Mahmood vince Sanremo 2019: ecco la verità sulle percentuali

Mahmood vince Sanremo 2019: ecco la verità sulle percentuali

A Sanremo 2019 vince Mahmood, ma il web contesta le percentuali del televoto. Ecco tutti i numeri delle tre giurie votanti

Sanremo 2019 è finito da sole poche ore, e a trionfare tra i 24 Big in gara è stato Mahmood che vince la sessantanovesima edizione del Festival, con la canzone Soldi. Tuttavia la conquista del primo posto del giovane artista ha creato una spaccatura tra il pubblico della kermesse, che ha iniziato a contestare sul web le percentuali del televoto. Come è ben noto, infatti, il regolamento di Sanremo 2019 prevede la votazione di ben tre giurie diverse, il pubblico da casa, la sala stampa e la giuria d’onore. Qualcosa, però, è apparso sospetto quando sono state mostrate le percentuali finali delle tre giurie, che hanno stabilito il podio dei tre finalisti, e il vincitore assoluto.

Mahmood si è classificato primo con 38.9% dei voti. Ultimo ha guadagnato il secondo posto con il 35.6% dei voti, mentre Il Volo, terzi classificati, hanno ottenuto il restante 25.5% dei voti. Tuttavia il pubblico ha contestato le percentuali del televoto da casa, essendo questo a favore di Ultimo. Stando ai dati ufficiali, infatti, le percentuali del televoto hanno stabilito i seguenti risultati:

  • Ultimo: 46.5% dei voti
  • Il Volo: 39.4% dei voti
  • Mahmood: 14.1 % dei voti

Le due giurie restanti, quella della sala stampa e della giuria d’onore, però, hanno ribaltato le sorti del televoto, e così le percentuali sono state completamente stravolte, stabilendo la vittoria di Mahmood. Le giurie hanno infatti così votato:

  • Mahmood: 63.7% dei voti
  • Ultimo: 24.7% dei voti
  • Il Volo: 11.6% dei voti

La somma di tutti i voti giunti ha stabilito così le percentuali finali, che hanno decretato la vittoria finale di Mahmood e i relativi posti sul podio di Sanremo 2019. Nessun televoto truccato, dunque, come hanno suggerito diversi utenti sul web. Tutto è perfettamente in regola, e la vittoria di Mahmood è del tutto veritiera.

Potrebbero interessarti anche:

Novella 2000 © riproduzione riservata.