Featured | Scoop

Licitra di X Factor è un uomo di fede, Paolo Brosio lo invita in pellegrinaggio a Medjugorie chiedendo aiuto a Novella2000

Francesco Fredella | 15 Dicembre 2017

Licitra invitato da Paolo Brosio a Medjugorie. “Voi di Novella2000 aiutatemi a rintracciarlo. Sono felice che abbia vinto”, racconta il […]

Licitra invitato da Paolo Brosio a Medjugorie. “Voi di Novella2000 aiutatemi a rintracciarlo. Sono felice che abbia vinto”, racconta il giornalista. 

Licitra è il vincitore di X Factor. E’ salito sul podio vincendo contro il glam rock dei Maneskin, che tutti davano per favoriti. Lorenzo, è questo il suo nome, è un ragazzo semplice, originario di Ragusa, che ha conquistato tutti con la sua voce da tenore.

Sul suo profilo Instagram spuntano decine di foto che testimoniano la sua forte fede religiosa (ha incontrato anche Papa Francesco, che gli ha impartito la benedizione apostolica il 12 febbraio 2014). Licitra spesso è andato in pellegrinaggio a Medjugorie, il cui culto del miracolo è stato di recente autorizzato dalla Chiesa di Roma.

LEGGI ANCHE – X Factor: Lorenzo Licitra il vincitore che non piace ai social

Poi spunta anche una foto con Paolo Brosio, che da otto anni ha cambiato letteralmente vita grazie ad una profonda conversione religiosa. L’ha raccontata nei libri, in tv e con i suoi viaggi nei luoghi di culto. Dopo aver visto la foto di Licitra e Brosio, scattata diversi anni fa, abbiamo contattato il giornalista piemontese pensando che i due si conoscessero. “Non siamo amici, ma il suo viso – quando ho saputo della vittoria – mi è tornato in mente. Mi dite che c’è una foto insieme a me e questo può soltanto farmi piacere”, ci ha rivelato Brosio. Che si è appellato a Novella2000 per incontrare il vincitore di X Factor. “Voglio invitarlo in pellegrinaggio a Medjugorie il prossimo 2 febbraio (anniversario della sua conversione religiosa). Aiutatemi a rintracciarlo”.

Poi Brosio ci ha raccontato qualche dettaglio in più. “Sinceramente quando ho letto le agenzie che parlavano del vincitore con le foto mi sono detto: ‘Questo ragazzo lo conosco’. Ho pensato ad un’impressione. Adesso che mi fate vedere quella foto che ci hanno scattato forse proprio a Medjugorie sono ancora più felice”, ha raccontato Brosio. “Mi fa piacere che abbia vinto un ragazzo di fede profonda. Sono felice anche io come lui”, ha concluso il giornalista.

LEGGI ANCHE – Bruno Vespa racconta amori, debolezze e virtù dei politici del Novecento (Video)

Dunque, Licitra e Brosio s’incontreranno? Noi speriamo di sì. Vogliamo, intanto, fare da intermediari. “Appena sentite Licitra date il mio numero di cellulare. Può chiamarmi in qualsiasi momento”. Parola di Paolo Brosio.

 

Cosa è successo ieri? Il tenore siciliano ha vinto ribaltando i pronostici che vedevano favoriti da settimane il gruppo romano (il cui nome, che in danese significa “chiaro di luna”, andrebbe scritto con l’anello sopra la A) capitanato dal talentuoso Damiano David.
Lorenzo, 25 anni, di Ragusa, ha iniziato a studiare canto da piccolo e da quando aveva 16 anni che si è concentrato unicamente sul canto lirico. Per sua stessa ammissione il talent di Sky lo ha aiutato a indirizzare il suo talento su “binari più pop”.

Un verdetto inaspettato, annunciato da Alessandro Cattelan in diretta tv su Sky Uno subito dopo quello del disco d’oro per Chosen, l’inedito dei Maneskin. Un trionfo accolto da grandi applausi in un Forum di Assago gremito con una Mara Maionchi raggiante.
Meno entusiasmo sui social network, dove molti avrebbero preferito veder premiati i “giovani” (solo David è maggiorenne) Maneskin, preferiti all’old style Licitra.

LEGGI ANCHE – Giacomo Urtis mette fine alle polemiche:Ecco la mia laurea in Medicina