Chi è Aldo Montano? Età, vita privata, carriera e Instagram

NEWS

Chi è Aldo Montano? Età, vita privata, carriera e Instagram

Andrea Sanna | 22 Maggio 2023

Chi è

Tutto sull’amato schermidore Aldo Montano, ora al GF Vip 6: l’età, la vita privata, la carriera, profili Instagram e social

È uno degli atleti italiani più amati e apprezzati di sempre, Aldo Montano, concorrente della nuova edizione del Grande Fratello Vip 6. Ecco di seguito news e curiosità che lo riguardano: l’età, la vita privata, la carriera e dove seguirlo su Instagram.

Chi è Aldo Montano

Nome e Cognome: Aldo Montano
Data di nascita: 18 novembre 1978
Luogo di nascita: Livorno
Età: 44 anni
Altezza: 1 metro e 85 centimetri
Peso: 75 kg
Segno zodiacale: Scorpione
Professione: schermidore del Gruppo Fiamme Azzurre
Moglie: Aldo è sposato con Olga Plachina
Figli: Aldo ha due figli, Olimpia e Mario
Tatuaggi
: Aldo ha alcuni tatuaggi sul suo corpo
Profilo Instagram: @aldomontano

Aldo Montano età, altezza e biografia

Qui di seguito alcuni cenni della biografia dell’amato sportivo italiano, concorrente del GF Vip 6. Aldo Montano è nato a Livorno il 18 novembre 1978. La sua età, quindi, oggi è di 44 anni

E ancora sappiamo che l’altezza corrisponde a 1 metro e 85 centimetri per un peso pari a 75 kg

Alcuni sul web si chiedono che sport pratica Aldo Montano? È uno schermidore specializzato nella sciabola. Una passione che ha ereditato dalla sua famiglia.

Il padre Mario Aldo, così come suo nonno Aldo e i tre cugini del padre sono stati tutti dei grandi atleti della sciabola, ad eccezione di Carlo che invece era un fiorettista. Di seguito altre informazioni sulla vita privata di Aldo Montano.

Vita privata: moglie e figli

Della vita privata di Aldo Montano sappiamo che negli anni è stato fidanzato con l’attrice Manuela Arcuri. Relazione che li ha tenuti spesso al centro dell’attenzione pubblica.

Dal 2007 al 2012 ha avuto una relazione con Antonella Mosetti. A seguire ha conosciuto Olga Plachina, atleta e modella russa. Dopo essere stata per un po’ di tempo la sua fidanzata, Olga è diventata moglie di Aldo Montano nel 2016. 

Dal frutto del loro amore sono nati due figli. La primogenita il 27 febbraio 2017, il secondo il 27 marzo 2021. In tanti si chiedono come si chiama la figlia di Aldo Montano? Ebbene la prima figlia si chiama Olimpia, mentre il piccolo di casa si chiama Mario, proprio come il padre dello sportivo.

Dove vive Aldo Montano? L’atleta di scherma vive tra Roma e Livorno, come da lui stesso raccontato tra le pagine di TV Sorrisi e Canzoni.

Dove seguire Aldo Montano: Instagram e social

In questo paragrafo, invece, vi parleremo di tutti i social dove è possibile seguire Aldo Montano

Lo schermidore livornese ha un account su Instagram, ma potete trovarlo anche su Facebook e Twitter. Le pagine più aggiornate di frequente, però, restano le prime due. 

Qui Aldo condivide con i propri fan scatti di shooting fotografici, di momenti tra allenamenti e gare in pedana, ma anche tante foto di vita privata insieme alle persone a lui care. Ci sono immagini insieme a sua moglie o ai suoi splendidi bambini. 

Ovviamente non mancano anche ricordi dei trofei vinti, come la spedizione olimpica di Tokyo 2020, per esempio, e non solo. A proposito di questo diamo un’occhiata alla sua carriera

Carriera

Nato come abbiamo detto in una famiglia di schermidori, cosa sappiamo della carriera di Aldo Montano?

A formarlo è stato il 4 volte campione olimpico Viktor Sidjiak. Negli anni si è prima arruolato nel Centro Sportivo dei Carabinieri, poi nella Polizia Penitenziaria, per arrivare a gareggiare con il Gruppo delle Fiamme Azzurre

La prima soddisfazione è arrivata nel 2004, grazie alle Olimpiadi di Atene. Aldo Montano ha trionfato con una splendida medaglia d’oro. Nella medesima manifestazione ha agguantato anche l’argento a squadre, sempre nella sciabola, la sua specialità. 

L’anno successivo si è ripetuto anche ai Giochi del Mediterraneo di Almería. A Pechino 2008, invece, non è riuscito a ottenere lo stesso risultato, ma ha ottenuto la medaglia di bronzo a squadre. Due anni più tardi ha vinto l’oro nei Campionati mondiali di Catania, mentre la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra. 

Tra le altre vittorie l’oro nel Campionato del mondo di Mosca nel 2015, mentre nel 2016 il Trofeo Luxando, ma nonostante la qualificazione alla quarta Olimpiade viene subito eliminato. Dei trionfi ricordiamo anche l’argento in Georgia nel 2017 agli Europei e ai Mondiali di Wuxi nella sciabola a squadre. 

Olimpiadi di Tokyo 2020

Alle Olimpiadi 2021, o meglio Tokyo 2020 (dato il blocco a causa del Covid) Aldo Montano ha partecipato trionfando con la squadra di sciabola maschile. Ha sostituito l’infortunato Luigi Samele, portando a casa un altro importante argento. E proprio con questa bella vittoria che ha chiuso la sua carriera il 28 luglio 2021.

Ma nella carriera di Aldo Montano ci sono anche alcuni programmi televisivi…

La Fattoria 3

Era il 2006 quando Aldo Montano è stato scelto nel cast de La Fattoria, condotta da Barbara d’Urso su Canale 5. Lo sportivo ha preso parte alla terza edizione del reality show, stagione più seguita tra le quattro.  

L’esperienza è stata molto importante per Montano, in quel periodo 27enne, anche se non riuscì a trionfare. Fu il settimo tra gli eliminati. 

Nella medesima edizione ha preso parte anche Katia Ricciarelli, che adesso Aldo troverà nuovamente nella Casa del GF Vip 6

Tra le altre esperienze televisive ricordiamo le ospitate a Quelli Che Il Calcio, dopo il trionfo nel 2004 e Selfie – Le cose cambiano come giurato. 

Aldo Montano al Grande Fratello Vip

In data 13 settembre 2021 il Grande Fratello Vip 6 fa ritorno nelle case degli italiani. Per la terza volta consecutiva sarà Alfonso Signorini a presentare la trasmissione, affiancato da Adriana Volpe e Sonia Bruganelli. Ci saranno, inoltre, anche le opinioniste popolari (si tratta di due signore sulla 70ina pronte a dare un giudizio sui concorrenti). 

E a proposito di vipponi in gara vedremo anche Aldo Montano, pronto a rimettersi in gioco dopo la soddisfazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, come abbiamo spiegato precedentemente. I rumor sulla sua presenza si sono rincorsi per un po’ di tempo, fino alla certezza definitiva. E pare che a convincerlo a partecipare sia stata sua moglie, che l’ha incoraggiato. Questo almeno stando alle parole di Aldo rilasciate a Sorrisi.

Guardando al passato, sempre al settimanale, Aldo ha raccontato che avrebbe legato senza dubbio con Fabio Basile, Clemente Russo e Ignazio Moser. Tornando all’edizione numero 6 del reality ha detto che spera di poter portare ai suoi coinquilini tante cose positive. 

Tra le cose per cui sentirà più la mancanza ci sono i suoi bambini e, in generale, stare con la famiglia. Mentre se potesse nella Casa porterebbe con sé un pc per vedere i film. Aldo Montano ha detto ancora che non è spaventato dalla convivenza con altre persone, piuttosto dall’essere ‘spiato’ 24 ore su 24 dalle telecamere. Questo gli crea un pochino di ansia. 

Con gli altri concorrenti ha intenzioni di essere leale, sincero e collaborativo. In alcuni momenti della giornata Aldo ha raccontato che avrà bisogno di ritagliarsi del tempo per riflettere. E ancora tra i pregi e i difetti elenca l’essere accomodante, ma anche permaloso. A metterlo di buon umore, invece, è una giornata di sole.

Cosa si augura Aldo Montano una volta finito il programma? A raccontarlo è stato proprio lui a Sorrisi«Ho appena concluso una carriera sportiva importante, lunga 25 anni. Spero di poter utilizzare questa esperienza per ragionare su cosa fare dopo», ha concluso.

I concorrenti del Grande Fratello Vip

Scaglionati tra il 13 e 17 settembre 2021, i concorrenti del Grande Fratello Vip varcheranno la Porta Rossa della Casa più spiata d’Italia. Alcuni lo faranno per la primissima volta (come per Aldo Montano), per altri sarà invece un lieto ritorno. Ma conosciamo insieme tutte le vippone per iniziare:

Ora che abbiamo conosciuto tutte le donne di questa edizione del Grande Fratello Vip, scopriamo chi sono invece gli uomini:

Un cast davvero ricco, ma solo uno riuscirà a trionfare. Chi avrà la meglio tra i menzionati? A ognuno di loro, comunque, facciamo un grande in bocca al lupo. 

Intanto vediamo insieme il percorso di Aldo Montano all’interno della Casa

Il percorso di Aldo al GF Vip

In questo paragrafo, invece, vi racconteremo il percorso fatto da Aldo Montano al GF Vip settimana per settimana dal suo arrivo. Sarà curioso capire con chi legherà e chi saranno i concorrenti, invece, che si scontreranno con lui. 

Di seguito tutte le risposte alle vostre domande.

  • 1° settimana: Aldo è arrivato nella casa del GF Vip nella giornata del 13 e sembra essersi ben ambientato con gli altri concorrenti.

  • 2° settimana: Montano ha ricevuto una sorpresa da sua sorella in Casa e dalla moglie e suo figlio con un videomessaggio. Il concorrente è uscito per impegni istituzionali nella giornata di giovedì 23 settembre. Dopo il suo ingresso al GF a lanciargli una stoccata l’ex Antonella Mosetti. Con una videochiamata si è collegato nella Casa.
  • 3°, 4° e 5° settimana: Dopo gli impegni istituzionali e la quarantena da rispettare, Aldo è tornato nella Casa nella giornata di mercoledì 29, ma è stato sistemato nella Love Boat. Il vero ritorno tra i vipponi è previsto per la giornata del 1 ottobre. In chiacchiera con Manuel ha detto che se vuole lui si sistema sul divano per lasciargli l’intimità con Lulù, ma Manuel non ha accettato e vorrebbe che lo sportivo torni a dormire con lui.

    Aldo non ha apprezzato la scelta del GF e delle opinioniste di salvare sempre Soleil. La presenza di Aldo sembra infastidire Lucrezia. Manuel ha confessato ad Aldo e Nicola ciò che gli autori gli hanno detto in confessionale su Lulù. Dopo l’intervento del fidanzato di Francesca, si è cimentato in una simpatica imitazione. Lo schermidore è sempre a disposizione dei compagni di casa. Antonella Mosetti ha rivelato dei retroscena sulla loro storia. Intanto è emersa anche poca simpatia tra Soleil e Aldo, entrambi hanno avuto qualcosa da recriminare.
  • 6° settimana: Aldo ha ricevuto una bellissima sorpresa da sua moglie (che è entrata nella Casa) e da sua figlia Oiimpia, che ha invece mandato un bellissimo video. Lucrezia ha manifestato ancora gelosia, poiché durante la prova del Kiss Freeze del GF, Manuel ha preferito farla con Aldo piuttosto che con lei.
  • 7° e 8° settimana: In estrema difficoltà Aldo ha nominato Jo, chiedendole poi scusa. Lei ci è rimasta male ma i due sembrano aver chiarito l’accaduto. Anche lui nutre dei dubbi sulla coppia formata da Sophie e Gianmaria e sostiene che la ragazza abbia ragione nel dire che Antinolfi durante il giorno stia distante da lei. Aldo e Manila seppur dubbiosi dalla faccenda tra i due, cercano di mediare. Gianmaria, in chiacchierata con Alex durante la festa di Halloween gli dice che Aldo ha detto che è falso e ipocrita. La situazione si è chiarita la mattina successiva, con i tre che hanno chiarito le loro posizioni. Aldo ha smentito di aver detto quelle cose su Alex. Anche Soleil ci ha voluto veder chiaro dopo aver messo in guardia Gianmaria da Aldo.

  • In puntata Aldo ha scoperto quanto detto da Alex e ci è rimasto male, tanto da discutere. Il giorno successivo c’è stato un duro scontro tra i due, che sono quasi arrivati alle mani. Durante un momento di sconforto lo sportivo ha detto di voler abbandonare, perché quanto successo non gli appartiene. Da fuori la Casa, però, i suoi fan l’hanno rassicurato. La Casa intanto si è spaccata in due. Soleil e Davide hanno detto la loro a riguardo, così come tutti gli altri. L’influencer ha riservato anche qualche critica a Montano. Aldo in puntata ha commentato il bacio di Alex con Soleil e Sophie e ha manifestato la sua antipatia verso la Sorge. Alex nel mentre si aspetta le sue scuse.

    A seguire Alex e Aldo si sono scontrati in puntata, dove non si sono di certo risparmiati. Dopo la puntata Alex, seppur non si sia risparmiato nei confronti di Aldo lanciando varie stoccate (con Katia che l’ha redarguito), è poi andato a dargli un abbraccio. Successivamente tra i due c’è stata anche una lunga chiacchierata. Avranno risolto davvero? I fan però non si fidano e hanno avvisato Aldo di fidarsi solo di Manuel e Gianmaria.
  • 9°, 10° e 11° settimana: La moglie di Aldo a Casa Chi ha attaccato Soleil e Alex e parlato dell’amicizia tra suo marito e Manila. Aldo ha anche dispensato dei consigli a Manuel, sempre più distante e infastidito dal comportamento di Lucrezia. Manila si è confidata con lui e ha ripercorso un periodo difficile della sua vita. Aldo ha confidato di aver vissuto la stessa cosa.

  • Intanto lo schermidore ha festeggiato in Casa il suo compleanno e gli è stato fatto un regalo bellissimo: la sciabola con tutti gli attrezzi per fare scherma. A Manuel e agli altri concorrenti ha insegnato le regole basi. Ha anche ricevuto una bellissima sorpresa dalla famiglia per il compleanno. Davide ha cambiato idea su Aldo e ne ha parlato con lui. Nuova amicizia?
  • 12°, 13° e 14° settimana: Aldo, come tutti gli altri, ha avuto da ridire sul comportamento di Lucrezia. Lo schermidore ha confessato che non continuerà, probabilmente, il programma appena verrà confermato il prolungamento. Notizia data anche da Parpiglia a Casa Chi. Aldo ha ribadito che andrà via. Il fatto ha gettato nello sconforto Gianmaria, il quale non l’ha presa bene ed è stato giudicato da Alex e Soleil. Aldo Montano ha ribadito che lascia la Casa, anche se non è mancato qualche dubbio. Aldo ha anche commentato l’addio di Alex al programma.

Dopo essersi ritirato per ricongiungersi alla famiglia, Aldo è stato protagonista anche fuori: dalle discussioni con Belli alle frecciatine nei confronti di alcuni vipponi. Il 23 gennaio 2022 è ospite di Silvia Toffanin a Verissimo. Insieme a lui sua moglie Olga.

Isola dei Famosi

Nel 2023 Aldo Montano lo ritroviamo a L’Isola dei Famosi. L’ex schermitore ha il compito di fare una sorpresa ai naufraghi.