. Gli artisti trionfatori per partecipare al Festival della canzone italiana dovranno presentare un secondo brano inedito. Il regolamento completo, con tutte le modalità per candidarsi alla kermesse, è disponibile sul sito ufficiale. Non resta dunque che fare un enorme in bocca al lupo a tutti gli artisti che proveranno ad accedere alla manifestazione.