Alberto Angela Maria De Vilippi Ulisse Amici

Ulisse batte Amici nell’emozionante sfida del sabato sera

Grande successo di Alberto Angela con Ulisse: il ‘piacere della scoperta’ fa il pieno di ascolti e scalza il colosso di Maria De Filippi Amici.

La coraggiosa – l’aveva definita qualcuno – scelta della direttrice di Rai 1 Teresa De Santis di collocare la divulgazione scientifica di Ulisse al sabato sera, contro Amici Celebrities, ha dato i suoi inaspettati frutti. Questa mattina, infatti, tutte le principali testate di informazione e spettacolo titolano con la sorprendente vittoria di Alberto Angela su Maria De Filippi.

Anche se di vittoria vera e propria non si può parlare, visto che il distacco concesso dalla De Filippi alla concorrenza si aggira intorno al mezzo punto di share, il risultato resta indicativo della riuscita del nuovo palinsesto dell’ammiraglia Rai.

Il pubblico di Rai 1 si è lasciato attrarre dal “piacere della scoperta” e dalla divulgazione pacata di Angela, piuttosto che dalle sfide dei VIP su canto e ballo di fronte ai giudici. Alberto Angela ha sfondato il muro del 20% di share contro un altro storico pilastro del piccolo schermo.

L’ennesima conferma dei successi riscossi dalla prima rete in questa nuova stagione TV, nella quale la Rai continua a mostrare i muscoli alla concorrenza. Scommettere ancora sulla tradizione, a quanto pare, paga, e con ascolti in netta crescita.

Rai 1: i grandi successi di rete e le nuove strategie editoriali all’insegna della tradizione

Rai 1, diretta da Teresa De Santis, conta su programmi solidi che sono una vera garanzia per gli ascolti. Con i nuovi palinsesti, la direttrice ha rinnovato le strategie di messa in onda avvalendosi della sapiente esperienza. E così la rete sta andando benissimo, cominciando dalla mattina, che con il consolidato Uno Mattina dà la spinta giusta all’intera giornata. Una giornata che prosegue con le inchieste di attualità e spettacolo condotte da Storie Italiane di Eleonora Daniele, altro incrollabile punto fermo del mattino, e scorre verso i toni più leggeri di La Prova del Cuoco. Va infatti molto bene anche Elisa Isoardi, giorno dopo giorno in netta crescita con un nuovo format più fluido e piacevole, che si sta conquistando la propria fetta di pubblico nel mezzogiorno di Rai 1.

Nel week end, invece, anche l’inedita coppia formata da Monica Setta e Tiberio Timperi gode di grande apprezzamento da parte del pubblico. È invece ancora in fase di rodaggio Vita in Diretta, che risente forse dell’ennesimo cambio di conduzione, ma non smette di fare servizio pubblico riservando grande spazio all’informazione pomeridiana.

Dal preserale al prossimo Festival di Sanremo

Non dimentichiamoci infine dei game show, irrinunciabili appuntamenti del preserale di Rai 1. Dopo Reazione a Catena, uno dei cavalli di razza della rete, viene l’imperdibile I Soliti Ignoti. Entrambi, con la conduzione di Marco Liorni e Amadeus, sono entrati ormai nel cuore del pubblico sbaragliando quotidianamente la concorrenza.

Lo stesso dicasi per il venerdì sera, che la Rai 1 di Teresa De Santis dedica al varietà e all’ntrattenimento con Tale e Quale Show. Carlo Conti, già conduttore del Festival di Sanremo, è una vera e propria punta di diamante della rete, e ogni volta raggiunge l’ambita punta del 20% di share.

Scelte oculate e soddisfacenti, insomma, che danno continuità all’azienda anche nella cosiddetta nuova Rai dove gli ascolti vanno a braccetto con la qualità delle produzioni. E mentre si aspetta di sapere cosa combinerà Amadeus sul palco di Sanremo, è chiaro che se i dati Auditel si manterranno inalterati, difficilmente le strategie di rete subiranno contraccolpi.

Novella 2000 © riproduzione riservata.