Chi è Madame? Età, Instagram, fidanzato e testo canzone Sanremo 2021

NEWS

Chi è Madame? Età, Instagram e testo canzone Sanremo 2021

Vincenzo Chianese | 3 Aprile 2021

Sanremo 2021

Tutto quello che c’è da sapere su Madame, Big in gara al Festival di Sanremo 2021.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Madame, dall’età, a dove seguirla sui social e Instagram, al fidanzato, al testo della canzone in gara a Sanremo 2021.

Chi è Madame

Nome e Cognome: Francesca Calearo (in arte Madame)
Data di nascita: 16 gennaio 2002
Luogo di Nascita: Creazzo, in provincia di Vicenza
Età: 19 anni
Altezza:
 informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: Capricorno
Professione: studentessa e cantante
Fidanzato: Madame pare sia single
Figli: Madame non ha figli
Tatuaggi: Madame non ha tatuaggi visibili
Profilo Instagram: @sonolamadame

Età e biografia

Scopriamo quello che c’è da sapere sulla biografia di Madame. Francesca Calearo nasce il 16 gennaio del 2002 a Creazzo, un paese in provincia di Vicenza.

La sua età è dunque di 19 anni, mentre non conosciamo le informazioni circa la sua sua altezza e il suo peso.

La sua passione per la musica nasce quando la rapper è solo una ragazzina. Grazie a suo padre, a sua volta grande appassionato di musica, inizia anche a studiare pianoforte, mentre sua madre inizialmente era contraria alla sua vocazione di diventare una cantante.

Ma vediamo adesso quello che sappiamo sulla vita privata di Madame.

Madame ha un fidanzato? Vita privata

Della vita privata di Madame sappiamo che la cantante ha frequentato il liceo di Scienze Umanistiche di Vicenza. Successivamente decide di iscriversi in un istituto privato per studiate economia e marketing, conciliando allo stesso tempo la passione per la musica.

In molti si chiedono anche se Francesca abbia un fidanzato. Tuttavia questa informazione non è del tutto chiara. La rapper infatti tiene molto alla sua privacy, ma ad oggi sembrerebbe essere single. Intanto la cantante ha fatto coming out al Festival di Sanremo.

Madame si definisce una persona sensibile. Ama dipingere con gli acquerelli e scrivere.

Vediamo ora dove seguirla sui social, in particolare su Instagram.

Dove seguire Madame: social e Instagram

In molti si sanno già chiedendo dove è possibile seguire Madame sui social, e in particolare su Instagram.

La giovane rapper ha naturalmente un profilo attivo, che vanta oltre 432 mila follower.

Proprio su Instagram, la cantante aggiorna i suoi fan con tutte le novità della sua carriera, della sua vita privata e della sua quotidianità.

Proprio in merito alla sua carriera, scopriamo quello che c’è da sapere e i traguardi già raggiunti dall’artista.

Carriera

La carriera di Madame inizia in tenera età. Il suo nome d’arte nasce quando ai tempi della scuola giocava con le sue amiche creando nomi per Drag Queen. A quel punto nasce il nome “Madame Wild”, che verrà poi accorciato dalla cantante e scelto per farsi conoscere dal pubblico.

Nel 2018 così, all’età di 16 anni, inizia ufficialmente la sua carriera, quando la rapper firma un contratto con l’etichetta Sugar Music. Successivamente nello stesso anno debutta con il singolo Anna, prodotto da Eiemgei. A fine dell’anno pubblica il suo secondo singolo Sciccherie, che ottiene un enorme successo. Grazie a questa canzone si afferma sulle scene del panorama musicale come artista emergente.

A quel punto Madame inizia a collaborare con alcuni celebri nomi del settore. Il 7 giugno 2019 prende parte al brano Farabutto, che fa parte dell’EP Assurdo di Tredici Pietro e Mr. Monkey. Nello stesso anno pubblica anche i singoli 17 e La promessa dell’anno. In seguito collabora con Rkomi nel brano Rosso di Night Skinny, con Ensi in Mira e con Marracash nella traccia Madame – L’anima, che ottiene un successo straordinario.

Durante il 2020 rilascia le canzoni Baby e Sentimi. Nell’aprile dello stanno anno partecipa al remix ufficiale di Andromeda, singolo della cantante Elodie. A luglio collabora con Dardust, Ghali e Marracash. Ad ottobre del 2020 esce Contatto, il nuovo album dei Negramaro, contenente Non è vero niente, l’unico featuring in collaborazione proprio con la rapper. Il mese successivo pubblica il suo nuovo singolo, Clito.

A dicembre 2021, viene confermato che Madame sarà tra i 26 Big in gara del Festival di Sanremo 2021. Per la prima volta sul palco dell’Ariston, la rapper presenterà Voce, il suo nuovo singolo che anticipa il primo album omonimo da solista, che verrà pubblicato il 19 marzo 2021.

A gennaio 2021 rilascia anche un nuovo pezzo, Il mio amico, in featuring con Fabri Fibra. Scopriamo adesso quello che c’è da sapere sulla sua partecipazione alla kermesse musicale e sul testo della sua canzone.

Madame a Sanremo 2021

Il 2 marzo 2021 abbiamo assistito alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Alla conduzione e alla direzione artistica abbiamo ritrovato ancora una volta Amadeus, che non ha deluso le aspettative. Tra i 26 Big in gara quest’anno anche Madame, che per la prima volta si è messa alla prova con questa nuova esperienza.

Sul palco dell’Ariston, la rapper ha presentato la canzone Voce, che è una vera e propria una dedica ricca di sentimento e di nostalgia, dedicata alle persone che vorremmo riabbracciare di nuovo. Madame in merito al suo pezzo e alla sua partecipazione al Festival svela:

“Due anni fa avevo scritto questa canzone che era diventata l’intro del mio disco. A settembre 2020 sono stata in studio con i Pinguini Tattici Nucleari, ho chiesto a Riccardo come fosse stata l’esperienza di Sanremo e lui mi ha detto: pesante. Ho accettato la sfida. Ho un po’ trasformato la canzone aggiungendo dei ritornelli e l’ho portata a Sanremo.

La mia reazione quando l’ho saputo? Sono stata molto contenta. Non so dire se me l’aspettavo. Credo molto in questa canzone, secondo me è molto bella. Dal Festival non mi aspetto granché, lo vedo più come un gioco, un’attività ludica, simpatica, una bellissima esperienza che sicuramente mi formerà da ora fino alla fine della mia carriera”.

Ha raccontato in quella circostanza. Per essere la prima avventura alla kermesse è andata piuttosto bene. Madame infatti si è classificata ottava. Tra l’altro la cantante ha avuto l’onore di vincere il Premio Sergio Bardotti per aver portato sul palco il Miglior Testo del Festival.

Ma scopriamo adesso un estratto dal testo di Voce, la canzone che Madame presenterà a Sanremo 2021.

Canzone e testo

Ecco un piccolo estratto di Voce, la canzone con la quale Madame gareggerà a Sanremo 2021. La rapper si è esibita per la prima volta sul palco dell’Ariston nel corso della prima serata del Festival. Ecco un estratto del testo:

“Adesso che non ci sei più
Non so se
Ti ricordi di me
Quanto bello abbracciarti
Che mi mancavi tanto
Sarà bello abbracciarti
Dirti mi sei mancata
In un bosco di me
C’è un rumore incessante
E lo faccio da parte
Tu sei la mia voce”.

Scopriamo infine chi sono gli altri Big che prenderanno parte a Sanremo 2021 oltre a Madame.

I Big di Sanremo 2021

Ecco chi sono gli altri Big in gara, con le loro rispettive canzoni, a Sanremo 2021 oltre a Madame:

Francesca Michielin Sanremo 2021: età, fidanzato e testo canzone

NEWS

Chi è Francesca Michielin? Età, fidanzato, canzoni e Instagram

Vincenzo Chianese | 24 Novembre 2022

Sanremo 2021

Cantautrice tra le più amate della musica, conosciamo Francesca Michelin: età, fidanzato, canzoni e Instagram

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Francesca Michielin, dall’età, al fidanzato e alla vita privata, a dove seguirla sui social e Instagram, la carriera e le canzone.

Chi è Francesca Michielin

Nome e Cognome: Francesca Michielin
Data di nascita: 25 febbraio 1995
Luogo di Nascita: Bassano Del Grappa, in provincia di Vicenza
Età: 27 anni
Altezza:
1 metro e 64 centimetri
Peso: 60 kg
Segno zodiacale: Pesci
Professione: cantante
Fidanzato: Francesca pare sia single
Figli: Francesca non ha figli
Tatuaggi: Francesca ha diversi tatuaggi sul suo corpo: la foglia di salvia sull’avambraccio destro, dedicato a sua nonna, e sul polso destro una serie di cerchi, che rappresentano la luna crescente.
Profilo Instagram@francesca_michielin

Francesca Michielin età e biografia

Scopriamo quello che c’è da sapere sulla biografia di Francesca Michielin. La cantante nasce a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 25 febbraio 1995.

L’età della Michielin è dunque di 27 anni.

L’altezza e il peso di Francesca corrispondono rispettivamente a 1 metro e 64 centimetri e 60 kg.

Ma vediamo ora quello che sappiamo sulla sua vita privata.

Vita privata

Della vita privata di Francesca Michielin sappiamo che fin da bambina, la giovane artista si avvicina al mondo della musica. All’età di 9 anni inizia dunque a prendere lezioni di pianoforte. Successivamente, tre anni più tardi, comincia a studiare basso, per poi iniziare a cantare in alcuni cori locali.

In molti si chiedono anche se la Michielin abbia o meno un fidanzato.

Tuttavia Francesca tiene molto alla sua privacy, e nel corso degli anni non si è mai saputo nulla circa la sua sfera sentimentale. Ad oggi tuttavia la cantante risulterebbe essere single.

È molto legata alla sua famiglia, formata da papà Tiziano Michelin e mamma Vanna. Ha anche un fratello di nome Filippo.

Scopriamo adesso dove è possibile seguire Francesca sui social, in particolare su Instagram.

Dove seguire Francesca: social e Instagram

In molti si chiedono dove poter seguire Francesca Michielin sui social, in particolare su Instagram.

Naturalmente l’ex vincitrice di X Factor ha un profilo attivo, che conta un gran bel numero di follower.

Proprio su Instagram Francesca condivide con tutti i suoi fan i momenti più belli della sua vita privata, della sua carriera e della sua quotidianità. Spesso inoltre la Michielin ama rispondere ai commenti dei suoi seguaci, curando il rapporto con loro.

Su YouTube, così come accade per tutti gli artisti, è possibile trovare video, interviste e molto altro che la riguarda. Chiaramente anche lei ha un account ufficiale.

La Michielin è presente anche su Twitter. Qui ama raccontarsi e commentare ciò che accade in Italia e nel mondo. Non mancano anche alcuni tweet sportivi, tra cui quelli legati alla Juventus, la sua squadra del cuore.

Carriera

In cosa è laureata Francesa Michielin e chi ha lanciato la sua carriera? Partiamo con il dire che dopo avere studiato il basso elettrico presso la Filarmonica Bassanese, nel 2011 si è iscritta all’Istituto Musicale Bassano. Poi si è Laureata al conservatorio.

Prima della Laurea, però, Francesca Michielin è stata protagonista di X Factor, talent che ha dato il via al suo percorso discografico. A lanciarla Simona Ventura, che ha creduto in lei fin dall’inizio. Pian piano così la cantante, dopo la vittoria del talent, ha avuto modo di farsi conoscere e incidere le prime canzoni della carriera e pubblicare il primo EP. Qui di seguito gli album della sua carriera:

  • 2012 – Riflessi di me
  • 2015 – di20
  • 2018 – 2640
  • 2020 – Feat (stato di natura)

Ognuno di esso contiene canzoni diventate simbolo del suo percorso artistico. Nel corso degli anni Francesca ha avuto modo di collaborare con tanti artisti della musica italiana, da Fedez per passare a Elisa, Tommaso Paradiso, Mahmood, Levante e non solo. Insomma una carriera costellata di successi, che le sono valsi dei premi importanti. Questi i riconoscimenti ottenuti da Francesca Michielin:

  • 2012 – Premio Emergenti al Premio Videoclip Italiano per Distratto
  • 2013 – Rockol Awards come Promessa/rivelazione italiana
  • 2015 – Wind Music Awards Premio Multiplatino Singolo con Magnifico con Fedez
  • 2015 – Premio Lunezia Pop per il brano L’amore esiste
  • 2016 – Wind Music Awards Premio Oro Album con di20are
  • 2016 – Wind Music Awards Premio Platino Singolo con Nessun grado di separazione
  • 2022 – Candidatura ai David di Donatello con il brano Nei Tuoi Occhi
  • 2022 – Candidatura ai Nastri D’Argento con il brano Nei Tuoi Occhi
  • 2022 – Tim Music Awards Speciale per i primi dieci anni di carriera

Sempre in carriera La Michielin ha scritto un libro, dal titolo Il cuore è un organo, edito Mondadori. Per l’occasione è uscita anche una canzone. Tra gli ultimi singoli ricordiamo invece Bonsoir e Occhi grandi grandi.

X Factor

Come abbiamo detto aveva appena 16 anni quando per la prima volta abbiamo visto Francesca Michielin in TV e più precisamente a X Factor. Qui è stata notata da Simona Ventura, la quale l’ha scelta nel suo team.

La cantante è riuscita ad arrivare fino alla fase finale del programma, riuscendo poi a raggiungere la vittoria finale.

Francesca Michielin a Sanremo 2021

A dicembre 2020 sono iniziati a circolare i primi rumor su una possibile partecipazione di Francesca Michielin, in compagnia di Fedez, al Festival di Sanremo 2021. Qualche giorno prima di Natale così Amadeus ha ufficializzato i Big che parteciperanno alla kermesse e tra i nomi sono apparsi anche quelli di Francesca e Federico. Il duo, che si riunisce dopo le passate collaborazioni, sul palco dell’Ariston presenterà la canzone Chiamami Per Nome, già attesissima dai fan.

Il pezzo anticipa la riedizione di Feat (Stato di Natura), l’ultimo album di Francesca uscito nel marzo 2020. Il progetto, che uscirà nuovamente il 5 marzo, per l’occasione prende il nome di Feat (Fuori dagli Spazi), che oltre alla collaborazione sanremese si arricchisce di nuovi inediti. Commentando la sua partecipazione a Sanremo intanto, con un post su Instagram la Michielin ha affermato:

“Torno all’Ariston, un palco che mi ha regalato delle emozioni indimenticabili. Tutto questo potevo farlo solo con un amico come Fedez (te lo dico già, prima di scendere quelle scale, ti stringerò fortissimo la mano ogni volta e sarà ancora una figata). Sanremo noi ci siamo!”.

A gennaio 2021 però, a poche settimane dall’inizio di Sanremo 2021, un piccolo errore di Fedez fa rischiare al duo la squalifica dal Festival. Il rapper ha infatti condiviso sui social un video di lui e Francesca Michielin, nel quale si sentiva qualche secondo della canzone in gara alla kermesse. A quel punto per alcune ore in molti hanno ipotizzato che la coppia potesse rischiare l’espulsione dalla gara. Tuttavia tutto si è risolto per il meglio, e in merito all’incidente Francesca ha affermato: “Non mi sono arrabbiata e ritengo una cattiveria dire che è stato fatto per far parlare di noi”.

Ricordiamo infine che durante la serata dei duetti hanno presentato un medley.

Sanremo 2022

Nel 2022 Francesca Michielin torna a Sanremo come direttrice d’orchestra di Emma Marrone. Le due artiste hanno avuto modo di duettare insieme durante la serata dei duetti.

Perché Francesca Michielin dirige l’orchestra? Si è chiesto qualcuno. Dopo il percorso intrapreso al conservatorio, Emma ha trovato il modo di festeggiare gli anni di carriera della sua amica.

Effetto Terra

Sky Nature le ha affidato nel 2022 la conduzione di Effetto Terra. Si tratta di un canale televisivo dedicato ai documentari internazionali naturalisti e a reportage con tema l’ambiente. Tra questi spicca proprio il programma Effetto Terra

Francesca Michielin conduce X Factor 2022

Passiamo al 2022, quando Francesca Michielin è stata scelta come conduttrice della nuova edizione di X Factor.

Al suo fianco nel ruolo di giudici troveremo Fedez, Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Rkomi .

La cantante in diverse interviste si è detta molto emozionata per questo incarico. Ruolo che concilia chiaramente con nuovi progetti musicali a cui sta lavorando.

I concorrenti di X Factor

Chi sono i 12 concorrenti che hanno passato tutte le selezioni di X Factor? Scopriamoli insieme e cominciato dal team di Ambra:

Lucrezia Maria Fioritti – ELIMINATA
Matteo Siffredi
– ELIMINATO
Tropea

Dargen D’Amico ha voluto nella sua squadra:

Beatrice Quinta
Disco Club Paradiso
Matteo Orsi
– ELIMINATO

Passiamo al terzetto di Fedez:

Dada’ – ELIMINATA
Linda Riverditi
Omini

E per chiudere nel team di Rkomi troviamo:

Iako – ELIMINATO
Joėlle
Santi Francesi

Chi sono i Coma Cose? Età, Instagram e testo canzone Sanremo 2021

NEWS

Chi sono i Coma Cose? Età, Instagram e testo canzone Sanremo 2021

Vincenzo Chianese | 6 Marzo 2021

Sanremo 2021

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui Coma Cose, il duo in gara a Sanremo 2021.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui Coma Cose dall’età, a dove seguirli sui social e Instagram, al testo della canzone in gara a Sanremo 2021.

Chi sono i Coma Cose

Nome e Cognome: Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano (in arte Coma Cose)
Data di nascita: 21 novembre 1978 (Fausto) e 1980 (Francesca)
Luogo di Nascita: Fausto è nato a Gavardo, in provincia di Brescia, mentre Francesca a Pordenone
Età: 42 anni Fausto e 30 anni Francesca
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: Scorpione Fausto, informazione non disponibile su Francesca
Professione: cantanti
Fidanzato: i Coma Cose sono una coppia reale nella vita, Fausto e Francesca sono fidanzati tra loro
Figli: i Coma Cose non hanno figli
Tatuaggi: i Coma Cose non hanno tatuaggi visibili
Profilo Instagram@coma_cose

Coma Cose età e biografia

Scopriamo quello che c’è da sapere sulla biografia dei Coma Cosa. Il duo è composto da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, nati rispettivamente il 21 novembre 1978 e nel 1980.

La loro età è dunque di 42 e 30 anni. Fausto è nato a Gavardo, in provincia di Brescia, mentre Francesca a Pordenone. Sconosciute le informazioni circa la loro altezza e il loro peso.

Prima di collaborare insieme, i due cantanti erano noti al pubblico rispettivamente con i nomi d’arte Edipo e California.

Ma vediamo adesso quello che c’è da sapere sulla loro vita privata.

Vita privata

Della vita privata dei Coma Cose sappiamo i due artisti si incontrano nel negozio dove entrambi lavoravano come commessi. La loro passione per la musica li ha spinti così ad unirsi professionalmente, e a fondare così il loro duo.

In molti si chiedono anche se Fausto e Francesca siano fidanzati. La risposta è sì!

I due cantanti infatti oltre a lavorare insieme fanno coppia fissa anche nella vita reale.

Scopriamo ora dove poter seguire i Coma Cose sui social, in particolare su Instagram.

Dove seguire i Coma Cose: social e Instagram

In molti si stanno chiedendo dove seguire i Coma Cose sui social, e in particolare su Instagram.

Il duo ha una pagina attiva, che vanta oltre 105 mila follower.

Proprio su Instagram Fausto e Francesca condividono i momenti più belli della loro vita privata, della loro musica e dei loro progetti.

Vediamo ora tutto quello che sappiamo sulla loro carriera.

Carriera

La carriera dei Coma Cose inizia ufficialmente nel 2017. Tuttavia prima di dare vita a questo progetto musicale, Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano avevano già dato il via alle loro carriere soliste. Entrambi infatti erano conosciuti rispettivamente con i nomi d’arte di Edipo e California. Proprio Fausto infatti inizialmente lavora come fonico, e successivamente pubblica ben tre album, che ottengono un discreto successo.

Nel 2017 però arriva la svolta. Il duo entra a far parte dell’etichetta discografica Asian Fake, con la quale pubblicano nello stesso anno il loro primo EP Inverno ticinese. Nel 2018 aprono i concerti dei Phoenix a Parigi. Solo nel 2019 però il duo pubblica il suo primo album, Hype Aura. In seguito appaiono nella serie televisiva Involontaria di MTV dove cantano in versione acustica per i pazienti all’interno del Istituto nazionale tumori.

Nel 2020 i Coma Cose collaborano al brano Riserva Naturale, appartenente all’album Feat (Stato di Natura) di Francesca Michielin. Come se non bastasse a maggio dello stesso anno Fausto e Francesca appaiono anche nella serie televisiva Summertime prodotta da Netflix. A seguire pubblicano l’EP Due, che contiene per l’appunto solo due brani: Guerre fredde e La rabbia.

A dicembre 2020 vengono scelti per partecipare al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Big. Nel corso della kermesse presenteranno la canzone Fiamme negli occhi. Scopriamo di più in merito al testo del brano e alla loro partecipazione al Festival.

I Coma Cose a Sanremo 2021

Martedì 2 marzo parte ufficialmente il Festival di Sanremo 2021. Ancora una volta alla conduzione e alla direzione artistica ci sarà Amadeus, che verrà affiancato da Fiorello. Tra i 26 Big in gara alla kermesse musicale ci saranno anche i Coma Cose, che per la prima volta arriveranno sul palco dell’Ariston.

Nel corso della manifestazione il duo presenterà la canzone inedita Fiamme Negli Occhi, in cui Fausto e Francesca si dichiarano amore reciproco. Proprio in merito alla partecipazione al Festival, i cantanti affermano:

“Abbiamo deciso di partecipare al Festival durante la scorsa estate. Stavamo scrivendo nuovi brani e ci è arrivata questa canzone qui. Ascoltando abbiamo pensato che sarebbe stata perfetta per Sanremo. Abbiamo deciso di proporla ed è andata così. È stata un’emozione molto forte, un misto tra una felicità grandissima e un sacco di paura. Fiamme Negli Occhi è un racconto della nostra storia, è un modo per riassumere un po’ tutto. I momenti belli, i momenti più difficili, parla di noi. È un viaggio lungo e adesso siamo arrivati qua, speriamo che qualcuno si riveda in questa storia”.

Vediamo invece un estratto del testo di Fiamme Negli Occhi, la canzone che i Coma Cose presenteranno al Festival di Sanremo 2021.

Canzone e testo

Scopriamo un piccolo estratto del testo di Fiamme Negli Occhi, la canzone con cui i Coma Cose gareggeranno al Festival di Sanremo.

Il duo presenterà il brano nel corso della prima serata della kermesse:

“Resta qui ancora un minuto
Se l’inverno è soltanto un’estate
Che non ti ha conosciuto
E non sa come mi riduci
Hai le fiamme negli occhi ed infatti
Se mi guardi mi bruci
Quando ti sto vicino sento
Che a volte perdo il baricentro”.

Vediamo infine chi sono gli altri Big in gara a Sanremo 2021 oltre ai Coma Cose.

I Big di Sanremo 2021

Ecco chi sono gli altri Big in gara, con le loro rispettive canzoni, a Sanremo 2021 oltre ai Coma Cose:

Chi è Davide Toffolo? Età, fidanzata, figlia e Instagram

NEWS

Chi è Davide Toffolo? Età, fidanzata, figlia e Instagram

Debora Parigi | 6 Marzo 2021

Sanremo Sanremo 2021

La carriera e la vita privata di Davide Toffolo, de I Tre Allegri Ragazzi Morti, dai fumetti alle canzoni fino a Sanremo.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Davide Toffolo, cantante e fumettista che nel 2021 sale sul palco del Festival di Sanremo. Dalla vita professionale a quella sentimentale.

Chi è Davide Toffolo

Nome e Cognome: Davide Toffolo
Soprannome: el Tofo
Data di nascita: 17 gennaio 1965
Luogo di Nascita: Pordenone
Età: 56 anni
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: Capricorno
Professione: cantante, chitarrista e fumettista
Fidanzata: dovrebbe avere una compagna
Figli: una figlia di nome Zoe
Tatuaggi: nessun tatuaggio visibile
Profilo Instagram: @davideltofo

Davide Toffolo età altezza e biografia

Conosciamo chi è Davide Toffolo, noto per far parte del gruppo musicale I Tre Allegri Ragazzi Morti. Davide è nato a Pordenone il 17 gennaio 1965. Ha quindi 56 anni di età ed è del segno zodiacale del capricorno. Per quanto riguarda la sua altezza e il suo peso, non abbiamo informazioni. Parlando invece di tatuaggi non sembrano essercene di visibili. Il suo soprannome è el Tofo.

Dopo il diploma, Toffolo si è laureato in disegno anatomito presso l’Università di Bologna. Nella stessa città ha frequentato la scuola di fumetto Zio Feininger di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti.

Parlando di lavoro, Davide Toffolo è cantante, chitarrista e fumettista. E riesce ad unire e fondere queste sue professioni insieme. Ha iniziato come fumettista, per poi dedicarsi alla musica. Il tema preferito nei suoi disegni è quello delle difficoltà dell’adolescenza. Inoltre ha dichiarato di aver avuto per un certo periodo una particolare predilezione per il Futurismo, che lo ha influenzato sia in ambito musicale che come disegnatore.

Vediamo adesso la sua vita privata

Vita privata: ha una fidanzata?

Parlando della vita privata, Davide Toffolo è una persona davvero molto riservata. Sembra che abbia una compagna, ma non conosciamo né il suo nome né il suo volto. Dovrebbe avere anche una figlia di nome Zoe. Ma anche in questo caso non sappiamo altro.

Il suo simbolo di riconoscimento è la maschera teschio che indossa sempre. Infatti non si fa vedere praticamente mai in pubblico senza. Quindi ci sono davvero poche foto di lui senza maschera.

A tal proposito, nelle rarissime occasioni in cui mostra il viso, chiede al suo pubblico di non scattare foto.

La carriera di Davide Toffolo

Come detto, la carriera di Davide Toffolo riguarda sia il fumetto che la musica. Le sue attività non sono separate, ma anzi decisamente legate. Integra infatti le permormance di disegno con la musica. Ad esempio inserisce atmosfere musicali nelle sue mostre di fumetti. Oppure inserisci i suoi disegni nei videoclip musicali.

L’artista ha all’attivo la pubblicazione di: 9 album musicali, 16 videoclip a cartoni animati disegnati e a volte anche diretti, 16 albi autoconclusivi di fumetti e 2 serie di fumetti.

Fumetti

Molto legato alla storia del fumetto italiano, dopo la laurea e la scuola di fumetto ha partecipato al tributo a Magnus al festival internazionale di fumetto BilBOlbul a Bologna nel marzo 2007 con una mostra personale: “Nelle mani di Magnus”. Ha pubblicato molte raccolte di fumetti come L’inverno d’Italia, che narra la vicenda di due bambini sloveni che vivono in un campo di concentramento italiano durante gli anni della guerra.

Nel 2010, ha tenuto un workshop di romanzo a fumetti, a Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Nel 2011, invece, è stato realizzato uno spettacolo teatrale ispirato al suo fumetto Intervista a Pasolini. Qui Davide ha accompagnato con i suoi disegni le parole del poeta. E tutto era incorniciato dal sound creato dal gruppo de I Tre Allegri Ragazzi Morti, di cui Toffolo fa appunto parte.

Davide Toffolo ha anche pubblicato un’autobiografia espressa con 140 tavole di fumetti. Ed essa è stata trasposta nel musical Cinque Allegri Ragazzi Morti, andato in scena nel gennaio del 2014. Nel 2020 aveva assunto il ruolo Magister al Comicon di Napoli (poi annullato per Covid). E ha pubblicato il fumetto a tiratura limitata Andrà tutto benino, narrando la pandemia dal punto di vista del virus.

Inoltre si occupa di insegnare ai giovani l’arte del fumetto. E a tal proposito ha collaborato per 10 anni con scuole e associazioni culturali, realizzando nel 2000 il manuale Fare Fumetto.

Davide Toffolo e I Tre Allegri Ragazzi Morti

Davide Toffolo ha iniziato a suonare alla fine degli anni ’70, ai tempi in cui Pordenone era diventata una delle città più importanti per il punk rock italiano. Poi nel 1994 ha fondato il gruppo I Tre Allegri Ragazzi Morti, insieme a Stefano Muzzin e Luca Masseroni (in arte Luca Casta). Il gruppo si è affermato sulla scena musicale italiana tra il 1997 e il 1998 grazie al brano Mostri e normali. 

Il loro stile musicale è un particolare rock alternativo misto a punk con influenze blues e indie rock americano. Inoltre hanno acquistato popolarità grazie anche alla loro immagine, cioè indossando delle maschere-teschio per coprire il volto. Le maschere sono disegnate dallo stesso Davide Toffolo.

All’inizio degli anni 2000 ha fondato una propria etichetta, La Tempesta Dischi, che oltre a pubblicare i propri lavori, produce tra i vari anche Il Teatro degli Orrori e Le luci della centrale elettrica. Poi dal 2004 i TARM hanno pubblicato molti album e hanno fatto tantissimi tour musicali impegnati, come quello di mixare musica, parole e disegni. Prima del 2010 sono stati impegnati anche in vari tour musicali all’estero, avvalendosi anche di alcune collaborazioni importanti: Giorgio CanaliZen Circus e Violent Femmes.

Nel 2016 c’è stata la pubblicazione dell’album Inumani, collaborando con Jovanotti. Nel 2019 è stato pubblicato Sindacato dei sogni e nel 2020 il singolo Quando.

Dove seguire Davide Toffolo: Instagram e social

Adesso che conoscismo meglio chi è Davide Toffolo, è possibile seguirlo sui social network? La risposta è ovviamente sì e il modo migliore è attraverso il suo profilo Instagram. Il suo account vanta quasi 39 mila follower.

Qui pubblica, per la maggior parte, i suoi lavori di fumettista. Le poche volte in cui posta foto sue, appare comunque con il volto coperto dalla maschera-teschio. Non ci sono scatti della sua vita privata. Inoltre nella biografia del profilo leggiamo: “L’incredibile spettaculo della vida, l’incredibile spettaculo della muerte”.

Può essere seguito sui social anche attraverso il profilo Instagram dei Tre Allegri Ragazzi Morti che ha un seguito di quasi 42 mila utenti. Il gruppo ha anche un sito internet personale.

Davide Toffolo a Sanremo 2021

Davide Toffolo partecipa al Festival di Sanremo 2021 in coppia con gli Extraliscio. La loro canzone si intitola Bianca luce nera. Gli artisti, a TV Sorrisi e Canzoni, hanno detto che dentro questo brano c’è la Romagna, il sabbione di Gatteo a Mare, lo zucchero filato, il pedalò e molto altro.

La musica da balera degli Extraliscio incontra quindi il punk rock per un mix che incuriosisce molto. E sicuramente Davide Toffolo accomopagnerà l’esibizione con i suoi disegni. Il gruppo e il fumettista si sono trovati grazie all’intuizione di Elisabetta Sgarbi, editore di Toffolo e titolare dell’etichetta degli Extraliscio.

Canzone e testo

Ecco un estratto della canzone di Sanremo 2021 Bianca luce nera:

Bianca come la neve
Nera come l’inverno
Mi agito se non ti sento
Divento aceto che ero vino
Strano il mio sentimento
Che mi fa male e mi tiene vivo
Ora che mi leggi la mano
Ora che conosci il destino
Dimmi che c’è un posto lontano
Noi che camminiamo vicino
Lì dove nessuno ci vede
E nessuno sa chi siamo

Per la cover del giovedì, gli Extraliscio e Davide Toffolo si esibiranno con Rosamunda, brano popolare inciso da Gabriella Ferri nel 1972. Ad accompagnarli ci sarà il musicista sperimentale Peter Pichler.

I Big del Festival di Sanremo 2021

Parliamo adesso degli altri concorrenti che prenderanno parte nella sezione Big del Festival di Sanremo. Ecco la lista completa di tutti coloro che vedremo sfilare sul palco dell’Ariston nella settimana dal 2 al 6 marzo 2021 e i brani che porteranno:

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.