Ammen film Elisabetta Gregoraci Maurizio Mattioli

Ammen è la prima pellicola italiana a tornare in sala: tutto sul film

Tutto sul film Ammen con Elisabetta Gregoraci e Maurizio Mattioli: cast, data di uscita, trailer e trama della commedia di Ciro Villano.

Il cinema italiano riparte da Ammen, un film scritto e girato dal regista Ciro Villano. Tra i protagonisti figurano il navigato Maurizio Mattioli e la splendida Elisabetta Gregoraci, reduce dalla separazione da Briatore e probabile concorrente del prossimo Grande Fratello VIP.

Ammen è una commedia degli equivoci dai classici ingredienti mediterranei, e si svolge sullo sfondo di una delle terre più belle del nostro paese: l’Irpinia. La volontà del regista è non solo quella di far divertire il pubblico, ma anche di sensibilizzarlo su quanto certe oasi naturali finiscano spesso nelle mani della malavita.

Il sotto testo delle avventure strampalate dei due protagonisti maschili vuol dunque essere il consiglio a tutelare la Penisola, specie laddove essa risulti più “scoperta”. Ma scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul film Ammen, dal cast alla trama fino al trailer.

Trama: di cosa parla il film

La trama del film è molto semplice: Ammen è la storia di due napoletani cialtroni che scappano dai problemi della città rifugiandosi in un paese di provincia. Il destino vuole però che gli imprevisti più numerosi capitino loro proprio presso l’antico borgo di Montecalvo dove credevano di vivere serenamente.

Protagonista della vicenda un prete (Maurizio Mattioli) che a seguito di un grave incidente d’auto sembra aver perso la testa. Nella sua follia, responsabile di un esilarante equivoco dietro l’altro, resteranno di volta in volta invischiati tutti gli abitanti della cittadina a cominciare dall’affascinante moglie del sindaco (Elisabetta Gregoraci).

Il regista ha parlato così della sua esperienza dietro la macchina da presa, che viene dopo diverse prove da attore e sceneggiatore:

“Avevo bisogno di un paese piccolo, tranquillo e carino dove si vive ancora bene e dove c’è il pericolo però che l’ambiente salubre, le campagne e le montagne possano essere date in pasto a chi le gestisce male diventando depositi di rifiuti o altro.

Checché se ne dica dei piccoli paesi, abbiamo avuto tra l’altro un’ospitalità eccezionale e una grandissima disponibilità da parte degli abitanti. Siamo davvero felici di questo. Girare nei piccoli centri, inoltre, ti permette di girare tanto e bene. Giravamo la media di quattro minuti al giorno che è tantissimo per un film”.

Cast: attori e personaggi

Il regista Ciro Villano compare nel film Ammen anche come attore in un piccolo cammeo. I protagonisti, come abbiamo già detto, sono però da Maurizio Mattioli a Elisabetta Gregoraci.

Con loro troviamo anche Davide Marotta, Piera Russo, Gianni Parisi, Rosaria de Cicco, Lello Radice, Ivan Boragine e Gino Cogliandro. Nel cast del film Ammen compaiono però anche Tommaso Bianco e Simone Schettino.

Il duo di strampalati protagonisti è interpretato da Maurizio Mattioli e Davide Marotta. Elisabetta Gregoraci è la moglie del sindaco, che ha invece il volto di Tommaso Bianco. Da segnalare la presenza di Gianni Parisi, noto specialmente per la parte del boss Don Gerlardo Levante nella serie TV Sky Gomorra, e Simone Schettino già tra i comici del fortunato Made in Sud.

Quando esce al cinema: data di uscita e trailer

La data di uscita del film Ammen è stata fissata per giovedì 2 luglio 2020. Il progetto, prodotto dalla Green Film, ha subito una prima interruzione nel febbraio scorso a causa del Coronavirus.

Ora che la pandemia ha rallentato e le sale cinematografiche sono più o meno riaperte, Ammen è il primo film italiano ad essere riprodotto sul grande schermo.

Il trailer della pellicola è uscito alla metà di febbraio su tutti i canali social e non solo della casa di produzione Green Film. Le musiche che si sentono già dalle prime immagini del film sono del noto cantante e compositore Sal Da Vinci.

Novella 2000 © riproduzione riservata.