Enrico Papi, in un’intervista al Corriere della Sera, ha lanciato frecciatine ad Affari Tuoi e Stefano De Martino, criticando i format basati sulla fortuna. Ha invece difeso il ritorno di Sarabanda, elogiando il valore musicale e culturale. E su Reazione a Catena

Enrico Papi punge De Martino e Affari Tuoi

In una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, Enrico Papi ha parlato non solo del ritorno di Sarabanda. Il conduttore non ha risparmiato infatti alcune frecciatine ai suoi colleghi, in particolare a Stefano De Martino e al programma Affari Tuoi, campione di ascolti dell’access prime time di Rai 1.

Ed è proprio in questo punto che Enrico Papi ha lanciato un chiaro messaggio contro un certo tipo di televisione: «L’idea della lotteria e dell’azzardo non mi è mai piaciuta», ha dichiarato, facendo eco alle critiche già mosse in passato da Gerry Scotti verso Affari Tuoi, accusato di basarsi troppo sulla fortuna anziché sulle abilità dei concorrenti. Una critica indiretta nei confronti di Stefano De Martino, ormai volto fisso del programma dei “pacchi”.

LEGGI ANCHE: Temptation Island, i retroscena della telefonata tra Rosario e Andrea

Nel suo discorso Enrico Papi si è soffermato su ciò che rende Sarabanda un format ancora vincente dopo sedici anni di pausa: «È un titolo rassicurante e familiare per il pubblico di Canale 5. La musica appartiene a tutti e da casa — ascoltando le canzoni, i ritornelli — puoi interagire e sentirti protagonista.

I concorrenti? Non è gente qualsiasi, ma super preparata, come quelli dei quiz vecchio stile di Mike Bongiorno. Non sono partecipanti che vengono a giocare con la fortuna ma con un bagaglio di nozioni», ha spiegato il conduttore con un’altra stoccata indiretta.

Sulle altre trasmissioni concorrenti, Enrico Papi è sembrato decisamente più diplomatico. Parlando di Reazione a Catena, condotto da Pino Insegno su Rai 1 nella stessa fascia di Sarabanda, ha ammesso:

«Siamo rivali nella stessa fascia oraria, ma non nella vita. Ci siamo incrociati poche volte. Quel format l’ho visto anni fa in America e l’ho importato io. Lo sceglierei, se non andasse in onda proprio quando c’è Sarabanda», ha concluso Enrico Papi.

Stoccata quella ad Affari Tuoi che non è passata inosservata e ha già diviso il web.