Morgan: chi è, Instagram, figli, moglie, età, X Factor, The Voice

Chi è Morgan? Instagram, figli, moglie, età, X Factor, The Voice

Chi è Morgan, giudice della nuova edizione di The Voice of Italy: vero nome, la carriera da solista e con i Bluevertigo, i figli e le relazioni amorose, Instagram e i social.

Chi è Morgan? Età, studi, vero nome

Il vero nome di Morgan è Marco Castoldi ed è nato a Milano il 23 dicembre 1972. Fino al 1987 ha vissuto a Muggiò (in provincia di Monza) con la sua famiglia. Parlando proprio della sua famiglia, purtroppo nel 1988 ha vissuto un momento davvero tragico e cioè il suicidio del padre, avvenuto l’11 ottobre. Questo fatto davvero traumatico lo ha portato a scrivere molte volte a proposito della sua perdita e delle difficoltà sorte in casa.

Morgan ha studiato al liceo classico Bartolomeo Zucchi di Monza, ma non vi ha mai concluso gli studi. Preferì, infatti, il diploma professionale con indirizzo Edilizio Compositivo Artistico (geometra sperimentale) presso l’IPSIA – Istituto Prefessionale Statale per l’Industria e l’Artigianato G. Meroni di Lissone.

Non terminando mai gli studi al conservatorio (non si presentò all’esame dell’ottavo anno), decise di dare una svolta alla sua carriera musicale iniziando quindi quella professionista all’età di 16 anni con il pianobar.

Morgan solista e con i Bluevertigo

Come in molti sanno, Morgan è un cantautore, musicista e scrittore italiano: la sua passione per la musica è stata presente in lui sin da bambino. Infatti si approcciò alla chitarra all’età di sei anni, ma trovò subito delle difficoltà per il suo essere mancino, così si buttò sul piano. Le prime composizioni risalgono all’età di nove anni e a dieci anni ha composto una sonata al pianoforte.

Col tempo Morgan, nome scelto in onore del corsaro gallese Henry Morgan, iniziò ad avvicinarsi alla corrente musicale New romantic, poi al Rock degli anni sessanta e infine nacque in lui la passione per i sintetizzatori.

Come detto la sua carriera professionista iniziò a 16 anni con il pianobar, poi iniziò a suonare il basso elettrico studiando da autodidatta una tecnica con posizioni capovolte visto il suo essere mancino. Continuando a comporre e ad arrangiare canzoni, nel 1988 fondò insieme ad Andrea Fumagalli la band Golden Age, ma il primo disco non ebbe successo e quindi si sciolsero. Ma insieme ad Andy, Morgan formò i Bluevertigo insieme anche a Marco Pancaldi (poi sostituito da Livio Magnini) e Stefano Panceri (sostituito poi da Sergio Carnevale).

Il debutto dei Bluevertigo è avvenuto nel 1994 con il singolo Iodio, partecipando anche a Sanremo Giovani e ottenendo consensi della critica, ma arrivando terzi tra i gruppi musicali. Le difficoltà del gruppo arrivarono dopo l’ultimo posto al Festival di Sanremo nel 2001. Ma i Bluevertigo si fecero rivedere insieme il 15 luglio 2002 con l’apertura del concerto di David Bowie al Summer Festival di Lucca e nella notte di San Silvestro a Roma nel 2004. La band tornò ufficialmente nel 2008 in occasione del programma Storytellers di MTV, intraprendendo poi un tour estivo. I componenti dei Bluevertigo si riunirono in seguito altre volte in occasione di eventi particolari e mini tour estivi.

Molto più ricca è invece la carriera di Morgan come solista iniziata ufficialmente nel 2003 con il suo primo album d’esordio, “Canzoni dell’appartamento”, vincendo anche la targa Tenco. Ha vinto anche il Cilindro d’Argento e il premio Lucrezia Nuove Stelle. Dopo molti altri lavori, album e collaborazioni, nel 2009 venne annunciata la sua partecipazione al Fesival di Sanremo. Ma a pochi giorni dall’inizio venne escluso dalla competizione a causa di una sua dichiarazione. Sembra, infatti, che al mensile Max avesse detto di usare la droga come antidepressivo. Successivamente Morgan disse che quella dichiarazione gli era stata estorta con l’inganno.

Morgan da X Factor a The Voice

Nella sua lunga carriera ci sono varie collaborazioni anche per la composizione di colonne sonore. Poi nel 2008 è stato giudice della prima edizione di X Factor su Rai 2, rimanendovi fino alla terza edizione compresa. Ha saltato la quarta edizione (presentandosi solo come ospite) ed è poi tornato dalla quinta fino all’ottava.

Ha scritto un libro (uscito nel 2009) dal titolo “In pArte Morgan”, ha sostenuto ed è stato direttore artistico di un nuovo progetto del canale televisivo musicale Match Music. Nel 2010 è stato ospite fisso del programma Le invasioni barbariche, su La7. Nel 2012 è stato registra dell’opera teatrale Il matrimonio segreto.

Morgan è stato anche giudice al serale della quindicesima edizione di Amici. Mentre durante la sedicesima edizione del programma di Maria De Fiippi fu direttore artistico per sole 4 puntate. Venne escluso a seguito di ripetuti dissapori sia con la produzione di Amici che con i ragazzi della squadra bianca. Tra l’altro, dopo vari attacchi nei confronti dello show, Mediaset gli fece una querela per diffamazione.

Infine nel 2018 è stato co-conduttore della 42° Rassegna della canzone d’autore, promossa dal Club Tenco. Nel 2019 è stato uno dei coach di The Voice of Italy, presentato da Simona Ventura, accanto a Gué Pequeno, Elettra Lamborghini e Gigi D’Alessio.

Amori, figli e vita privata di Morgan

Non c’è solo la carriera nella vita di Morgan, ma anche il gossip legato alla sua vita sentimentale è sempre stata al centro delle chiacchiere. La sua relazione più famosa è sicuramente quella con l’attrice Asia Argento. I due hanno avuto una relazione dal 2000 al 2007, collaborando anche per molti progetti lavorativi. Dal loro amore è nata una figlia, il 20 giugno 2001: Anna Lou. Alla fine della loro ci sono state molte polemiche intorno alla vicenda.

Poi Morgan ha iniziato una relazione con Jessica Mazzoli, ex concorrente di X Factor 5, e dalla loro unione è nata una figlia il 28 dicembre 2012: Lara. La storia è durata poco, tanto che si erano già lasciati quando è nata la bambina.

Proprio questa vicenda è attualmente molto al centro delle polemiche, visto che Jessica Mazzoli è stata una delle concorrenti del Grande Fratello. La ragazza all’interno della casa ha raccontato di essere stata lasciata sola da Morgan negli ultimi mesi di gravidanza e che il cantante poi non ha mai voluto conoscere sua figlia. Morgan a sua difesa ha detto che avrebbe voluto conoscere la piccola Lara, ma Jessica non lo permise.

Attualmente non si fa che parlare di lui poiché si è trovato sfrattato da casa sua e sta cercando di risolvere questi problemi.

Morgan sui social

Il modo migliore per seguire Morgan sui social network è sicuramente attraverso il suo profilo Instagram. Qui l’artista condivide i suoi progetti lavorativi, ma anche momenti di vita quotidiana con la solita particolarità che lo contraddistingue.

Sicuramente Morgan è molto amato e apprezzato, visto che vanta oltre 190 mila follower. Di recente ha presentato con Antonio Silva (come da lui stesso pubblicizzato) la 43esima edizione del “Premio Tenco”. La manifestazione si è tenuta pochi giorni fa (dal 17 al 19 ottobre) al Teatro Ariston di Sanremo.

Stando alle news oggi 20 Ottobre 2019 il cantante tornerà a parlare a Live Non è la d’Urso.

Novella 2000 © riproduzione riservata.