Analizziamo la canzone Un bel viaggio con la quale gli Articolo 31 sono in gara al Festival di Sanremo 2023, quindi il testo e il significato di questo brano.

Un bel viaggio testo della canzone degli Articolo 31

Non sono mai andati al Festival di Sanremo e J-Ax aveva detto che non avrebbe mai partecipato, ma gli Articolo 31 sono in due e quindi le decisioni vanno prese in coppia. Ecco che i due componenti si sono riuniti in occasione di Sanremo 2023 per gareggiare con la canzone Un bel viaggio. A tal proposito, vediamo un estratto del testo pubblicato dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni:

Non volevamo crescere,
Ma è successo tutto a un tratto
E fai tutte le cose che
Giuravi non avresti fatto.
Anche morire giovani non puoi più perché
Adesso c’hai la family e dipende da te.
Non volevamo crescere,
Che ansia e stress,
Però è un bel viaggio.

Quando Amadeus ha annunciato che gli Articoli 31 sarebbero stati tra i Big in gara a Sanremo 2023, J- Ax ha ricevuto un messaggio speciale. “Mi ha scritto Mina, la più grande di tutte, per congratularsi”, ha rivelato lui.

Andiamo a scoprire il significato di questa canzone…

Un bel viaggio significato

Come nasce la canzone Un bel viaggio degli Articoli 31 e qual è il suo significato? Dopo avervi fatto leggere un piccolo estratto del testo, eccoci alla spiegazione del brano. Si tratta in pratica della storia del duo musicale: J-Ax e DJ Jad. Si racconta come loro si sono allontanati per poi ritrovarsi.

A Rai Play hanno detto: “Parla di un’amicizia maschile”. A TV Sorrisi e Canzoni hanno detto riguardo questa canzone: “Non è stato facile condensare una vita in un brano. Ma poi parla anche di temi universali, di amicizia, e del diventare adulti”.

Vediamo adesso chi sono i Big in gara a Sanremo 2023

I Big di Sanremo 2023

Per il Festival di Sanremo 2023 i Big in gara sono 28. Di seguito i loro nomi e le canzoni che portano sul palco dell’Ariston:

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Ariete – Mare di guai
Articolo 31 – Un bel viaggio
Colapesce e Dimartino – Splash
Colla Zio – Non mi va
Coma Cose – L’addio
Cugini di Campagna – Lettera 22

Elodie – Due
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Gianmaria – Mostro
Giorgia – Parole dette male
Lazza Cenere
LDA – Se poi domani
Leo Gassman – Terzo cuore
Levante – Vivo
Madame – Il bene nel male
Mara Sattei – Duemilaminuti
Marco Mengoni – Due vite
Mr Rain – Supereroi
Moda – Lasciami
Olly – Polvere
Paola e ChiaraFurore
Rosa Chemical – Made in Italy
Sethu Cause perse

Shari – Egoista
Tannai – Tango

Ultimo – Alba
Will – Stupido  

Al timone di conduzione del Festival troviamo ancora Amadeus, affiancato da Gianni Morandi per tutte le serate. Sul palco si alterneranno nelle 5 serate quattro co-conduttrici: Chiara FerragniChiara FranciniFrancesca Fagnani e Paola Egonu