Vediamo insieme date e tabellone degli Australian Open 2026: chi sfideranno Sinner e gli altri italiani

Australian Open 2026: quando iniziano

Gli Australian Open 2026 sono finalmente arrivati, con un tabellone che promette grandi emozioni al Melbourne Park con data di inizio il 18 gennaio e fine il 1° febbraio.

Il primo Major della stagione segna l’inizio del Grande Slam nel tennis e vede ben nove italiani partecipare al singolare maschile e femminile, tra cui il campione in carica Jannik Sinner e la nostra top player Jasmine Paolini.

LEGGI ANCHE: Sinner fa giocare un bambino al suo posto nell’esibizione contro Alcaraz e il risultato è sorprendente (VIDEO)

Il tabellone di Sinner e degli altri italiani

Nel singolare maschile, Jannik Sinner parte come testa di serie numero 2 e farà il suo esordio contro Hugo Gaston (Francia) al primo turno. Sinner è il campione delle ultime due edizioni (2024 e 2025) e punta a un altro trionfo.

Collocato nel lato opposto di Carlos Alcaraz (numero 1), Sinner potrebbe affrontarlo in finale.

Il tabellone maschile include anche altri otto italiani. Lorenzo Musetti (numero 5 al mondo) esordirà contro il belga Collignon. Musetti si trova nella parte bassa del tabellone, che include avversari temibili come Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas, e Taylor Fritz.

Gli altri italiani in gara sono:

  • Flavio Cobolli vs Q/LL
  • Luciano Darderi vs Garin (Cile)
  • Lorenzo Sonego vs Taberner (Spagna)
  • Matteo Berrettini vs Alex De Minaur (Australia)
  • Matteo Arnaldi vs Andrey Rublev (Russia)
  • Mattia Bellucci vs Casper Ruud (Norvegia)
  • Luca Nardi vs Q/LL

Il primo turno degli italiani è ricco di sfide interessanti, con Berrettini che affronterà De Minaur, uno dei favoriti, e Musetti che potrebbe trovare Sonego al secondo turno. Il numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, debutterà contro l’australiano Walton.

Australian Open 2026: tabellone femminile

Anche il singolare femminile vedrà due italiane lottare per il titolo. Jasmine Paolini, testa di serie numero 7, si trova nel lato del tabellone con la numero 1 Aryna Sabalenka e inizierà il suo percorso contro una qualificata. Al secondo turno potrebbe incontrare Erajvec o Frech, mentre un ipotetico terzo turno la metterebbe di fronte all’americana Iva Jovic.

Inoltre, Elisabetta Cocciaretto avrà un avversario complicato al primo turno: l’austriaca Julia Grabher, ma potrebbe dover affrontare la polacca Iga Świątek, seconda del mondo, nei turni successivi.

Le italiane agli Australian Open 2026 nel singolare femminile sono:

  • Jasmine Paolini vs Q/LL
  • Elisabetta Cocciaretto vs Julia Grabher (Austria)

Il calendario completo: le date

Il torneo degli Australian Open 2026 avrà inizio il 18 gennaio. Ecco il recap del calendario dettagliato degli incontri con le date principali (orari in Italia, considerando il fuso orario con l’Australia):

  • 18 gennaio – Inizio del torneo
  • 31 gennaio – Finali singolare femminile, doppio maschile e femminile
  • 1° febbraio – Finale singolare maschile

Con Sinner e Paolini tra i favoriti, gli italiani sperano in grandi risultati anche quest’anno. Mentre il tabellone maschile e femminile degli Australian Open 2026 promette davvero tantissime sorprese.

CREDITI FOTO: Xinhua / ABACA / IPA

Seguite Novella 2000 anche su: FacebookInstagram e X.