TU NO canzone Irama Sanremo 2024: testo e significato

Sanremo

TU NO canzone Irama Sanremo 2024: testo e significato

Andrea Sanna | 18 Febbraio 2024

Sanremo 2024

In gara al Festival di Sanremo 2024 c’è anche Irama con la canzone Tu no: testo e significato, gli autori e tutte le news

Ovunque sarai ha lasciato il segno, un brano struggente e commovente che ha dedicato a sua nonna. Per Sanremo 2024 Irama ci riprova. Cosa sappiamo circa questa canzone e qual è il testo e il significato di Tu no di Irama? Tutte le news.

Tu no testo canzone Irama

A Sanremo 2024 ritroviamo Irama con la canzone Tu no. Finalmente adesso conosciamo anche il testo di questo brano e qui di seguito ve ne riportiamo un pezzetto:

“Tu no
Tu sorridevi
Cercavi un modo per proteggermi
Però non c’eri
Quando volevo che tu fossi qui
Bastasse
Solo una stupida canzone per riuscire a riportarti da me
Soltanto un’ultima canzone per riuscire a ricordarmi di te”

Chi sono gli autori di Tu no di Irama? A scrivere il testo di questa intensa ballad soul è stato il cantante, ma insieme a lui hanno lavorato anche Giulio Nenna, Giuseppe Colonnelli, Francesco Monti ed Emanuele Mattozzi.

In generale Irama su Rai Play ha rivelato che quando scrive i suoi pezzi coinvolge più musicisti e comunque esperti del settore per poter provare a mischiare più generi musicali.

Significato Tu no di Irama

Ora che conosciamo il testo di Tu no, qual è il significato che Irama ha attribuito a questa canzone? Il brano è incentrato sul ricordo e sulla nostalgia di una persona assente.

Le parole di Irama pre Sanremo 2024

Irama quali emozioni e sensazioni sta vivendo prima di Sanremo 2024? A rivelarlo è stato lui stesso nella clip di presentazione sul sito ufficiale del Festival. Il cantante ha raccontato che si tratta di una canzone più emotiva o tra le più emotive scritte fino a ora.

Il brano di Irama è ricco di emozioni ed è felice di poterla presentare sul palco del Teatro Ariston. L’emozione ha ammesso che in ogni caso è difficile da gestire perché è un po’ come trovarsi sopra un’altalena o montagna russa. Allo stesso tempo però crede sia giusto regalare gioia e spensieratezza al pubblico.

I Big in gara a Sanremo 2024

Oltre Irama chi sono tutti i Big in gara a Sanremo 2024? Vi forniamo qui di seguito l’elenco con tutti i cantanti di questa edizione della kermesse canora: 

Alessandra Amoroso – Fino a qui; Alfa – Vai!Angelina Mango – La noiaAnnalisa – SinceramenteBig Mama – La rabbia non ti bastaBnkr44 – Governo punkClara – Diamanti grezziDargen D’Amico – Onda altaDiodato – Ti muoviEmma – ApneaFiorella Mannoia – MariposaFrancesco Renga e Nek – Pazzo di teFred De Palma – Il cielo non ci vuoleGazzelle – Tutto qui.

Geolier – I p’ me, tu p’ teGhali – Casa miaIl Tre – FragiliIl Volo – CapolavoroIrama – Tu no; La Sad – AutodistruttivoLoredana Bertè – PazzaMahmood – Tuta goldManinni – SpettacolareMr. Rain – Due altaleneNegramaro – Ricominciamo tutto; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vitaRose Villain – Click Boom!; Sangiovanni – Finiscimi; Santi Francesi – L’amore in bocca The Kolors  Un ragazzo una ragazza.


Sanremo 2024 è stato vinto da Angelina. Irama è arrivato quinto!