Sanremo 2023, l'Agcom si espone: da Blanco al caso Instagram

Sanremo

Sanremo 2023, l’Agcom si espone: da Blanco al caso Instagram

Andrea Sanna | 17 Marzo 2023

Sanremo 2023

Con un comunicato ufficiale l’Agcom si espone sugli episodi di Sanremo 2023, da Blanco al caso Instagram a Rosa Chemical e Fedez

L’Agcom su Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo 2023 è stato piuttosto discusso a causa di alcuni precisi episodi. Dal bacio tra Rosa Chemical e Fedez allo sfogo di Blanco sul palco (e i calci alle composizioni di rose rosse) e non solo. A esporsi pubblicamente ieri è stato il Consiglio dell’Agcom con un comunicato ufficiale.

Stando a quanto emerso si è fatto riferimento preciso alla pubblicità non segnalata così come all’utilizzo di Instagram durante tutta la durata di Sanremo 2023. A riguardo ha ritenuto “non manifestamente infondata” la faccenda all’unanimità, dando il via a un procedimento sanzionatorio.

In esamina poi la performance di Blanco. Sarà avviata un’istruttoria per “valutare profili lesivi a umana e incitamento alla violenza”. Il tutto sarà affidato alla Direzione Servizi Media. A sua volta, mediante una procedura, daranno il via a un contraddittorio tra le parti e da cui ne emergeranno dei provvedimenti definitivi.

Infondata invece, da parte del Consiglio, la richiesta di aprire un’istruttoria sanzionatoria sul bacio tra Rosa Chemical e Fedez a Sanremo 2023.

Entrando nel dettaglio sul caso Instagram a Sanremo 2023, Agcom è stata chiara. Leggiamo i dettagli: “Con riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio”.

Facendo riferimento agli episodi che coinvolgono da una parte Blanco e dall’altra Rosa Chemical e Fedez è giunta un’altra decisione. Ecco quanto si legge: Il Consiglio, a maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitano), ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez.

In merito alla performance di Blanco, (con voto a favore dei commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi; astenuto il presidente Lasorella) sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza”.

Infine ancora riguardo i fatti di Sanremo 2023. Si apprende: Le istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, prevedono una precisa procedura, in cui è previsto il contraddittorio con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi”.

Attendiamo dunque sviluppi sui fatti emersi a Sanremo 2023, dopo il comunicato emesso da Agcom.