Chi è Clemente Russo? Età, vita privata, carriera e Instagram

NEWS

Chi è Clemente Russo? Età, vita privata, carriera e Instagram

Andrea Sanna | 16 Maggio 2022

Clemente Russo Isola dei Famosi Isola dei Famosi 16 Isola dei Famosi 2022

News e curiosità sul pugile Clemente Russo: età, vita privata, moglie, figlie, carriera, Instagram e social

Campione indiscusso del pugilato, Clemente Russo è tra gli sportivi più amati e seguiti dal pubblico italiano. Conosciamolo meglio in questa scheda conosceva tra età, vita privata, la carriera costellata di successi e se c’è modo di poterlo seguire sui social e su Instagram.

Chi è Clemente Russo

Nome e CognomeClemente Russo
Data di nascita: 27 luglio 1982
Luogo di nascita: Caserta
Età39 anni
Altezza: 1 metro e 81 centimetri
Peso: 91 kg
Segno zodiacale: Leone
Professione: ex pugile 
Moglie: La moglie di Clemente Russo è Laura Maddaloni
Figli: Clemente ha tre figlie, Rosy, Jane e Janet (gemelle)
TatuaggiClemente ha diversi tatuaggi sul suo corpo
Profilo Instagram: @clementerussoofficial
Sito ufficiale: www.clementerusso.com

Clemente Russo età, altezza e biografia

Dov’è nato e quanti anni ha il pugile Clemente Russo? Attraverso questa domanda vi diamo le prime informazioni circa la sua biografia. Il pugile è nato a Caserta il 27 luglio 1982, sotto il segno del Leone. La sua età oggiè di 39 anni

Conosciamo anche altezza e peso che corrispondono rispettivamente a 1 metro e 81 centimetri e 91 kg.

Cresciuto a Marcianise, è figlio di una famiglia molto unita: sua madre casalinga e il padre operaio della Siemens. 

Qual è il soprannome di Clemente Russo? Lo sportivo è stato soprannominato da Don King come “The White Hope”

Da tutti, però, è comunemente conosciuto come Tatanka, datogli dopo aver visto il film Balla coi lupi. Tatanka non è altro che il nome dato da Sioux per indicare il bisonte maschio.

Vita privata: moglie e figlie di Clemente Russo

Della vita privata sappiamo che è felicemente sposato. Come si chiama la moglie di Clemente Russo? La sua dolce metà è la judoka Laura Maddaloni.

I due sono convocati a nozze il 29 dicembre 2008. La cerimonia si è tenuta a Cervinara. Entrambi di bianco vestiti hanno detto ‘sì’. A nove anni dal primo matrimonio hanno rinnovato le promesse a Napoli, trasmesse in diretta a Domenica Live.

Quanti figli ha Clemente Russo? Lo sportivo e sua moglie hanno tre figlie: Rosy nata nel 2011 e le gemelle Jane e Janet venute alla luce tre anni più tardi. 

C’è chi cerca informazioni per quanto riguarda il suo patrimonio personale, ma non ci sono informazioni in merito. Tra i suoi hobby, invece, c’è l’equitazione e ama tanto gli animali e i tatuaggi (nel suo corpo ne ha diversi).

Dove seguire Clemente Russo: Instagram e social

Clemente Russo è possibile seguirlo anche sui social. Ha un sito ufficiale, che potete trovare nella scheda in alto nel caso vi interessasse, ma c’è modo di sostenerlo anche mediante le principali piattaforme. 

Su Facebook, Twitter eInstagram Clemente gestisce i suoi profili. C’è da dire però che nel secondo social menzionato è meno attivo rispetto agli altri due, dove invece condivide costantemente contenuti. 

Troviamo tantissimo materiale, da foto di shooting fotografici, ospitate televisive, a momenti di vita quotidiana. Non mancano anche scatti insieme alla sua famiglia, a sua moglie Laura Maddaloni e alle sue figlie alle quali è molto legato.

Carriera

Che lavoro fa Clemente Russo? È un ex pugile. Si è avvicinato mondo della boxe quasi per caso, diventandone un vero e proprio pilastro. 

In carriera ha disputato ben 250 incontri e vanta diverse vittorie, molto prestigiose. Facendo un breve riassunto, dunque, oggi il palmarès di Clemente Russo conta in totale: 2 medaglie d’argento alle olimpiadi, 2 medaglie d’oro ai mondiali, 1 oro e 1 argenti ai campionati europei e 2 ori ai giochi del mediterraneo.

In carriera Clemente Russo è stato insignito anche di due onorificenze: ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana il 1 settembre 2008 e il Collare d’oro al merito sportivo il 17 dicembre dello stesso anno.

Sempre nel corso della sua carriera ha avuto il piacere di essere ospite al Festival di Sanremo nel 2014. 

Nella sua città ha aperto una palestra, il Tatanka Club, che gestisce insieme alla moglie Laura

La Talpa

La primissima avventura nel mondo dei reality per Clemente Russo è arrivata nell’ottobre 2008, quando ha preso parte alla terza edizione de La Talpa. 

Nel programma il pugile è arrivato secondo, alle spalle di Karina Cascella. 

Grande Fratello Vip

Breve esperienza l’ha avuta al Grande Fratello Vip durante la primissima edizione del reality nel 2016. 

Il pugile è rimasto in gioco pochi giorni (dal 19 settembre al 3 ottobre) ed è stato squalificato dal programma, a causa di alcune frasi che vennero ritenute gravi.

Il fatto creò grande attenzione mediatica e Clemente si scusò in più occasioni per l’accaduto, soffrendo molto per quanto successo. Russo ha confidato di non aver vissuto un bel periodo dopo la trasmissione. Grazie a sua moglie Laura, però, è riuscito ad affrontare questo capitolo della sua vita. 

Oltre al Grande Fratello Clemente Russo ha fatto anche altre trasmissioni. Qui tutti i programmi televisivi a cui ha preso parte…

Programmi TV

Come abbiamo spiegato nel corso della sua carriera Clemente Russo è stato anche concorrente di alcuni programmi, ma anche inviato e conduttore in due occasioni per parte. 

Ecco tutte le trasmissioni dove ha partecipato: 

  • La talpa, (2008)
  • Fratello maggiore, (2012) 
  • Colorado … a rotazione!, (2013) 
  • Mistero, (2014)
  • Grande Fratello VIP, (2016) 
  • Le Iene, (2021)
  • Isola del Famosi (2022)

Film

Nella carriera di Clemente Russo sono presenti anche due film:

  • Tatanka, (2011)
  • Natale a Roccaraso, (2018)

Libro

Nel 2015 Clemente Russo ha pubblicato il libro autobiografico, dal titolo Non abbiate paura di me

Clemente Russo a L’Isola dei Famosi

La nuova edizione (la numero 16) de L’Isola dei Famosi prende il via il 21 marzo 2022. Tra i concorrenti in gara, insieme a sua moglie Laura Maddaloni, troviamo anche Clemente Russo.

Si tratta della loro prima esperienza insieme in un reality show e sarà curioso vedere due sportivi mettersi alla prova in un percorso simile e per nulla facile. 

Ricordiamo che la trasmissione quest’anno vede alla conduzione (ancora una volta) Ilary Blasi. Inviato in Honduras sarà Alvin, che torna al suo ruolo di cronista delle storie e dinamiche de L’Isola

Non mancano, ovviamente, anche gli opinionisti, ovvero Vladimir Luxuria e Nicola Savino.

I concorrenti de L’Isola dei Famosi

Non solo Clemente Russo. L’Isola dei Famosi quest’anno ci regala un cast davvero molto interessate formato anche da alcune coppie che concorreranno verso la vittoria finale. 

Qui di seguito il cast completo del reality show condotto da Ilary Blasi:

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore, vediamo insieme il percorso di Clemente Russo a L’Isola.

Il percorso di Clemente Russo a L’Isola

Come abbiamo detto in precedenza il percorso di Clemente Russo e sua moglie Laura Maddaloni a L’Isola dei Famosi ha inizio a partire dal 21 marzo 2022, quando è prevista la prima puntata della trasmissione. 

Qui le tappe fondamentali dell’esperienza in Honduras:

  • 1° settimana: Clemente e Laura si sono messi a disposizione del gruppo. La Luxuria ha avuto qualcosa da ridire perché lui non ha voluto fare il tutto dall’elicottero. Lui ha spiegato il perché di questa scelta. I due sembrano essere uniti verso l’obiettivo.

2° settimana: Tra le coppie più competitive, Clemente e Laura hanno vinto la prova di tiro alla fune permettendo così ai loro compagni di mangiare della pizza. La coppia è stata mandata al televoto da Nicolas ed Estefania, con la speranza possano eliminare Carmen e Alessandro.

Quanto successo però non è piaciuto a Laura e Clemente, che hanno dato contro a Nicolas. Successivamente altri concorrenti hanno fatto sapere alla Maddaloni che è stata Lory a suggerire all’attore di mandarli al televoto. Questo ha provocato una lite tra Laura e Lory. Alcune parole utilizzate dall’ex judoka hanno fatto molto discutere. Clemente ha invitato sua moglie a smettere di lamentarsi.

Laura e Clemente sono stati eliminati e sono finiti a Playa Sgamada, dove proseguiranno la loro avventura.

3° settimana: Clemente e Laura raggiunta Playa Sgamada hanno giocato da singoli. Hanno ricevuto la sorpresa dalle loro bambine e hanno dovuto fare una scelta: uno dei due sarebbe ritornato con il resto del gruppo, l’altro no. Di comune accordo hanno scelto di far rientrare in gioco Clemente, il quale ora è in coppia con Floriana. Laura però non si arrende.

Intanto lui sta provando a rassicurare Floriana, la quale ha preso male la nomination di Carmen.

4° settimana: Clemente e Floriana sono stati divisi e oltretutto hanno fatto ritorno a Playa Sgamada. Pur di riabbracciare per pochi minuti la sua Laura, ha deciso di rischiare il televoto flash (pegno da pagare) e ha sconfitto Floriana, poi eliminata.

5° settimana: Clemente è rimasto in gioco a Playa Sgamada con Gustavo. Lory e Marco sono riusciti a tornare dagli altri compagni. Dopo l’eliminazione di Gustavo, l’ex pugile è stato raggiunto da Marco Senise e Lory.

6° e 7° settimana: Fatto ritorno dagli altri compagni, dopo aver vinto la prova, ha avuto qualche discussione con i fratelli Tavassi. Discussione che continua a provocare tensioni. Ciò si è poi verificato anche in puntata. Clemente è stato eliminato al televoto e ha raggiunto, ancora una volta, Playa Sgamada, dove ha trovato Licia ed Estefania.

8° settimana: A raggiungere Clemente anche sua moglie Laura e Fabrizia. L’ex pugile si è detto felice di rivedere la sua dolce metà. Prime rivalità, seppur scherzose, con Licia ed Estefania. Le due però sembrano essere piuttosto competitive. Al televoto ha vinto, ma a uscire e lasciare per sempre l’Isola è sua moglie Laura. Ci è rimasto un po’ male. (IN AGGIORNAMENTO)

Clemente Russo e Laura Maddaloni- il look a L'Isola fa impazzire il web

NEWS

Clemente Russo e Laura Maddaloni: il look a L’Isola fa impazzire il web

Andrea Sanna | 28 Giugno 2022

Clemente Russo Isola dei Famosi Laura Maddaloni

Il look di Clemente Russo e Laura Maddaloni fa impazzire gli utenti del web e fan de L’Isola dei Famosi

Il look di Clemente Russo e Laura Maddaloni

Clemente Russo e Laura Maddaloni- il look a L'Isola fa impazzire il web
Clemente Russo e Laura Maddaloni

Stasera L’Isola dei Famosi ci sta regalando davvero dei colpi di scena uno dopo l’altro, dato che uno tra Nicolas e Carmen non concorrerà alla vittoria finale, sebbene fossero i favoriti. Ma ci sono altri due concorrenti che stanno attirando l’attenzione questa sera, o meglio due ex naufraghi: Clemente Russo e sua moglie Laura Maddaloni.

Non è accaduto nulla di eccezionale, ci teniamo a precisare, ma il loro look ha particolarmente colpito i telespettatori. A quanto pare Clemente Russo e Laura Maddaloni sono stati contagiati da Luca Di Carlo, l’avvocato di Ilona Staller, il quale in queste settimane ha sempre sfoggiato look alla moda. I coniugi Russo a quanto pare hanno voluto prendere spunto e questa sera hanno indossato degli occhiali molto particolari.

Clemente Russo e Laura Maddaloni hanno voluto portare con sé degli occhiali con lente scura, con delle catene di strass molto vistose. Ovviamente il tutto non è sfuggito agli occhi del web che ci ha immediatamente ricamato su con commenti alquanto ironici: “Originali gli occhiali dei coniugi Russo, ma non sarete mai lui”, facendo riferimento appunto all’avvocato Di Carlo. E chi ancora ha detto: “I CONIUGI RUSSO CON GLI OCCHIALI ABBINATI VI PREGO, LI AMO COSÌ TANTO”.

I tweet sui coniugi Clemente Russo e Laura Maddaloni
I tweet sui coniugi Clemente Russo e Laura Maddaloni

Insomma Clemente Russo e Laura Maddaloni sono proprio riusciti a farsi notare dal pubblico e anche in studio non sono mancate le battute da parte di Ilary Blasi e dei due opinionisti Vladimir Luxuria e Nicola Savino.

Clemente Russo e Laura Maddaloni attaccano Nicolas Vaporidis

NEWS

Clemente Russo e Laura Maddaloni attaccano Nicolas Vaporidis

Andrea Sanna | 2 Giugno 2022

Clemente Russo Isola dei Famosi Laura Maddaloni

Durante la puntata di Isola Party Clemente Russo e Laura Maddaloni tornano ad attaccare Nicolas Vaporidis e fanno una rivelazione

Clemente Russo e Laura Maddaloni VS Nicolas Vaporidis

Entrambi eliminati da L’Isola dei Famosi, ma ancora grandi protagonisti di questa edizione. Clemente Russo e sua moglie Laura Maddaloni continuano a far parlare e stavolta non per i battibecchi tra l’ex judoka e Vladimir Luxuria. Stavolta il motivo sarebbe un ex naufrago che, a quanto pare, non ha mai attirato la loro simpatia. Facciamo riferimento a Nicolas Vaporidis.

In Honduras Clemente Russo e Laura Maddaloni sono arrivati spesso allo scontro con l’attore romano e non sono mancate pesanti accuse reciproche (QUI uno dei tanti screzi avuti in puntata e non solo). Un astio che hanno continuato a portarsi dietro, tanto che l’ex pugile considera Nicolas come il più falso del gruppo rimasto ancora in gioco. A Isola Party, trasmissione di Mediaset Play condotta da Ignazio Moser e Valentina Barbieri, la coppia ha parlato di Vaporidis, lanciando qualche frecciatina. Tra le altre cose hanno anche rivelato come si comporterebbe il naufrago quando è lontano dalle telecamere, rispetto a come si mostra in puntata o durante le riprese:

“Chi ci è piaciuto di meno? Sicuramente Nicolas Vaporidis. Non diciamo una coppia, ma un concorrente ed è lui. Sì perché Nicolas ha una doppia personalità. Nicolas si trasforma praticamente, da quello che è dolce davanti alle telecamere e quello dietro che gli scoppia la vena. Lui si infuria dietro. Poi ha chiamato buffona Lory e questo è soltanto un esempio. Ha insultato una donna più grande come età”.

Hanno dichiarato Clemente Russo e Laura Maddaloni, come raccolto da Biccy. I due ex concorrenti non sono stati gli unici a bacchettare Nicolas Vaporidis per le parole e l’atteggiamento nei confronti di Lory Del Santo. Anche i due amici di quest’ultima Delia Duran e Alex Belli nei giorni scorsi non si sono risparmiati. Come deciderà di replicare stavolta l’attore di Notte prima degli esami?

Spettacolo

Clemente Russo si risposa in diretta da Barbara d’Urso a Domenica Live

Maura Messina | 4 Dicembre 2017

Clemente Russo Domenica Live Grande Fratello Vip

Ieri pomeriggio (3 dicembre) di fronte le telecamere di Domenica Live – l’appuntamento domenicale di Barbara d’Urso – Clemente Russo, […]

Ieri pomeriggio (3 dicembre) di fronte le telecamere di Domenica Live – l’appuntamento domenicale di Barbara d’UrsoClemente Russo, l’ex pugile, si è ri-sposato con la moglie Laura Maddalena. Clemente è stato uno dei concorrenti della prima edizione del Grande Fratello Vip, ma in questa esperienza il suo comportamento è stato tra i più discussi. Durante il reality, Clemente ha pronunciato alcune frasi omofobe e misogine per le quali è stato squalificato dal programma. Il pugile, rimasto forzatamente lontano dalle scene, proprio mentre era ospite da Barbara d’Urso, lo scorso maggio, aveva promesso che avrebbe risposato la moglie e mamma delle sue tre bambine: Rosy, Janet e Jane. “Le sposo tutte e 4 le mie donne”,  ha detto emozionato  Clemente Russo che ha aggiunto: “Ho comprato 5 fedi proprio perché ci risposiamo anche per far contente le nostre 3 figlie”. Il momento più commovente arriva quando la moglie Laura legge una lettera dedicata alla loro famiglia e alle tre loro principesse Rosy, Janet e Jane. Lacrime di felicità anche per la conduttrice Barbara D’Urso.

Biografia Clemente Russo

Clemente Russo (Caserta, 27 luglio 1982) è un pugile, attore e personaggio televisivo italiano. È stato campione del mondo dei dilettanti a Chicago 2007 e Almaty 2013 e vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012.

Figlio di un operaio della Siemens e di una casalinga, cresciuto a Marcianise, Clemente Russo, soprannominato da Don King “the white hope”, è il pugile con il maggior numero di incontri disputati di tutte le categorie e di tutte le sigle dilettantistiche della boxe italiana.

Ha vinto il mondiale dei Dilettanti a Chicago 2007 e Almaty 2013 e due medaglie d’argento alle olimpiadi di Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. Ha vinto anche un bronzo agli Europei Juniores del 1998, cinque titoli italiani, i mondiali militari del 2004 e la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Almeria del 2005.

Alle Olimpiadi di Pechino ha vinto la medaglia d’argento, perdendo in finale con il russo Rachim Čakchiev. È stato il portabandiera della nazionale italiana nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi del 24 agosto 2008.

Il 16 agosto 2008 lo scrittore Roberto Saviano ne ha fatto un profilo sull’Espresso pubblicato nella sua opera La bellezza e l’inferno.

A ottobre 2008 ha partecipato al reality show di Italia 1 la talpa, arrivando secondo. Nel 2009 ha accettato di recitare nel film Tatanka, ispirato allo scritto di Saviano, venendo per questo sospeso dalla Polizia di Stato per tutto il periodo delle riprese cinematografiche. Il 27 maggio 2011 ha vinto la finale individuale del WSB per i pesi massimi (+91 kg) ed è diventato Campione del Mondo Individuale 2011 ottenendo la qualificazione diretta ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Nel gennaio 2012 ha lasciato la squadra delle Fiamme Oro, ed è entrato a far parte delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria

Il 21 marzo 2012 Italia 1 manda in onda la puntata zero del format Fratello maggiore, un programma incentrato sui problemi giovanili, nel quale Clemente Russo aiuta gli adolescenti con evidenti problemi di comportamento in famiglia e nel sociale ad avere un atteggiamento diverso e più costruttivo, educandoli allo sport.

Il 2 maggio 2012 ha vinto con il Team Dolce & Gabbana Milano Thunder la World Series of Boxing.

Dal 2012 è entrato a far parte dei professionisti firmando un quinquennale con la APB, nuova sigla professionistica dell’AIBA.

L’11 agosto 2012 ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Londra nella categoria dei pesi massimi, perdendo la finale contro l’ucraino Oleksandr Usyk.

Nel 2013 ha condotto lo show comico di Italia 1 Colorado … a rotazione! insieme a Federica Nargi e Paolo Ruffini.

Il 26 ottobre 2013 ha conquistato la medaglia d’oro all’AIBA World Boxing Champs nella categoria dei pesi massimi, battendo in finale il russo Tiščenko, diventando così il nuovo campione del mondo di categoria.

A gennaio del 2014 entra a far parte tra gli inviati dell’ottava edizione di Mistero. Nel marzo dello stesso anno aprirà a Caserta il Tatanka Club, una palestra di 1400 m², dove si potranno praticare boxe, judo e ballo.

Nell’ambito del Festival di Sanremo 2014 è tra i “proclamatori” che annunciano la canzone che passa il turno tra le due dei vari artisti.

Nel 2015 pubblica per la Fandango Edizioni il suo libro autobiografico Non abbiate paura di me.

Ha dichiarato che, dopo i giochi olimpici del 2016, nei quali è stato battuto ai quarti di finale da Evgenij Tiščenko, tornerà sul grande schermo girando per il regista Pasquale Pozzessere il film Mys.

Dal 19 settembre 2016 partecipa come concorrente ufficiale alla 1ª edizione del Grande Fratello VIP. Il 3 ottobre viene ufficialmente squalificato dal reality

Russo ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici (Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016), cinque dei mondiali (Bangkok 2003, Mianyang 2005, Chicago 2007, Milano 2009, Almaty 2013 ), tre degli europei (Perm 2002, Pola 2004, Plovdiv 2006), due Giochi del Mediterraneo (Almeria 2005, Pescara 2009).

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.