Scuola di Seduzione Barbara Fabbroni Novella 2000 n. 25 2020

NEWS

A Scuola di Seduzione con Barbara Fabbroni: la minestra riscaldata

Niccolo Maggesi | 11 Giugno 2020

Le relazioni che s’interrompono e si riprendono volgono più spesso al termine. Ce ne parla Barbara Fabbroni nella sua Scuola […]

Le relazioni che s’interrompono e si riprendono volgono più spesso al termine. Ce ne parla Barbara Fabbroni nella sua Scuola di Seduzione su Novella 2000.

Dare una seconda chance a una storia d’amore già complicata può rivelarsi ancor più deleterio della prima volta. Così sembra sia recentemente accaduto a Stefano De Martino e Belen Rodriguez, che dopo il ritorno di fiamma hanno di nuovo infranto il loro sogno d’amore. La coppia si è separata e ora vive a distanza sperando che la pausa aiuti a riflettere. Ma quali sono gli errori insiti nella “seconda volta”? Cosa c’è spesso di sbagliato nel volerci “riprovare”? Di questo e di molti altri esempi sui VIP che ce l’hanno o non ce l’hanno fatta in tal senso, Barbara Fabbroni nella rubrica Scuola di Seduzione su Novella 2000.

Di seguito vi riportiamo qualche estratto dall’ultimo intervento della psicologa sul nostro settimanale, dove troverete la versione integrale della sua analisi.

Scuola di Seduzione, Barbara Fabbroni: “I tira e molla dei VIP come testimonianza delle difficoltà della ‘seconda volta’”

“La quarantena con lockdown non è stata cosa facile nemmeno per i VIP che si sono ritrovati a vivere fianco a fianco coi propri partner h24, senza girovagare negli eventi più esclusivi, in TV, nei talk show e così via… Uno stuolo di star che ha cercato di mantenere la family in equilibrio. Non sempre è stato così, tant’è che adesso si vedono relazioni che saltano come fossero fuochi d’artificio. Un pasticcio, se pensiamo a quanto ci ha fatto sognare la favolosa coppia Belen Rodriguez – Stefano De Martino, che dopo un periodo di separazione, si erano ricongiunti progettando una vita insieme.

Pare che la situazione si sia nuovamente frantumata. A nulla è servita la famiglia felice da favola, per ricucire vecchi problematici schemi che, dopo un po’, si sono ripresentati travolgendo tutto come uno tsunami.

Così i molti fan si stanno arrendendo all’idea che la meravigliosa coppia sia crollata sotto il peso del quotidiano. Cosa resta dell’idea di un secondo figlio? Della promessa ‘non ci lasceremo mai più’? Dei progetti lavorativi condivisi? Della felicità del piccolo Santiago di fronte ai genitori tornati insieme? Delle meravigliose vacanze con scatti assolutamente hot sulle spiagge più belle di Ibiza e Formentera? Assolutamente nulla. Giusto un francobollo da appiccicare nella lettera dov’è scritta la parola fine.

Eppure, questa seconda volta insieme sembrava avere tutte le coordinate per il lieto fine, del ‘e vissero per sempre felici e contenti’. Non è così. Il tutto si è sgretolato come un castello di sabbia.

Gli altri VIP che hanno scelto una seconda chance per l’amore

Stessa situazione per Gigi D’Alessio e per la bella Anna Tatangelo. Dopo la prima rottura, il momento di crisi profondo, il riavvicinamento, la seconda convivenza e poi, all’improvviso, una nuova irrimediabile rottura… La seconda chance non sembra poi essere facile da portare a compimento. C’è sempre qualcosa che torna a galla e riporta al punto di partenza.

Incrociamo le dita per Andrea Damante e Giulia De Lellis… Lei, dopo il successo del primo libro, Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!, dove raccontava la sua storia di tradimento e amore, separazione e dolore, si è rituffata nella passione sfrenata con il suo bell’Andrea. Tutto sembra andare a gonfie vele, anche se… per i ben informati qualche problemino pare bollire in pentola. Sarà davvero così?

… Ci sarà pure qualcuno che ha voglia di tener fede all’impegno preso e scrivere un capitolo nuovo e intrigante della storia d’amore. Se Al Bano e Romina ci hanno provato nonostante Loredana Lecciso, l’amore quello vero, nonostante le mille rotture, resta legato al primo palpito emotivo. Regina fra tutte è stata la bella Elisabeth Taylor che con il suo adorato Richard Burton, tra adulteri quando era reato, due matrimoni e due divorzi, ha vissuto tredici anni di passione distruttiva tra litigi furiosi e gioielli da sogno…

Da dove nasce il desiderio di dare un’altra possibilità all’amore?

Quando ci si riprende, le cose vanno meglio, si comunica di più, c’è più sesso, più desiderio. Ma questo non sembra affatto coerente con la vita reale. I nostri VIP sono la dimostrazione che nella vita vera le cose vanno in maniera differente.

Non sempre ‘riprovarci’ funziona, poiché la seconda volta non è facile. Le basi su cui si fonda la seconda volta hanno caratteristiche precise, definite, calcolate che non lasciano spazio per divagazioni. La seconda volta si mettono in gioco fattori ancor più profondi ed emotivamente coinvolgenti che possono, laddove non vengano ben gestiti, portare a una seconda rottura definitiva.

Il tira e molla, ovvero i motivi per cui ci si lascia e poi si ritorna insieme sono moltissimi: la paura della solitudine, la mancanza di comunicazione, il timore di incontrare persone nuove con cui mettersi nuovamente in gioco, la fragilità della convivenza, il poco desiderio sessuale, i litigi azzerati, la variabilità della ricerca della perfezione che ahimè non esiste.

Spesso il riprendersi è collegato a una immediata mancanza dell’altro, a una difficoltà a stare soli, a uno stato d’ansia legato al senso di solitudine e al cambiamento. Quando si pensa di riprendere un rapporto, si dovrebbe riflettere sui motivi che hanno portato all’interruzione, per comprendere se i problemi sono persistenti, hanno un forte impatto sulla coppia, oppure, semplicemente sono stati un ‘momento sbagliato'”.

Barbara Fabbroni