Chi sono i Tropea di X Factor 2022? Età, componenti, canzoni e Instagram

NEWS

Chi sono i Tropea di X Factor 2022? Età e Instagram

Andrea Sanna | 1 Dicembre 2022

Chi è

Non solo Disco Club Paradiso, Omini e Santi Francesi. A X Factor 2022 troviamo anche I Tropea. Ecco delle curiosità come età e Instagram

Hanno colpito la giuria e in particolare Ambra Angiolini. A X Factor 2022 arrivano i Tropea, una delle band di questa edizione del talent show in onda su Sky Uno. Nella seguente scheda scopriremo tutte le curiosità sul loro conto: dall’età ai nomi dei componenti del gruppo, per passare alla carriera e le canzoni e gli account social e Instagram dove seguirli.

Chi sono i Tropea

Nome band: Tropea
Nomi e Cognomi
Pietro Lupo Selvini, Claudio Damiano, Domenico Finizio (noto Mimmo), Lorenzo Pisoni (Piso)
Data di nascita: sono tutti nati tra il 1992 e il 1997
Luogo di nascita: Sono nati a Milano
Età: Hanno tra i 25 e 30 anni
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: informazione non disponibile
Professione: cantanti e musicisti
Profilo Instagram: @tropea.pop

Tropea età, componenti e biografia

Sono una delle band che fanno parte di X Factor 2022. Loro sono i Tropea. Ma cosa sappiamo riguardo alla biografia di questo gruppo? Quanti anni hanno e da dove vengono?

Partiamo con il dire i nomi e cognomi dei componentiPietro Lupo Selvini (cantante), Claudio Damiano (batterista), Domenico Finizio noto Mimmo (chitarrista), Lorenzo Pisoni nomo come Piso (bassista). 

Sono nati a Milano tra il 1992 e il 1997. Le età de I Tropea di X Factor variano tra i 25 e i 30 anni. Non conosciamo le loro date di nascita complete, così come il segno zodiacale, altezza o peso.

Nel 2017 hanno fondato il gruppo, come vedremo nella parte dedicata alla carriera e ora sono tra i concorrenti del talent di Sky.  

Vita privata

Purtroppo della vita privata de I Tropea non conosciamo granché. I ragazzi sono particolarmente riservati e a oggi non siamo in grado dirvi molto circa la loro vita lontana dai riflettori. 

Non siamo in grado di dirvi dunque se ogni membro della band sia o meno fidanzato oppure single. Nemmeno dai social traspare nulla.

Dove seguire i Tropea di X Factor: Instagram e social

Sui social è possibile seguire da vicino i Tropea, oggi tra i protagonisti di X Factor 2022. Qui raccontano tutto ciò che riguarda i loro progetti discografici, i live e non solo.

Non mancano anche attimi di quotidianità, ma come dicevamo dai loro account (oltre a quello ufficiale della band) non traspare nulla. Se volete seguirli anche singolarmente vi basterà cliccare sul nome che vi riportiamo qui di seguito: 

Chi volesse seguirli invece su Spotify, può farlo CLICCANDO QUI.

Carriera

Ricollegandoci alla biografia, possiamo dire che la carriera de I Tropea di X Factor è iniziata nel 2017. Come hanno loro stessi raccontato nella loro musica alternano sonorità legate agli anni 2000, per passare al postpunk degli inizi anni ’80 al beat anni ’60.

Le contaminazioni di vari generi li spingono a variare dall’italiano all’inglese.

Prima di partecipare a X Factor si sono esibiti in diversi palchi per dare così la possibilità a più persone possibile di conoscere la loro musica. 

Canzoni e album

Nella loro carriera i Tropea non hanno degli album all’attivo, ma un EP uscito nel 2020, dal titolo Might Delete Later, con 6 brani all’interno. 

Tra le canzoni più famose ricordiamo invece: Erotic Movie Soundtrack (2015), Lost Singapore (uscita nel 2019 e ha addirittura superato il milione di ascolti su Spotify). Per passare a Technicolor (2020), Ricci, Blu (2021).

L’ultimo singolo all’attivo è Identikit /Plot Twist, uscito nel 2022.

I Tropea a X Factor 2022

Nel 2022 i Tropea hanno colto la grande occasione di partecipare a X Factor 2022. A differenza di altri concorrenti hanno conquistato la giuria con ben 4 sì, anche se hanno colpito maggiormente Ambra Angiolini.

Alle audizionihanno presentato il loro inedito “Technicolor”. Durante la fase dei Bootcamp, invece, si sono presentati con la cover di “Insieme a te sto bene”, di Lucio Battisti che gli ha permesso di proseguire il proprio cammino verso le Last Call. 

Durante questo ultimo step è stato il brano di Robbie Williams, “Let me entertain you”, a portarli a superare l’ultima fase e portare i Tropea a essere tra i 12 finalisti di questa edizione di X Factor 2022.

I giudici di X Factor

Come detto precedentemente anche quest’anno sono quattro i giudici di X Factor 2022, guidati da dalla conduttrice e cantante, Francesca Michielin.

Ma chi sono i giudici di X Factor? Vediamo il grande ritorno di Fedez e ancora i debutti di Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi come membri della giuria. 

Ognuno di loro, dopo le varie audizioni e Bootcamp ha deciso di portare con sé solo tre concorrenti (ci sono anche delle band). Scopriamo insieme di chi si tratta…

I concorrenti di X Factor 2022

A X Factor 2022 ogni anno i concorrenti vengono divisi in ben 4 squadre. Eliminate le categorie rispetto al passato, ogni giudice ha avuto la libertà di scegliere i propri artisti preferiti. 

Partiamo da Ambra Angiolini che ha voluto fortemente con sé: 

Lucrezia Maria Fioritti
Matteo Siffredi
– ELIMINATO
Tropea

A lavorare con la giudice troveremo il producer Simone Primiera. Successivamente a unirsi ai roister di Dargen D’Amico, che lavorerà con il producer Big Fish, ci sono altri tre elementi molto interessanti: 

Beatrice Quinta
Disco Club Paradiso – ELIMINATI
Matteo Orsi – ELIMINATO

Passiamo poi al team di Fedez, composto da: 

Dada’ – ELIMINATA
Linda Riverditi
Omini

Il rapper in questo percorso a X Factor 2022 avrà con sé il producer Iacopo Sinigaglia. Concludiamo con il gruppo di Rkomi, supportato da Katoo, vediamo invece: 

Iako – ELIMINATO
Joėlle
– ELIMINATA
Santi Francesi

Tra i concorrenti menzionati uno di loro sarà il vincitore o la vincitrice di X Factor 2022. Chi sarà eliminato e chi riuscirà ad arrivare fino in fondo?

Il percorso de I Tropea a X Factor

Superate le audizioni, i Bootcamp e le Last Call, i Tropea sono tra i 12 finalisti di questa edizione di X Factor 2022. 

1° puntata Live: “Asilo Repubblic” di Vasco ha conquistato la giuria di X Factor. Bella interpretazione de I Tropea

2° puntata Live: Dopo il successo della prima esibizione, la band ha convinto la giuria sulle note di  “Ray of Light” di Madonna.

3° puntata Live: La settimana precedente hanno rischiato l’eliminazione. Per tentare di riconquistare pubblico e giuria hanno interpretato “Luna” dei Verdena. La giuria all’unanimità ha approvato la performance.

4° puntata Live: “Cringe inferno” è il brano presentato durante la serata. Giudici all’unanimità si sono detti soddisfatti.

5° puntata Live: Superato lo scoglio della puntata e l’eliminazione, i Tropea si qualificano per la semifinale.

6° puntata Live: In semifinale è previsto il duetto con Donatella Rettore! (IN AGGIORNAMENTO)

Chi è Linda Riverditi di X Factor 2022? Età e Instagram

NEWS

Chi è Linda Riverditi di X Factor 2022? Età e Instagram

Vincenzo Chianese | 1 Dicembre 2022

Chi è

Tutto su Linda Riverditi, concorrente di X Factor 2022.

Scopriamo tutte le informazioni che abbiamo su Linda Riverditi, concorrente di X Factor 2022, dall’età, alla vita privata, a dove possiamo seguirla sui social e su Instagram.

Chi è Linda Riverditi

Nome e Cognome: Linda Riverditi
Nome d’Arte: Linda
Data di nascita: 2003
Luogo di Nascita: Alba (provincia di Cuneo)
Età: 19 anni
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: informazione non disponibile
Professione: cantante e musicista
Fidanzato: informazione non disponibile
Figli: Lnda non ha figli
Tatuaggi: ha il suo nome tatuato sulla pancia
Profilo Instagram@lindariverditi
Profilo Facebook: LindaRiverditi

Linda Riverditi età e biografia

Cosa sappiamo della biografia di Linda Riverditi? Andiamo a scoprirlo. La cantante di X Factor 2022 nasce nel 2003 ad Alba, in provincia di Cuneo. La sua età è di 19 anni. Non conosciamo purtroppo la sua data di nascita esatta.

A essere sconosciute sono anche le informazioni circa la sua altezza e il suo peso.

Sulla storia di Linda di X Factor sappiamo che si avvicina alla musica all’età di 7 anni, ma il suo percorso artistico prende il via intorno ai quattordici anni quando inizia a studiare pianoforte. Nel mentre la cantante inizia anche a suonare la chitarra.

Ma cosa sappiamo sulla sua vita privata? Scopriamolo.

Vita privata

Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla vita privata di Linda Riverditi.

In molti si chiedono se la concorrente di X Factor 2022 abbia un fidanzato. Tuttavia non sappiamo quale sia la risposta.

Linda ha però affermato di essere queer.

Andiamo a vedere adesso dove seguirla sui social e su Instagram.

Dove seguire Linda di X Factor: Instagram e social

Vediamo dove si può seguire Linda Riverditi sui social e su Instagram.

La concorrente di X Factor 2022 ha un profilo attivo, seguito già da quasi 20 mila follower.

Linda ha anche una pagina Facebook e i suoi video sono disponibili anche su YouTube.

Concentriamoci ora sulla sua carriera.

Carriera

Dopo aver imparato a suonare il pianoforte e la chitarra, Linda Riverditi inizia a scrivere le sue prime canzoni. nel 2022 esce così il suo primo inedito, Immorale, in collaborazione con Pietro Toppino.

Nello stesso anno Linda decide di provare una nuova esperienza e arriva così a X Factor 2022.

Linda Riverditi a X Factor 2022

Dopo aver pubblicato il suo primo singolo, Linda Riverditi decide di presentarsi ai casting di X Factor 2022. Arriva così alle Audizioni accompagnata da sua mamma, e sul palco davanti ai giudici si esibisce con una cover di Coraline, dei Maneskin. La cantante conquista così non solo il pubblico, ma anche Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico, ottenendo ben 4 sì. Ma non solo. Il video dell’esibizione di Coraline, che è possibile trovare su YouRube, arriva fino allo stesso Damiano David, che sui social si congratula con Linda.

Ai Bootcamp la Riverditi presenta una cover di “Rootless Tree” di Damien Rice, e ancora una volta conquista Fedez, che le permette di accedere alle Last Call. Qui Linda stupisce ancora una volta con l’esibizione di una cover di “Skinny Love” di Bon Iver, e a quel punto Federico la sceglie per il suo Roster ai Live.

Ma chi sarà sul palco di X Factor 2022 insieme a Linda? Andiamo a scoprire i 12 concorrenti della nuova edizione del talent show.

I concorrenti di X Factor 2022

Facciamo la conoscenza di tutti i concorrenti di X Factor 2022:

Squadra di Fedez
Gli Omini
Dada’ – ELIMINATA
Linda
ELIMINATA

Squadra di Ambra Angiolini
Matteo Siffredi – ELIMINATO
I Tropea
Lucrezia
ELIMINATA

Squadra di Dargen D’Amico
I Disco Club Paradiso – ELIMINATI
Beatrice Quinta
Matteo Orsi
– ELIMINATO

Squadra di Rkomi
Iako – ELIMINATO
Joèlle – ELIMINATA
I Santi Francesi

Andiamo a vedere il percorso di Linda a X Factor 2022.

Il percorso di Linda a X Factor 2022

Dopo aver superato tutti i casting di X Factor 2022, Linda Riverditi si sta preparando per affrontare il palco dei Live. Il suo percorso all’interno del talent show inizia giovedì 27 ottobre e il pubblico si chiede già quali emozioni ci regalerà la cantante.

  • 1^ puntata: “Escluso il Cane” di Rino Gaetano è il brano interpretato da Linda a X Factor. Con questa canzone ha lasciato senza parole la giuria. Performance promossa a pieni voti.
  • 2^ puntata: Linda ha dato la sua personale versione di Chasing Cars. L’esibizione è piaciuta.
  • 3^ puntata: Giuria ampiamente soddisfatta dopo la sua terza performance live.
  • 4^ puntata: Linda ha convinto tutti con il suo inedito.
  • 5^ puntata: Superato anche questo live, per la giovane artista è prevista la semifinale.
  • 6^ puntata: Per la semifinale Linda ha modo di duettare con Federico Zampaglione dei Tiromancino (IN AGGIORNAMENTO)
Ambra Angiolini: età, altezza, figli, Allegri e Instagram

NEWS

Chi è Ambra Angiolini? Età, fidanzato, carriera e Instagram

Andrea Sanna | 1 Dicembre 2022

Chi è

Attrice, conduttrice e cantante: conosciamo Ambra Angiolini. Dall’età al fidanzato e vita privata, figli, carriera e Instagram

È una delle attrici più apprezzate e amate del panorama cinematografico italiano. In carriera l’abbiamo vista anche nei panni di conduttrice e cantante. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Ambra Angiolini, giudice di X Factor 2022: età, altezza, i figli e il fidanzato e il profilo Instagram dove poterla seguire.

Chi è Ambra Angiolini

Nome e Cognome: Ambra Angiolini
Data di nascita: 22 aprile 1977
Luogo di Nascita: Roma
Età: 45 anni
Altezza:
 1 metro e 75 centimetri
Peso: 60 kg
Segno zodiacale: Toro
Professione: conduttrice televisiva e radiofonica, cantante e attrice
Fidanzato: Informazione non disponibile
Figli: Ambra ha due figli, Jolanda e Leonardo
Tatuaggi: Ambra ha dei tatuaggi
Profilo Instagram: @ambraofficial

Ambra Angiolini età, altezza e biografia

Dove nasce Ambra Angiolini e cosa sappiamo della sua biografia? L’attrice è nata a Roma il 22 aprile 1977, sotto il segno del Toro. Nata da papà Alfredo e mamma Doriana, Ambra ha due fratelli: Barbara e Andrea.

Ma quanti anni ha e quanto è alta Ambra Angiolini? La conduttrice ha 42 anni e la sua altezza corrisponde a 1 metro e 75 centimetri. Il peso corrisponde invece a 60 kg.

La nota attrice è cresciuta nel quartiere Palmarola e ha frequentato l’istituto delle suore e studiato danza. Appreso che Fininvest (divenuta poi Mediaset) ha aperto dei casting, l’insegnante di Ambra l’ha spinta a partecipare ed è così che ha preso il via la sua carriera, appena 15enne.

Vita privata

Cosa conosciamo invece della vita privata? Ad allietare le giornate di Ambra Angiolini la presenza di due meravigliosi figli: Jolanda e Leonardo, entrambi avuti dalla relazione passata con Francesco Renga. Attualmente, rispetto a quanto si vociferava, i due hanno un rapporto meraviglioso e conservano una bella amicizia, vivendo nella stessa città, Brescia. Spesso si vedono e trascorrono del tempo insieme.

Successivamente Ambra Angiolini ha avuto una relazione con l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri. Pian piano, dopo varie indiscrezioni, i due hanno cominciato a mostrarsi insieme. Riguardo alla loro storia d’amore a Verissimo la conduttrice ha raccontato:

“Posso dire di essere innamorata. Lui mi ha insegnato davvero tante cose, come stare tranquilla sul lavoro e a non fare sfuriate, essendo io molto passionale. Tra l’altro lui è molto diverso da quello che potrebbe sembrare. Grazie a lui sono tornata a credere nuovamente nell’amore e in un futuro”.

Si è parlato anche di un possibile matrimonio, ma non si è mai celebrato poiché la frequentazione si è interrotta. Nei mesi di relazione ha fatto svariate smentite, come la presunta gravidanza. Oggi Ambra è fidanzata? Al momento non sappiamo se ha un compagno e dunque se è o meno fidanzata.

Andiamo a vedere ora dove è possibile seguire Ambra Angiolini tramite il suo account di Instagram

Dove seguire Ambra: Instagram e social

L’ex ragazza di Non è la Rai è più amata di quanto possa immaginare. Lo è non solo in tv e al cinema, ma anche sui social. Su Instagram a sostenerla oltre 1 milione di follower che ogni giorno la inondano di messaggi d’affetto e di complimenti.

Qui racconta tutto ciò che la riguarda: dai progetti lavorativi a momenti di vita privata.

Carriera

Una carriera costellata di successi quella di Ambra Angiolini. Ha guadagnato negli anni sempre più consensi, soprattutto nel ruolo di attrice, che le sono valsi la bellezza di premi prestigiosi come il David di Donatello o ancora il Nastro d’Argento. Ma da dove è partito tutto?

Non è la Rai

Quanti anni aveva Ambra ai tempi di Non è la Rai? La carriera è iniziata a soli 15 anni, quando per la prima volta ha fatto il suo debutto nel piccolo schermo con Bulli & Pupe. Poi l’esordio vero e proprio con Non è la Rai che le ha dato la vera e propria consacrazione ed enorme popolarità.

Perché è così, Ambra Angiolini ha subito una vera e propria evoluzione nella sua carriera, diventando un’artista a 360°. Non solo conduttrice televisiva e radiofonica, ma anche attrice amatissima e acclamata da tutti. Ha sperimentato dunque diversi ruoli nel mondo della televisione.

Film

Da attrice Ambra Angiolini è stata protagonista al cinema di numerosi film:

  • Saturno contro (2007)
  • Bianco e nero (2008)
  • Ce n’è per tutti (2009)
  • Notizie degli scavi (2010)
  • Immaturi (2011)
  • Tutti al mare (2011)
  • Anche se è amore non si vede (2011)
  • Immaturi – Il viaggio (2012)
  • Viva l’Italia (2012)
  • Ci vediamo a casa (2012)
  • Mai Stati Uniti (2013)
  • Stai lontana da me’ (2013)
  • Maldamore (2014)
  • Ti ricordi di me? (2014)
  • Un Natale stupefacente (2014)
  • La scelta (2015)
  • Al posto tuo (2016)
  • 7 minuti (2016)
  • La verità, vi spiego, sull’amore (2017)
  • Terapia di coppia per amanti (2017)
  • Vengo anch’io (2018)
  • Brave ragazze (2019)
  • Per tutta la vita (2021)
  • La notte più lunga dell’anno (2022)

Mentre in TV abbiamo visto Ambra Angiolini nelle seguenti pellicole e serie TV:

  • Favola (1996)
  • Maria Maddalena (2000)
  • Una donna per amico 3 (2001)
  • Gian Burrasca (2002)
  • All Stars (2010)
  • La nuova squadra (2010)
  • Eroi per caso (2011)
  • Il fulgore di Dony (2018)
  • Il silenzio dell’acqua (2019-2020)
  • Le fate ignoranti – La serie (2022)

In carriera Ambra Angiolini è stata protagonista anche di cortometraggi, di vari doppiaggi e di videoclip musicali. Ma non solo. Questo perché abbiamo avuto modo negli anni di vedere Ambra in diverse trasmissioni TV, in radio, a teatro.

Album e canzoni

Sono 4 in totale gli album pubblicati da Ambra:

  • 1994 – T’appartengo
  • 1996 – Angiolini
  • 1997 – Ritmo vitale
  • 1999 – InCanto

Tra le canzoni di maggior successo, nella carriera di Ambra Angiolini troviamo:

  • 1994 – T’appartengo
  • 1995 – L’ascensore (promo radio e juke box)
  • 1996 – Ti stravoglio
  • 1996 – Ti stravoglio Remix
  • 1996 – Aspettavo te
  • 1996 – Remix (maxi single)
  • 1997 – Ritmo Vitale
  • 1997 – Io, te, Francesca e Davide
  • 1997 – Guardati Le Spalle
  • 1997 – Brivido (Remix)
  • 1999 – Canto alla luna
  • 1999 – Butterfly 2000 (radio promo)

E non sono mancati duetti, parti in alcune colonne sonore e riconoscimenti quali Nastri D’Argento, Dischi d’Oro e di Platino, David di Donatello e non solo. Ambra ha avuto modo di pubblicare i suoi successi anche all’estero.

Programmi TV con Ambra Angiolini

Questi tutti i programmi televisivi, come segnalato da Wikipedia, con protagonista Ambra Angiolini:

  • Fantastico (Rai 1, 1990-1991)
  • Bulli e pupe (Canale 5, 1992)
  • Non è la Rai (Canale 5, 1992-1993; Italia 1, 1993-1995)
  • Rock ‘n’ Roll (Italia 1, 1993)
  • Generazione X (Italia 1, 1995-1996)
  • DopoFestival (Rai 1, 1996)
  • Super (Canale 5, 1996-1997)
  • Non dimenticate lo spazzolino da denti (Italia 1, 1996-1997)
  • Sanremo Top (Rai 1, 1997)
  • Viva le italiane (Canale 5, 1997)
  • Carosello (Rai 2, 1997)
  • Gratis (Rai 1, 1999)
  • Italieni (Rai 1, 2000)
  • Speciale Pop (Rai 2, 2000)
  • L’assemblea (Italia 1, 2001-2002)
  • Speciale per voi (Rai 2, 2003)
  • Cornetto Free Music Festival (Italia 1, All Music, 2004-2006)
  • Festival di Sanremo (Rai 1, 2005) opinionista
  • Cominciamo bene estate (Rai 3, 2005)
  • Premio Rodolfo Valentino (Rai 1, 2005)
  • Chicas (Fox Life, 2005-2006)
  • Dammi il tempo (Rai 3, 2006)
  • Kids’ Choice Awards (Nickelodeon, 2006)
  • Crozza Italia (LA7, 2007-2008)
  • Stasera niente MTV (MTV, 2008)
  • MTV Day (MTV, 2008)
  • Nastro d’argento (Rai 1, 2009)
  • Piazzapulita (LA7, 2011-2012)
  • Zelig (Canale 5, 2014)
  • Coppie in attesa (Rai 2, 2016)
  • Amici di Maria De Filippi (Canale 5, 2017) giurata
  • Sarà Sanremo (Rai 1, 2017) giurata
  • Cyrano – L’amore fa miracoli (Rai 3, 2018)
  • Concerto del Primo Maggio (Rai 3, dal 2018)
  • X Factor (Sky Uno – TV8, dal 2022) Giudice

Ambra Angiolini a X Factor 2022

Scelta come giudice di X Factor 2022, Ambra condividerà questa esperienza lavorativa insieme a: Fedez, Dargen D’Amico e Rkomi. Alla conduzione vedremo, invece, Francesca Michielin.

I concorrenti di X Factor

12 sono i concorrenti che fanno parte dei Live di X Factor 2022. Tra loro nel team di Ambra Angiolini vediamo:

Lucrezia Maria Fioritti – ELIMINATA
Matteo Siffredi
– ELIMINATO
Tropea

Nella squadra di Dargen D’Amico ci sono:

Beatrice Quinta
Disco Club Paradiso
– ELIMINATI
Matteo Orsi
– ELIMINATO

Fedez ha nel suo gruppo:

Dada’ – ELIMINATA
Linda Riverditi
Omini

Con Rkomi vediamo, infine:

Iako – ELIMINATO
Joėlle
– ELIMINATA
Santi Francesi

rkomi sanremo 2022

NEWS

Chi è Rkomi? Età, altezza, fidanzata e Instagram

Nicolò Figini | 1 Dicembre 2022

Chi è

Tutte le informazioni necessarie per conoscere Rkomi, concorrente al Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutto ciò che conosciamo sul cantante Rkomi, oggi giudice di X Factor 2022. Di seguito tutte le news: età, altezza, fidanzata, nome, Instagram.

Chi è Rkomi

Nome e Cognome: Mirko Manuele Martorana
Nome d’arte: Rkomi
Data di nascita: 19 aprile 1994
Luogo di Nascita: Milano
Età: 28 anni
Altezza: 1,64 cm
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: Ariete
Professione: cantante e rapper
Fidanzata: informazione non disponibile
Figli: non ha figli
Tatuaggi: ha diversi tatuaggi visibili
Profilo Instagram@rkomi

Rkomi età, vero nome e altezza

Chi è Rkomi e quanti anni ha? Scopriamo di più attraverso la biografia. Il cantante dove e quando è nato? Era il 19 aprile 1994 quando a Milano, dove vive ancora oggi, veniva al mondo. La sua età, quindi, è di 28 anni.

Se vi steste chiedendo quanto è alto la nostra risposta è che la sua altezza è di 1 metro e 64 centimetri circa. Non abbiamo dettagli in merito al peso.

Della sua famiglia sappiamo che cresce con la madre, le sorelle e la nonna. Le sole figure paterne sono state il fratello maggiore e l’insegnante di Muay Thai, come riporta anche il sito Metropolitan Magazine. Per quanto riguarda i genitori, del padre non abbiamo notizie.

Sapete qual è il suo vero nome? Rkomi si chiama Mirko Manuele Martorana. Ecco, quindi, come si chiama veramente. Ma il nome d’arte, invece, da dove nasce? Magari vi è capitato di pensare come si legge, come si pronuncia o anche cosa vuol dire.

Ebbene, si tratta del suo nome scritto al contrario. È un’usanza milanese per la quale si divide una parola in due e si pronuncia la seconda metà e in seguito la prima.

Vita privata: Rkomi ha una fidanzata?

Cosa sappiamo della vita privata di Rkomi? Purtroppo non abbiamo molte informazioni, dal punto di vista sentimentale. Non si riesce, infatti, a capire se abbia oppure no una fidanzata.

Nemmeno da Instagram riusciamo a estrapolare se ha una ragazza. Lui ha fatto sapere di avere una frequentazione, incalzato dalla domanda di Mara Venier a Domenica In. Ecco le dichiarazioni raccolte da Sussidiario.net: “C’è una frequentazione, ma non sono ancora innamorato. Aspetto volentieri il momento in cui mi innamorerò, ne parlo spesso nelle mie canzoni”.

Cosa che aveva rivelato anche in una precedente intervista: ”Non sono fidanzato. Ho delle frequentazioni, diciamo. Però l’amore in senso lato è lo sguardo che vorrei avere sulle cose. Tutto quello che sto facendo – la muay thai (la boxe thailandese, ndr), il corso di teatro, le lezioni di pianoforte – sono una dichiarazione d’amore alla bellezza della vita”.

Nel 2022 ha intrapreso una breve frequentazione con Paola Di Benedetto, conclusasi dopo poco tempo nonostante i gossip di un possibile riavvicinamento. Oggi Rkomi dovrebbe essere single.

Per adesso, però, andiamo a vedere dove seguirlo sui social

Dove seguire Rkomi: Instagram e social

Dove seguire Rkomi sui social così da sapere tutto di lui in vista del debutto al Festival di Sanremo 2022? Partiamo con il dire che non ha Twitter, però lo possiamo vedere su TikTok.

Altri social, poi, a disposizione possono essere anche Facebook con oltre 106mila seguaci e YouTube con più di 346 iscritti al canale.

Infine menzioniamo Instagram. Qui lo troviamo con circa 1 milione follower e varie foto di lui mentre si esibisce nei concerti o mette in mostra il proprio fisico. Non mancano immagini con amici e colleghi.

tutto quello che sappiamo sulla carriera

Carriera

Dopo aver abbandonato gli studi a 17 anni, fino a 21 lavora come barista, muratore e lavapiatti. Nel frattempo condivide un appartamento con il rapper Tedua. Proprio grazie a lui prende il via la carriera nel mondo nella musica. Tra i primi progetti troviamo, per esempio “Cugini Bella Vita EP” e “Cavaliere Mixtape“.

Come è diventato famoso? Nel 2016 pubblica su YouTube il brano “Dasein Sollen” e vista la buona accoglienza Calcutta lo vuole per aprire i suoi concerti. Pubblica, nel 2017, il primo album intitolato “Io in terra” e collabora con Marracash tra gli altri.

Quindi, nonostante sul web sia molto cercata la parola “Amici” non ha mai partecipato al talent di Maria De Filippi. Il tutto è riconducibile a una canzone, in collaborazione con Ackeejuice Rockers.

Nel 2018 arriva l’EPOssigeno“, dal quale è estratto il singolo “Acqua calda e limone” con la partecipazione di Ernia. Nello stesso anni, quindi, rilascia “Non ho mai avuto la mia età“. Il 2019 lo vede uscire con l’album Dove gli occhi non arrivano” e collabora con Elisa, Jovanotti, Carl Brave e Sfera Ebbasta.

Perciò, nel 2021 torna a far parlare di sé con il disco “Taxi Driver” al cui interno si trova la celebre canzone “Partire da te“. Nello stesso anno Rkomi, insieme a Elodie, incide il singolo “La coda del diavolo” e viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022. Sempre nel 2022 è tornato a duettare con Elisa.

Album e canzoni

Parlando, ora, degli album pubblicati da Rkomi, possiamo citare:

  • Io in terra (2017)
  • Dove gli occhi non arrivano (2019)
  • Taxi Driver (2021)

Tra le canzoni più note, invece, citiamo:

  • Partire da te
  • Cancelli di mezzanotte
  • Luna piena
  • Nuovo range
  • Ho spento il cielo

Tra i riconoscimenti ottenuti, ricordiamo:

MTV Europe Music Awards – 2021 con la Candidatura come Miglior artista italiano.

Premio Riccio d’Argento di Fatti di Musica nel 2022 – 36esimo Festival del Miglior Live d’Autore diretto da Ruggero Pegna, per il “Miglior Album”.

Andiamo a scoprire come si intitola il brano che porta sul palco dell’Ariston

Rkomi a Sanremo 2022

Quella del Festival di Sanremo 2022 sarà la prima esperienza sul palco dell’Ariston per Rkomi, il cui vero nome è Mirko Manuele Martorana. Si presenta, infatti, con il brano Insuperabile“.

Leggendo le recensioni dei siti che hanno potuto sentire la canzone in anteprima possiamo dire che ha una forte carica rock ed è inserita in un ambito urban.

Rkomi a X Factor 2022

Nel 2022, visto il grande successo ottenuto, Rkomi è stato scelto come giudice di X Factor.

Al timone di conduzione troviamo Francesca Michielin, mentre ad affiancarlo Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

I concorrenti di X Factor

i 12 concorrenti di X Factor arrivati ai Live sono divisi i 4 squadre. La prima è quella guidata da Ambra e formata da:

Lucrezia Maria Fioritti – ELIMINATA
Matteo Siffredi
– ELIMINATO
Tropea

Si passa poi al team di Dargen D’Amico composto da:

Beatrice Quinta
Disco Club Paradiso
– ELIMINATI
Matteo Orsi
– ELIMINATO

Fedez ha portato nel suo gruppo:

Dada’ – ELIMINATA
Linda Riverditi
Omini

Rkomi è al comando del seguente team:

Iako – ELIMINATO
Joėlle
– ELIMINATA
Santi Francesi

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.