Beppe Convertini Monica Setta Uno Mattina in Famiglia

Spettacolo

Uno Mattina in Famiglia: tutte le news sulla nuova stagione

Niccolo Maggesi | 12 Settembre 2023

Uno Mattina in Famiglia: quando torna l’edizione 2023-24 e quali sono le novità dello storico programma del fine settimana di Rai 1

Uno Mattina in Famiglia scalda i motori per la sua ripartenza, che sarà sempre su Rai 1 da sabato 16 settembre 2023 a partire dalle 8.30 e fino alle 10.35. La domenica, invece, il contenitore mattutino del fine settimana Rai tornerà dalle 6.30 alle 9.35.

La nuova stagione del format tanto caro alla prima rete andrà in onda fino a giugno 2024, e la vera novità di quest’anno televisivo è l’entrata nel cast di un volto maschile che sostituisce Tiberio Timperi.

Stiamo parlando di Beppe Convertini, che si è già distinto nell’estate appena trascorsa con Azzurro, storie di mare, e che il marzo scorso ha pubblicato per Rai Libri il volume Paesi miei.

Al timone della trasmissione restano invece le due conduttrici Monica Setta e Ingrid Muccitelli. Invariate anche le tante rubriche che sin dalla prima puntata trasmessa ormai nel lontano 2010 assicurano il successo di questo contenitore.

Uno Mattina in Famiglia nasce da un’idea di Michele Guardì ed è scritto da Michele Guardì e di Giovanni Taglialavoro, Antonella Barbaglia, Fiore Caputo, Concita Borrelli, Francesco M. Marcucci, Francesca Di Rocco.

Marco Aprea ne è invece autore e regista.

Uno Mattina in Famiglia 2023-24: le rubriche

I segmenti di cui si compone la nuova edizione 2023-24 di Uno Mattina in Famiglia saranno i seguenti:

  • Bel Canto: Francesco Micheli racconta il melodramma italiano, prima che gli allievi dei diversi Conservatori del territorio intonino alcune delle arie più famose.
  • Maturandi: è lo spazio dedicato ai ragazzi che stanno per prendere la maturità, e che condividono in TV i loro sogni e le loro ansie sul futuro. I pensieri degli studenti emergeranno nell’inchiesta dello psicologo Stefano Pieri, che si muoverà tra un istituto e l’altro.
  • Pronto soccorso linguistico: rubrica sulla lingua italiana che quest’anno cambia volto, passando dal prof Sabatini all’attuale presidente della Crusca, Paolo D’Achille.
  • Cronaca rosa: è uno dei momenti più attesi di Uno Mattina in Famiglia ed è tenuto da Gianni Ippoliti, che andrà ancora una volta a caccia del gossip più gustoso.
  • Fatti e personaggi vicini e lontani: scorreranno sullo schermo immagini tratte dalle Teche della Rai.
  • Canta che ti passa: un gruppo di persone scelte dagli autori e collegate in videochiamata si esibiranno su brani da karaoke che daranno l’opportunità agli esperti in studio di contestualizzare i brani e scegliere chi li ha interpretati meglio.

Sull’Italia:

  • Che bellezza!: rubrica dedicata all’arte e tenuta da Costantino D’Orazio, che guiderà i telespettatori alla scoperta del mondo artistico.
  • Dimore della storia italiana: Costanza DiQuattro accompagna il pubblico tra le case più affascinanti ed evocative della nostra storia collettiva.
  • I come Italia: nella quale si evidenzieranno i luoghi più caratteristici e suggestivi della Penisola, che ci rappresentano anche come artigiani nel mondo.
  • Tesori d’Italia: il segmento dedicato ai luoghi più sconosciuti della Penisola.

Circa l’attualità, invece, ci saranno:

  • Il fatto del giorno: un commento di conduttori e opionisti intorno all’evento più significativo e discusso del momento (solo il sabato).
  • Quadrare i conti: si discuteranno due argomenti di tema differente, sempre legati però ai fatti della settimana.

Il colonnello Laurenzi, infine, coinvolgerà pubblico e conduttori in studio nei suoi esperimenti, mentre Lucia Cuffaro proverà a far risparmiare casalinghe e famiglie con qualche accorgimento su spesa e attività di casa.